Parigi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Parigi

Postby Trullo » Thu 20 November 2014; 22:48

Sapevo che era nel nord-pas de calais solo perchè ricordo, ai tempi in cui seguivo il calcio più di adesso, uno scandalo di partita comprata dall'Olimpoque Marsiglia di Tapie. Legendo solo questo topic viene da pensare che sia un comune della cintura parigina ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 22:52

Depuis Paris jusqu'à Valence
J'ai fait cent lieues sans travailler
Depuis Paris petite ville
A Montpellier bien renommée...

Chi indovina, senza google? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby Slussen » Wed 24 December 2014; 18:03

Direi che per salutare il ritorno del forum ci vuole un bel video tranviario

Tramway de Paris - Ligne T8 - Premier jour
https://www.youtube.com/watch?v=Ul5IhJuREyo

(in verità ci sono alcune cose di questa tranvia che non mi convincono)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Parigi

Postby Coccodrillo » Wed 24 December 2014; 18:07

Cosa non ti convince?

È tecnicamente identica alla T1 alla quale è collegata. È già tantissimo! Senza scomodare l'idiozia di affiancare -alla stessa fermata- tram e Translohr (T1 e T5), ricordo che anche le linee su ferro e dallo stesso scartamento sono diverse e incompatibili fra loro (es. T3a da 2m65 di larghezza vs T2 da 2m40 :arrow: quindi fisicamente adiacenti ma noin collegate).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Parigi

Postby Slussen » Wed 24 December 2014; 18:26

Non mi convincono: 1) la biforcazione, che ammazza le frequenze sui due rami; 2) alcuni interscambi che non mi paiono molto compatti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Parigi

Postby hell66 » Wed 24 December 2014; 18:28

E vai anche di gomma.Tramway de Paris - Ligne T6 - Inauguration sous l…: http://youtu.be/FA3YabCI7vA
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: Parigi

Postby friedrichstrasse » Wed 03 June 2015; 0:21

Le grandi metropoli diventano sempre più il raduno delle nevrosi e delle idee balorde :(

Il programma del sindaco Anna Hidalgo
Parigi sarà (quasi) proibita alle auto
Da luglio vietati dalle 8 alle 20 i veicoli anteriori al 1° ottobre 2001, un terzo delle strade saranno a 30 km/h. «Nel 2020 viaggiare a 50 all’ora sarà un’eccezione»


http://www.corriere.it/ambiente/giornata-mondiale-ambiente-2015/notizie/parigi-proibita-auto-bicilette-limiti-velocita-4d292ef0-08fd-11e5-8a3c-2c409b81767d.shtml
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2015; 11:58

Non sono sempre necessariamente idee balorde, anzi hanno un fondamento. Poi l'applicazione delle idee, il contesto, le priorità e quant'altro sì che sono balordi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby friedrichstrasse » Wed 03 June 2015; 12:26

Certo, sono d'accordo.

Restando a Parigi, non ci sono progetti di reintrodurre il tram in città (i tronchi odierni sono tutti in Banlieue o sulla circonvallazione Péripherique)?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Parigi

Postby serie1928 » Wed 03 June 2015; 13:18

Le idee sono "balorde" non per se stesse, ma per la loro impraticabilità manifesta.

Per altro una domanda: tolte le strade a scorrimento, quale è la velocità media dei veicoli sulle strade? Quanti km*veicolo vengono percorsi a >30km/h (o di più), sul totale dei km*veicolo percorsi? Non mi soprenderi che "viaggiare a 50km/h" non sia una ecceziopne già adesso.
Senza avere questo dato di partenza è del tutto velleitario porsi degli obiettivi di quel tipo: con che cosa li confronti?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Parigi

Postby brianzolo » Mon 02 November 2015; 16:51

mi sono letto attentamente le presentazioni rer E eole che è entrato in fase operativa in questi giorni


come sempre i francesi non si smentiscono inserendo treni omnibus e semidiretti ma una bella novità è il capolinea "unico"

tutte le linee da est (16 treni/h) termineranno in una nuova stazione a nanterre, subiro dopo la defense, tutte le linee da ovest (6 treni/h) termineranno a magenta

nel percorso comune frequenza 22 treni/h

copiabile da noi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Trullo » Mon 02 November 2015; 16:55

Attestamenti incrociati anzichè relazioni passanti.
Un passo indietro

Meglio relazioni passanti, ed eventualmente rinforzi nella parte centrale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Mon 02 November 2015; 16:57

non sono del tutto daccordo

chi va da varese a melegnano (tanto per fare un esempio) è comunque una piccola minoranza

tra i "pro" viene specificato che il nuovo attestamento potrà ridurre i disagi dovuti ai ritardi evitando ripercussioni a ovest dei ritardi est, e viceversa

ecco il link
http://www.rer-eole.fr/app/uploads/2014 ... e-eole.pdf
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2015; 17:18

In pratica è come se le direzioni passanti per ognuno dei due lati terminassero alla fine della tratta comune.
Si guadagna probabilmente in regolarità raddoppiando la frequenza nella tratta comune (cosa in genere inutile se la tratta comune non è molto estesa perché è più facile che ci sia più utenza nell'ultima tratta di penetrazione verso l'area urbana che all'interno della città, anche se la Defense è un caso un po' particolare).

Diciamo che se le linee fossero regolari questa soluzione avrebbe solo svantaggi, compreso quello di ribattere metà dei treni in una sola stazione, con tutte le difficoltà del caso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby Trullo » Mon 02 November 2015; 17:22

Ma anche in caso di irregolarità, con una frequenza così alta nella tratta comune è difficile non trascinare I ritardi da un ramo all'altro
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests