Oporto

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Oporto

Postby ing » Sun 15 March 2009; 18:36

Nel 2000 avevo visitato la città di Oporto e i suoi dintorni. La situazione dei trasporti era abbastanza decadente: una sola breve linea tramviaria gestita con materiale storico, tantissimi binari abbandonati in città. Autobus puzzolenti da tutte le parti che facevano grandi fumate sulle salite più ripide.

La rete a scartamento largo aveva due stazioni principali: Campanha, in periferia, con i treni di lunga percorrenza verso Lisbona, e Sao Bento, in centro (bellissima!!) con alcuni treni regionali. Poi c'era la squallida stazione di Trinidade, capolinea di due linee a scartamento ridotto per Guimaraes e Povoa de Varzim, percorse da scalcagnate automotrici rosse.

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Mia moglie è tornata a Oporto un mese fa per lavoro: tutto cambiato.

A parte le tre linee tramviarie storiche, utili anche per percorsi urbani, c'è la spettacolare Metro do Porto, inaugurata a partire dal 2003 e portata avanti negli anni successivi anche grazie all'impulso degli europei di calcio del 2004.

In pratica si tratta di un sistema tramviario, gestito con degli Eurotram, con due tratte sotterranee ortogonali nella parte centrale della città.

I due bracci della X si incrociano nella stazione di Trinidade, l'ex capolinea dello scartamento ridotto. Le due vecchie linee sono state convertite a scartamento ordinario e doppio binario ed integrate con la Metro.

Moglie mi ha comprato un libro che racconta tutta la storia, che è una storia di vero successo: un caso in cui un'idea fortemente strutturata e sostenuta da investimenti continui e peraltro non faronici ha potuto essere realizzata in tempi brevi (meno di 15 anni dall'idea embrionale al taglio del nastro) ed ha portato conseguenze molto positive dal punto di vista urbanistico e trasportistico: il traffico sulla metro cresce sempre a 2 cifre ed ha raggiunto i 40 milioni di pax nel 2006.

Mappa:
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Il Metrotram
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La stazione sotterranea di Trinidade (notare banchine basse)
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Un tratto periferico all'aperto
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La voce di wikipedia (in portoghese, ma si fa leggere) http://pt.wikipedia.org/wiki/Metro_do_Porto

La Metro di porto ha dato anche l'occasione di dedicare al solo passaggio dei trem il ponte Luis I, di Eiffel, e di costruire un nuovo ponte arditissimo in cap per il traffico veicolare.
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Una parola sola: bravi :D
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Re: Oporto

Postby Stadtbahn » Sun 15 March 2009; 18:49

bravi sì :wink:
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Re: Oporto

Postby friedrichstrasse » Sun 15 March 2009; 19:00

Confermo! :D
La metropolitana di Oporto non è altro che una Stadtbahn alla tedesca, aggiornata ai tempi attuali del pianale ribassato.
Viva il tram moderno

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Re: Oporto

Postby Coccodrillo » Sun 15 March 2009; 19:04

Urbanrail: http://www.urbanrail.net/eu/por/porto.htm

Mappa di Boris Chomenko: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... /porto.gif

Anche le versioni in spagnolo e inglese di Wikipedia sembrano ben fornite.
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Re: Oporto

Postby S-Bahn » Sun 15 March 2009; 20:32

friedrichstrasse wrote:la metropolitana di Oporto non è altro che una Stadtbahn alla tedesca.
Un sistema"alla tedesca" è esattamente il primo commento che mi è venuto.
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Re: Oporto

Postby Stadtbahn » Sun 15 March 2009; 22:32

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notare poi le strade sgombre da auto in sosta
qua se provi a togliere un paio di posti macchina minacciano te e la tua famiglia e comunque ti aspettano fuori :mrgreen:
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Re: Oporto

Postby EuroCity » Mon 16 March 2009; 12:20

... Alla tedesca anche per gli ottimi interscambi che offre: per esempio, entrambe le stazioni ferroviarie sono servite, tra le due linee di metrotramvia.
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Re: Oporto

Postby ricc404 » Mon 16 March 2009; 15:04

Sul sito cityrailnews, ex metroitaliane, nel numero 0 della rivista scaricabile gratuitamente (occorre registrazione), c'è un articolo molto ben fatto sulla "metro" di Oporto.
Segnalo i 3 numeri della rivista per la loro eccezionale fattura. :wink:
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Re: Oporto

Postby ing » Mon 16 March 2009; 21:02

friedrichstrasse wrote:La metropolitana di Oporto non è altro che una Stadtbahn alla tedesca, aggiornata ai tempi attuali del pianale ribassato.


Che cosa intendi con Stadtbahn? L'unica cosa che mi viene in mente è la linea ferroviaria urbana di Berlino, che francamente non c'entra niente. :wink:

Questa è una rete tramviaria bella e buona con una sezione centrale sotterranea. In Germania non mi pare che ci sia qualcosa del genere. Anche il tram-treno di Karlsruhe non ha sezioni sotterranee. Una cosa del genere è più simile a quello che a Bruxelles chiamano Premetro, o ad alcuni tunnel tramviari, però meno impegnativi, che ci sono a Vienna.
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Re: Oporto

Postby msr.cooper » Mon 16 March 2009; 21:47

Stadtbahn. Presente a Hannover, Stoccarda, Francoforte, Düsseldorf, Colonia...

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Re: Oporto

Postby EuroCity » Mon 16 March 2009; 22:26

^^ Il che dovrebbe essere circa equivalente al nostro concetto di "metrotramvia" (quando è fatta bene).
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Re: Oporto

Postby S-Bahn » Mon 16 March 2009; 23:08

ing wrote:Che cosa intendi con Stadtbahn? L'unica cosa che mi viene in mente è la linea ferroviaria urbana di Berlino, che francamente non c'entra niente. :wink:
Ing, lei mi cade sulla S!
Non mi confonda la SchnellBahn con la Stadtbahn, da lei non me l'aspettavo! :shock:

Comunque è qualcosa di più della metrotranvia, che di fatto è un tram più o meno protetto a cui viene aggiunta la parola "metro" per farlo digerire, o quantomeno è una interpretazione molto tedesca e molto presa sul serio di metrotranvia.
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Re: Oporto

Postby friedrichstrasse » Mon 16 March 2009; 23:29

S-Bahn, anche tu mi cadi sulle S! :lol:

La Stadtbahn (lett. "ferrovia urbana") è una linea ferroviaria di Berlino (tracciato Ostbahnhof-Charlottenburg), che attraversa la città in direzione est-ovest su un lungo viadotto ad archi. Un'analoga Stadtbahn fu realizzata a Vienna, e fu trasformata successivamente in una metropolitana tradizionale.

La S-Bahn (abbreviazione di Stadtschnellbahn, o "ferrovia celere urbana", e inizialmente abbreviata anche SS-Bahn) è il noto mezzo di trasporto che tutti conosciamo.

A sua volta, il termine Schnellbahn ("ferrovia celere"), oggi in disuso, indicava ciò che in inglese si chiama Rapid Transit, ovvero qualunque mezzo su rotaia vicinale, rapido e di massa: metropolitane, ferrovie urbane o suburbane, tramvie veloci...

Nella Germania Occidentale, il termine Stadtbahn fu utilizzato per indicare sistemi intermedi fra il tram e la metropolitana nati dallo sviluppo delle reti tramviarie classiche, con l'interramento delle tratte centrali e la protezione pesante delle tratte periferiche. Colonia, Düsseldorf, Hannover, Stoccarda, Francoforte sul Meno...
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Re: Oporto

Postby msr.cooper » Tue 17 March 2009; 0:02

ing wrote:Che cosa intendi con Stadtbahn?

Giusto per non inquinare questo, nel thread su Stoccarda ho postato un video che dovrebbe chiarire ogni dubbio 8--)
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Re: Oporto

Postby S-Bahn » Tue 17 March 2009; 0:06

Un momento friedrichstrasse.
Incespico, ma non cado. :lol:

La Stadtbahn è chiaro che è un sistema di derivazione tranviaria, che utilizza tram che per massa, capacità e velocità sono molto ferroviari, con forte (ma non sempre totale) protezione ma nche attraversamenti a raso.

La possibile confusione nasce tra due termini simili che indicano anche sistemi simili per non dire quasi coincidenti. Stadtschnellbahn, e Schnellbahn, tenendo anche conto che quest'ultimo termine abbraccerebbe le metropolitane che però sono definite col termine U-Bahn, cosa che fa coincidere maggiormente i due termini "S based".
Peraltro tra i paesi di lingua tedesca va annoverata anche la Svizzera dove a Zurigo troviamo la S18 ForkBahn, classificata tra le S-Bahn. Ma non è anche una ShnellBahn e una StadtBahn?

/OT
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