by S-Bahn » Tue 10 March 2009; 23:38
Stando sul pezzo. Il "Supertam di Sheffield" ha avuto luci ed ombre.
Luci
- realizzazione moderna ed efficace
- soluzioni tecniche ardite, con pendenze delle rampe vicine al 10% (dieci per cento, non dieci per mille!)
Ombre
- scarsa programmazione urbanistica. Appena inaugurato il tram è stato raso al suolo un densissimo quartiere popolare che avrebbe dovuto dare il maggior contributo all'utenza. Traffico, ricavi e immagine generale ne hanno risentito a lungo
- pessima coordinazione tra le linee. Invece di ridistribuire la gomma in modo razionale, le aziende dei bus si sono messe a fare la guerra al tram potenziando le linee parallele allo stesso e mettendoci il materiale più moderno. Classica pistolata del malinteso mito del liberismo e della concorrenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel