Parigi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Parigi

Postby Fibolz » Mon 02 November 2015; 17:24

Pensando al caso milanese (ma vale in generale) c'è anche lo svantaggio di non poter distinguere l'offerta in periodi diversi (punta/morbida, feriale/festivo...)
Usando un esempio che ho già fatto altre volte:
- Saronno-Lodi + Garbagnate-Melegnano consente di avere la prima a frequenza piena, la seconda solo negli orari e/o nei giorni in cui è necessaria.
- Saronno-Melegnano + Garbagnate+Lodi obbliga ad avere entrambe a frequenza piena, a meno di produrre pasticci in cui il servizio cambia nel corso della giornata.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2015; 17:30

L'aerea parigina va presa come esempio per la quantità dei servizi, non per l'organizzazione.
Detto questo una importante funzione di RER E è quella di dare una mano a RER A che non può certo caricare ancora (se non ricordo male mi pare che passi allegramente punte di 70 mila pax/ora/direzione)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby Trullo » Mon 02 November 2015; 17:32

Fibolz

A Parigi differentemente dal mondo centroeuropeo è già in uso un modello differente fra punta e morbida

L'aerea parigina va presa come esempio per la quantità dei servizi, non per l'organizzazione.

Giusto (anche se il tema delle diramazioni solo verso la periferia trovo sia più facile da capire)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Mon 02 November 2015; 17:39

le missioni francesi che voi tanto odiate non sono altro che un diverso modo di definire relazioni similS più o meno costanti durante la giornata

volendo traslare l'esempio EOLE da noi io farei
s da sud-est terminano bovisa (da lodi, pavia,pioltello, treviglio) previa costruzione di tronchini a est della attuale stazione
s da ovest terminano melegnano binari di testa (da varese,novara,magenta,parabiago)
le nord finiscono tutte a cadorna s1-s2-s3-s4

mi restano orfane s13-s14 da sud, vedete voi... (posto che ci sia ancora intenzione di farle)

ma come al solito sto andando ot :ot:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Trullo » Mon 02 November 2015; 17:42

Una volta basandomi su Wikipedia avevo provato a contare le missioni della RER A, mi erano uscite qualche decina di missioni solo in punta...

Poi la quantità (e il fatto che la maggior parte della gente va in centro, nella tratta comune, magari per scambiare con la metro) mitiga la qualità
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Mon 02 November 2015; 17:44

beh obiettivamente loro sono esagerati, ma nel nostro passante non ne sono previste 8? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Fibolz » Mon 02 November 2015; 17:46

brianzolo wrote:le missioni francesi che voi tanto odiate non sono altro che un diverso modo di definire relazioni similS più o meno costanti durante la giornata

volendo traslare l'esempio EOLE da noi io farei
s da sud-est terminano bovisa (da lodi, pavia,pioltello, treviglio) previa costruzione di tronchini a est della attuale stazione
s da ovest terminano melegnano binari di testa (da varese,novara,magenta,parabiago)
le nord finiscono tutte a cadorna s1-s2-s3-s4

mi restano orfane s13-s14 da sud, vedete voi... (posto che ci sia ancora intenzione di farle)

ma come al solito sto andando ot :ot:
Suppongo sia una svista per Rogoredo?
Il meccanismo è chiaro, ma non è senza difetti.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Mon 02 November 2015; 17:47

si volevo scrivere rogoredo, sorry 8--)

avevo scelto bovisa e rogoredo in quanto destinazioni prioritarie per molti altri collegamenti ferroviari

( e sotto sotto vorrei mandare i regionali delle nord a garibaldi tronchi) :mrgreen:

ma tanto so che non c'è trippa per gatti con voi su questo argomento :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Trullo » Mon 02 November 2015; 18:14

https://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_A_d ... s_missions

Ricontate adesso, sono novantacinque :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby skeggia65 » Mon 02 November 2015; 18:56

Non è che io odi le missioni, vorrei soltanto che le velette indicassero la destinazione e non nomi da fumetto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2015; 18:59

Non solo la regola è astrusa, ma ci sono anche i "cas particuliers"
E' un sistema semplicemente folle, non trovo termine più adatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby brianzolo » Tue 03 November 2015; 9:07

non ho chiesto di importare il sistema delle missioni :lol: anche io lo trovo semplicemente esagerato

noi non abbiamo (fortunatamente) semidiretti e i capolinea delle nostre "missioni" sono sempre gli stessi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby skeggia65 » Tue 03 November 2015; 13:43

Ragione in più perché i loro treni dicano dove vanno, e non cose ridicole come PEPE, BUBI e compagnia.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Parigi

Postby Trullo » Tue 03 November 2015; 13:45

Io ricordo però degli indicatori di stazione con mappa schematica e luci che si accendono in corrispondenza delle fermate che saranno effettuate dal treno in arrivo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Tue 03 November 2015; 15:03

esatto trullo :)

a me sto sistema eole piace
lo trovo molto più funzionale e "leggibile"
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests