Strassenbahnen

Moderators: Hallenius, teo

Strassenbahnen

Postby msr.cooper » Sat 30 May 2009; 21:30

La nuova Milano-Seregno?
La voglio così
http://www.youtube.com/watch?v=Tngkl0LXNOI
8--) :arrow: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Seregno

Postby linea 91 » Sat 30 May 2009; 21:35

quella si che è una VERA metrotramvia
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Seregno

Postby mat327_5700 » Sat 30 May 2009; 22:58

msr.cooper wrote:La nuova Milano-Seregno?
La voglio così
http://www.youtube.com/watch?v=Tngkl0LXNOI
8--) :arrow: :lol:

Sigh... povera Italia che ste cose se le sogna
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Sat 30 May 2009; 23:07

Povera Italia? Beata ricca Stoccarda che queste cose se le può permettere!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Sat 30 May 2009; 23:17

Certo che noi queste cose non possiamo permettercele, ma solo perchè come minimo sarebbe diventata una metro sotterranea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby msr.cooper » Sun 31 May 2009; 12:16

Notare i semafori, sembrano asserviti. :twisted: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Sun 31 May 2009; 14:20

serie1928 wrote:Povera Italia? Beata ricca Stoccarda che queste cose se le può permettere!

Schwerin e Chemnitz sono forse ricche più di Milano? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MT Milano-Seregno

Postby mat327_5700 » Sun 31 May 2009; 20:42

msr.cooper wrote:Notare i semafori, sembrano asserviti. :twisted: :twisted:

Diverso, sembrano proprio non esistere dato che nel video il tram si ferma solamente alle fermate e mai tra la due
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Sun 31 May 2009; 20:45

@Friedrichstrasse No, sono foraggiate dall´Ovest, e non hanno comunque un sistema paragonabile a quello di Stoccarda, e il paragone non era con Milano, bensí con l´Italia.

Milano si potrebbe permettere questo ed altro :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby linea 91 » Sun 31 May 2009; 20:46

se solo catania non pensasse ad aumentarsi lo stipendio e i comuni collaborassero un po' di più
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Mon 01 June 2009; 20:59

serie1928 wrote:@Friedrichstrasse No, sono foraggiate dall´Ovest, e non hanno comunque un sistema paragonabile a quello di Stoccarda, e il paragone non era con Milano, bensí con l´Italia.

Anche alcune nostre città meridionali sono "foraggiate", ma la differenza è evidente. :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Tue 02 June 2009; 15:41

^^ Ognuno ha quel che si merita :!: :evil:

Il fatto é che Stoccarda, cittá di 600000 abitanti su una superficie piú grande di Milano, si é costruita un efficiente sistema di metropolitana leggera (é piú simile ad una metropolitana che ad una tramvia) sacrificando una giá notevole rete tramvaria a scartamento metrico, in una condizione orografica complessa. Questo é avveuto per passi successivi nell´arco di un trentennio, perseguendo coerentemente il piano prefissato, traendo origine da una situazione preesitente ottimale.
Questo richiede una costanza di investimenti e quindi di risorse, che difficilmente si ritrova nelle finanze locali italiche.

É conseguenza della ricchezza del proprio territorio, che Stoccarda ha quel che ha. Per altro scegliendo un sistema degno della "parsimonia" tipica degli Svevi, con rinuncia ad un sistema di metropolitana vero e proprio. Poteva avere 2 linee di metropolitana "monche", ha preferito farne 10 di metropolitana leggera "perfette". (e poi qualcuno osa discutere sul fatto che Firenze doveva costruirsi una metropolitana, invece di una tramvia efficiente :shock: Mah!)

L´Italia in genere non ha le stesse disponibilitá economiche, al quale si aggiunge una capacitá amministrativa pessima, e pianificazione latente e sovradimensionata. Questo porta al fatto che Schwerin e Chemnitz hanno una rete tramviaria, mentre le nostre cittá meridionali paragonabili hanno il Nulla, il vuoto pneumatico.

L´Itaila non é povera, e non merita commiserazione. La Germania al contrario é ricca, ma non deve essere invidiata, va solo imitata. Stoccarda, peró, é una eccellenza, accontentiamoci di esempi abbordabili: Augsburg, Freiburg, Mannheim, Kassel, Norimberga, Hannover, e perché no, Chemnitz, Erfurt, Schwerin, Potsdam. Questo per citare cittá medio-piccole.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 16:07

Karsruhe...
serie1928 wrote:Questo é avvenuto per passi successivi nell'arco di un trentennio...
E' questa la chiave del successo: sapere cosa si vuole fare, programmare e continuare coerentemente nella direzione presa.
serie1928 wrote:É conseguenza della ricchezza del proprio territorio, che Stoccarda ha quel che ha.
Non smentirti, :D li hai appena detti sopra i motivi del successo, e hai anche detto che si tratta di una scelta razionale e parsimoniosa.
Certo, poi ci vogliono anche i soldi, un sistema del genere non si costruisce senza investimenti, in infrastruttura e soprattutto in servizio ma, come sappiamo benissimo, potevano spendere il doppio e ottenere la metà. Milano docet. :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Tue 02 June 2009; 18:21

S-Bahn la contraddizione è puramente apparente. Per perseguire un piano è necessario garantirsi le risorse economiche con costanza nel tempo, e questo è l'ultima cosa che riesci a fare se hai difficoltà di bilancio.

Avevo dimenticato Karlsruhe, certo anche lei, solo per la rete tramviaria cittadina non per la sua estensione sulle linee ferroviarie. Non vedo molte occasioni di applicare il modello in Italia, purtroppo :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Wed 03 June 2009; 19:00

Sassari!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests