Parigi

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Fri 22 June 2007; 19:11

Non proprio una traduzione letterale, visto che il francese non lo conosco:
Una RER in panne, i passeggeri sui binari mentre sopraggiunge un altro treno. Nessuna vittima, un miracolo. Per quale motivo i passeggeri si sono trovati a camminare liberi su un binario aperto alla circolazione?
Alle 18.45, sabato, la RER Parigi-Melun, è in panne a qualche centinaio di metri dalla stazione Villeneuve-Triage. Da davanti, il messaggio del conduttore che chiede di uscire. Le porte sono tutte aperte dal lato dei binari, e non dall'altro lato.

Poi mi perdo... :oops: Chi vuole continuare?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Fri 22 June 2007; 19:15

beh direi cdi aspettare brianzolo... visto che ci rompe l'anima con la RER (scherzo eh :mrgreen:) come minimo deve farci una bella traduzione :lol: 8--)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Fri 22 June 2007; 20:50

Dice che le porte si sono aperte anche dal lato marciapiede.

Imbecillità pura dei primi ad uscire lato binario, effetto mandria per le altre persone. Non si dice che se le prime pecore si buttano dentro un burrone le altre le seguono? Ecco...

Non tutti i treni hanno un blocco per le porte lato binario (cosa che sarebbe da mettere subito a tutti), che quindi si sbloccano da sole a treno fermo...e dubito il macchinista le abbia aperte apposta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Fri 22 June 2007; 21:56

Mi correggo, dopo averlo fatto vedere ad un francese solo le porte lato binario si sono aperte, mentre il treno non era in stazione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Sat 23 June 2007; 11:14

Allora avevo tradotto giusto!! :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Sat 23 June 2007; 17:40

msr.cooper wrote:Allora avevo tradotto giusto!! :lol:


Bravo, e io che ho studiato francese per 7 anni :oops:

Mi sembrava strano, beh, parlava troppo velocement ein quel punto anche per me :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Thu 18 October 2007; 11:25

PARIGI - Il traffico ferroviario è semiparalizzato oggi in tutta la Francia a causa di uno sciopero indetto da otto sindacati dei ferrovieri contro la riforma del sistema pensionistico speciale della categoria. Lo hanno detto le ferrovie francesi, Sncf. La Sncf ha previsto che circolino solo 46 treni a alta velocità Tgv, sui circa 700 della normalità, fra Parigi e la provincia, e nessuno è in partenza o in arrivo alla stazione di Parigi Nord. Solo assicurati solo otto Eurostar (Parigi-Londra) su 10, e sei Thalys (Parigi-Bruxelles, Parigi-Amsterdam, Parigi-Colonia) su 10.

Il traffico regionale (Ter) ha grosse difficoltà in tutte le regioni, su alcune linee è offerto un servizio sostitutivo di autobus. È previsto che circolino solo 10 treni a lunga percorrenza non Tgv. Nessun treno è in funzione fra Parigi e l'aeroporto di Roissy Charles De Gaulle. Anche la metropolitana di Parigi stamattina è semiparalizzata. I regimi pensionistici speciali riguardano oltre 1,6 milioni di persone, 500 mila lavoratori e 1,1 milioni di pensionati, sui 18 milioni di lavoratori del settore privato. Chi ne beneficia può andare in pensione con 37,5 anni di contributi, rispetto ai 40 anni degli altri lavoratori. La riforma vuole portare a 40 anni di contributi per tutti entro il 2012.


18 ottobre 2007



inciso
questa mi era scappata :twisted:
fra74
MessaggioInviato: Ven 22 Giugno 2007; 19:15 Oggetto:
beh direi cdi aspettare brianzolo... visto che ci rompe l'anima con la RER (scherzo eh Mr. Green) come minimo deve farci una bella traduzione Laughing Cool

e chi poteva essere se non l'amministratore col burqa? :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Thu 18 October 2007; 13:15

In Francia, quando fanno gli scioperi sembra che li facciano sul serio: del resto, non sono diventati più o meno una routine, probabilmente, come ormai è in Italia.

Peccato, però, che rimangano sempre scioperi di categoria, senza una vera solidarietà trasversale (per esempio coinvolgendo anche gli utenti dei trasporti)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Thu 18 October 2007; 13:50

Come fai a convolgere gli utenti che sono l'ostaggio attraverso cui mirare al risultato?
Se tratti bene gli utenti nessuno si lamenta e lo scipero diventa inutile, oltre che ridotto ad una forma simbolica.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Thu 18 October 2007; 14:58

Per esempio, utenti e ferrovieri uniti contro la mala gestione, sia aziendale che politica, eventualmente anche nell'ottica di un completo ricambio nei ruoli preesistenti: in pratica, bisognerebbe però superare le divisioni e gli schemi mentali precostituiti.

Boh: forse è troppo difficile, nella situazione attuale...

P.S.: In questo caso, mi riferivo alla situazione italiana, più che a quella francese.
Last edited by EuroCity on Thu 18 October 2007; 15:05, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Thu 18 October 2007; 15:03

L'obiettivo dello sciopero è la legge sulle pensioni, tutto interno, non riguarda la qualità del servizio o altre cose.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Thu 18 October 2007; 21:09

EuroCity wrote:Per esempio, utenti e ferrovieri uniti contro la mala gestione, sia aziendale che politica, eventualmente anche nell'ottica di un completo ricambio nei ruoli preesistenti: in pratica, bisognerebbe però superare le divisioni e gli schemi mentali precostituiti.

Boh: forse è troppo difficile, nella situazione attuale...

P.S.: In questo caso, mi riferivo alla situazione italiana, più che a quella francese.


sogna
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Fri 19 October 2007; 20:20

Le cose si possono cambiare essenzialmente in due modi: o con la presa di coscienza (od evangelizzazione od esempio che dir si voglia), o con la forza (attraverso il potere, ecc.), o con entrambi.

Preferisco senz'altro la prima modalità: ovvero, un cambiamento di mentalità, che poi a poco a poco - ma anche velocemente, volendo - modifica positivamente anche i rapporti di forza.

Nessuno si presterebbe alla situazione odierna se fosse mentalmente libero dai vincoli che la determinano, cioè emerso al di sopra di essi e non immersovi dentro fino al collo.

Scusate il breve fuori tema...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Mon 26 November 2007; 10:31

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby michelangelo421A BCF » Tue 15 January 2008; 14:00

Ciao a tutti.
La settimana scorsa sono stato a Parigi per una breve vacanza con la mia dolce metà. Che dire, Parigi è Parigi..! A parte questo, volevo segnalarvi che sono riuscito a scattare diverse foto ai bus parigini (circa una trentina). Vorrei trasmettervele, ma non so come fare (sul mio pc portatile aziendale non ho la possibilità di scaricare programmi come ad esempio IrfanView).. E' possibile inserire nella galleria una sezione relativa ai bus esteri?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests