Parigi

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Sat 17 February 2007; 13:29

S-Bahn wrote:http://www.metro-pole.net/actu/article776.html
Praticamente tutte le RER hanno accusato peggioramenti nella puntualità. Però è la prima volta che vedo una statistica dei ritardi IN ORA DI PUNTA! Qui da noi si spalma per bene il tutto su morbida, domeniche e festivi... :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Tue 20 February 2007; 15:30

ciao ragazzoli, sono appena tornato da parigi, 3 giorni con la tipa che mi ha quasi impedito di fotografare o videare i mezzi, ebbene ho comunque fatto qualcosa, (solo che non so postare i video, se qualcuno me lo dice lo ringrazio!!!!! :) ) ho visto i tram alstom, belli fuori urrendi dentro, ho preso la rer per l'aeroporto, salito sulla metro 14 (quella auTomatica), di queste cose non ho ne foto ne video purtroppo, mentre della linea 1, 6 e forse 12 ho qualcosa, ma poca roba. ho conservato il biglietto rer e l'abbonamento giornaliero della metro, quelli li scannerizzo e li posto.
comunque parigi è fantastica!
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby paco_74 » Tue 20 February 2007; 15:33

beato tè!
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Board Lord » Tue 20 February 2007; 15:57

beato me????? si da una parte 8--) dall' altra no, c'è lo sciopero dei musei e non ho visto un cacchio di quello che volevo vedere :x .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Fri 20 April 2007; 21:02

Piano dei binari di tutta la rete parigina: http://carto.metro.free.fr/

Sparsi qua e la sono segnati binari fantasma e circuiti di prova:
- a sud est, fra le linee 8-9-10-12, per people mover "Aramis": http://www.metro-pole.net/reseau/lignes/aramis.html
- a sud, vicino al capolinea della 14 e biforcazione della 7: binari della ex-cintura ferroviaria usati per sperimentare gli automatismi della linea 14: http://www.metro-pole.net/actu/article312.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby friedrichstrasse » Sat 21 April 2007; 14:23

Neanche una banchina ad isola. Chi ha il coraggio di parlare di superiorità francese?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Crabbymole » Sat 21 April 2007; 14:28

Se ricordo bene nella linea 14 le banchine sono ad isola...almeno alla Gare de Lyon.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Coccodrillo » Sat 21 April 2007; 16:09

Qualcuna c'è. Linea 14 Gare de Lyon, linea 10 qualcuna a sud-ovest, lina 1 ad ovest, linea 5 ad est, linea 8 a sud-est.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Crabbymole » Thu 26 April 2007; 13:43

In un altro topic (forse "Metro: perchè così brutta?") si accennava ai futuri cambiamenti della rete (fusioni, spezzature eccetera). Qualcuno sa dove si possono trovare informazioni più precise, mappe o altro? Grazie mille!
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby EuroCity » Thu 26 April 2007; 17:53

La Gare de Lyon, dal punto di vista delle banchine, è interessante anche per la sua parte RER (sotterranea, adiacente alla stazione TGV, ecc. di superficie, come a Milano Porta Garibaldi):

Image

... ovvero, RER D sopra e RER A sotto, rispettivamente con due banchine ad isola (esercizio per direzione) ed un'unica, larghissima banchina ad isola centrale (comprensiva di bar, ecc. al centro; fonte).
Last edited by EuroCity on Thu 26 April 2007; 19:19, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Thu 26 April 2007; 19:08

Coccodrillo wrote:
giolumi wrote:citami il caso di una sola rete al mondo dove hanno messo queste barriere su una linea esistente? se lo hanno fatto (cosa che non mi risulta) avranno rifatto anche l'intera linea....


Parigi linee 1 e 13 (o meglio lo stanno facendo).


The Boss wrote:Per quale motivo?


giolumi wrote:13 in funzione della 14 presumo..... quando le tratte verrano in parte fuse, quindi con rifacimento degli impianti

della 1? installazione in presa diretta delle pareti senza interruzione del servizio per lunghi periodi? comunque con il cambio completo dei treni e presumo dei sistemi di guida


skeggia65 wrote:Diventeranno linee automatiche, come la 14. Quindi necessitano di barriere.


giolumi wrote:bhe certo la 14 si prende una diramazione della 13, percui andrà completamente riadattata (binari, impianti, dimensioni, e barriere) questo è immaginabile, ma chiudendo la linea

sulla 13 resto stupito, sulla 1 lo vedo difficile senza chiudere la linea


Coccodrillo wrote:La 1 diventerà identica alla 14, per la 13 si pensa ad automatizzarla in parte (come la M3 di Milano) ed a mettere le porte di banchina solo in alcune stazioni.

La 14 poi dovrebbe prendere a nord un ramo della 13, a sud uno della 7. Dato che 13 e 7 sono linee su ferro e la 14 mista ferro/gomma, i lavori saranno abbastanza pesanti.

Se è il caso poi continuiamo nel topic apposito su Parigi.


Segnalo la sezione del sito RATP sulle estensioni progettate: http://extension-reseau.ratp.fr/

Si parla anche della fusione delle linee 3bis e 7bis, ma poco...eppure, costerebbe pochissimo: le due linee sono già fisicamente collegate da tunnel e binari, basterebbe costruire gli accessi ad un paio di stazioni fantasma, sistemare o costruire il secondo tunnel di collegamento (che pare manchi) e revisionare un po' gli impianti. Niente di costosissimo, inoltre il traffico previsto dopo la fusione è maggiore di quello delle due linee separate attuali. Vedi il sito "Carto.Metro" segnalato sopra.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Crabbymole » Thu 26 April 2007; 19:19

Grazie! Avevo già visto la mappa, ma le estensioni mi erano sfuggite... in caso di fusione tra 3bis e 7 bis, vista la conformazione a cappio tra Place des Fetes e Danube, si verrebbe a creare una situazione simile a quella della linea 10 (tra Mirabeau e Boulogne - Jean Jaures)?
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Coccodrillo » Thu 26 April 2007; 19:40

Si, come la 10. Tra l'altro un pezzo dell'anello della 7bis è a doppio binario.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Thu 26 April 2007; 20:14

Sempre Parigi, tram T3

Depuis sa mise en service le 16 décembre dernier, le tramway T3 rencontre un franc succès auprès des voyageurs : ils sont déjà plus de 5 millions à l’avoir emprunté en trois mois ! La fréquentation quotidienne atteint aujourd’hui les 80 000 voyageurs, soit 30 000 de plus que l’ancienne ligne de bus PC sur le même tronçon.
da www.tramway.paris.fr
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Thu 26 April 2007; 20:21

^^^ Notare, tra l'altro, come i francesi (insieme agli svedesi e forse pochi altri in Europa) scrivano quasi sempre correttamente i numeri (vedi 80 000, ecc.) secondo le norme ISO, anche nei contesti normali di tutti i giorni: quindi, con uno spazio invece del punto tra le migliaia.

Nemmeno i tedeschi sono così precisi...
Last edited by EuroCity on Thu 26 April 2007; 20:49, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests