Salve,
Ho conosciuto la rete metropolitana di Porto (Portogallo), e devo dire che sono rimasto stupito di come una citta non cosí grande, posiede una rete metropolitana più grande di altre cittá europee.
La rete posiede cinque linee nominate con lettere, A, B, C, D, E.
Tutte tranne la linea D condividono il tronco centrale che guardacaso è quello che attraversa la cittá. La linea D, è una piccola linea oves-est, collegata con le altre alla stazione di Trinidade.
Le linee A, B, C, E partono tutte e quatro da Estadio do Dragaõ, e si rinvolgono verso il nord deviandosi dal tronco centrale per ragiungere ognuna di loro il suo capolinea opposto a quello di Estadio do Dragaõ.
La linea A, è la prima in deviarsi alla stazione Senhora da Hora, e si rivolge verso l'ovest per arrivare al villagio Senhor do Matosinhos.
La linea B, possiamo dire che è l'unica che non si devia e contiuna diritta verso il nord, fino Povoa de Varzim. È la più lunga delle cinque, ed è per questo che é anche la più afortunata dato che è stato creato un servizio express su questa che ferma solo in quattro stazioni delle ventiquattro dopo il capolinea nord e fino ragiungere il tronco centrale dopo il quale ferma in tutte.
La linea C, si devia proprio una stazione dopo la B, a Fonte do Cuco, e si rivolge verso l'est fino il vilagio di Ismai.
La linea D, è la più piccola ed è quella che attraversa il famoso ponte di Infante don Lus I, un vero spettacolo attravesrlo sia a piedi sia sul treno. È anche l'unica linea che non condivide i binari con le altre, nemmeno per collegarsi, dovendo scendere un piano nella stazione di Trinidade per cambiare da questa alle altre.
Questa linea è anche ottima per arrivare alla ''ribeira alta'' e alla stazione Saõ Bento, vicina alla quale si può prende il funiculare de Dos Guindais che ti porta alla parte bassa del ponte Don Luis.
E per ultimo la linea E, che è la che porta all'aeroporto. Si devia a Verdes verso l'ovest.Il tempo di percorrenza é di 35 minuti, tenendo in conto che per ragiungere il centro si deve fare in pratica l'intera linea.
Dal mio punto di vista, e vedendo che le sue frequenze sono di 20 minuti, potrebbero creare un servizio express d'allaeroporto, simile a quello giá esistente nella linea B.
Esistono anche cinque linee di treni suburbani gestiti da CP, il gestore ferroviario potoghese, dei qualli, quattro partono dalla stazione di Saõ Bento, tutti e quattro fermano a Campanhá, e da qui continuano verso diversi paesi più o meno vicini a Porto. Dobbiamo dire che la stazione di Campanhá é come se fosse la centrale di Porto, perche a questa è alla qualle arrivano i treni provenienti da diversi luoghi di Portogallo.
A Porto, non manca niente, neanche un tram classico, '' o electrico'', che é un vero piacere vedere da esse il centro storico della cittá.
A chi piaciono le grandi emozioni, sugerisco il funiculare Dos Guindais, ma attenzione alle persona con problemi con le altezze perche salendo non si percepisce quasi nulla, ma scendendo...............................fa vera paura.
Apparte questo, dire che a Porto, si possono fare fotografie senza nessun problema, é cosí normale, che io steso ho chiesto permesso a un vigilante e mi ha guardato male.....................como se chiedere permeso per questo fosse una cosa stranna. Si può anche nelle stazione di CP, e che ne devo dire del tram............non solo si può fotografare ma anche si prende e si lascia quasi dove vuoi. A noi il conducente ci ha fatto prenderlo in un semaforo mentre aspettava che diventasse verde.................................
E sopra tutto, lo spirito locale, gente simpatica e disponibile, anche se non parlano la tua lingua, ne inventano una per farti capire e capire te.
Non posso dire altro che, BRAVI ¡¡¡
Adesso vi lascio un piccolo elenco di fotografie. I treni suburbani sono quelli con un logotipo della CP sulle porte, i veicoli Bombardier sono quelli della metropolitana, e riguardo il classico.............senza parole.
Spero vi piaciano.