Page 5 of 5

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Tue 26 July 2016; 17:35
by friedrichstrasse
Aspetti artistici delle nuove stazioni di Düsseldorf:
http://www.theguardian.com/cities/2016/feb/19/ad-free-art-underground-dusseldorf-ubahn-new-metro-line

(Che cattivo gusto :? )

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Mon 22 August 2016; 22:35
by friedrichstrasse
Polemiche a Bonn per il progetto di ricostruzione dell'area antistante la stazione centrale.
In origine la stazione non si affacciava su una piazza, ma solo su una strada stretta e adiacente al centro storico, con i problemi che si possono immaginare.
Grazie alle distruzioni della seconda guerra mondiale, negli anni settanta si è ricavato un grande spazio libero antistante, con parcheggi, un'area verde e una grande stazione degli autobus. Contemporaneamente ai lavori si è scavato il tunnel della Stadtbahn (metrotranvia sotterranea).

Adesso si cambia: visto che la sistemazione attuale è esteticamente insoddisfacente, e con la scusa di voler risolvere la presenza di senzatetto e di ubriaconi, l'amministrazione cittadina ha pensato bene di tornare all'Ottocento, ricostruendo in forme attuali gli edifici che ingombravano l'area. Spariranno la stazione degli autobus, il verde pubblico e i parcheggi. Solo una strada stretta con una tranvia rigorosamente in sede promiscua.

Ovviamente l'area è oggi pubblica, e verrà venduta a peso d'oro per guadagnarci.

Viva l'Ottocento, viva il tram, viva le città dense e congestionate, viva la speculazione edilizia. :(

Oggi:

Image

Domani:

Image
(Immagine da bonn.de)

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Wed 24 August 2016; 14:28
by Trullo
Veramente nell'ottocento si è fatto in molte città il percorso inverso: "sventrare" i centri storici per realizzare piazze monumentali o boulervard (o costruire nuovi quartieri con queste caratteristiche: come la "città murattiana" di Bari o i nuovi quartieri di Trieste, contrapposte ai centri storici medievali)

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Wed 24 August 2016; 15:43
by friedrichstrasse
E questo cosa c'entra?
Quello che contesto è questa mania di tornare al passato, come se il periodo dal 1914 al 1989 fosse tutto da buttare.

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Wed 24 August 2016; 17:00
by Trullo
Contestavo l'uso del termine "ottocentesco" per definire situazioni rinascimentali o barocche
Le "città dense e congestionate" sono i quartieri spagnoli di Napoli, o Bari Vecchia, o i centri di Genova e Firenze...

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Wed 24 August 2016; 18:15
by Lucio Chiappetti
o prima, manzonianamente Densata nei chiusi di vinte città

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Wed 24 August 2016; 19:18
by friedrichstrasse
Trullo wrote:Le "città dense e congestionate" sono i quartieri spagnoli di Napoli, o Bari Vecchia, o i centri di Genova e Firenze...


Ma questo non è vero: sono densi e congestionati anche i quartieri ottocenteschi di Milano, dove i marciapiedi traboccano di automobili parcheggiate, o quartieri del dopoguerra privi di standard urbanistici.

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Thu 25 August 2016; 9:41
by Lucio Chiappetti
friedrichstrasse wrote:sono densi e congestionati anche i quartieri ottocenteschi di Milano, dove i marciapiedi traboccano di automobili parcheggiate

Non solo i marciapiedi, ma anche le aiuole sotto gli alberi (dato che molti viali berutiani sono alberati), ma per questo basterebbe una seria e dura repressione.

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Thu 25 August 2016; 9:51
by S-Bahn
Assieme ad un rapporto auto/abitante più basso. Ma le cose sono legate.

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Fri 12 October 2018; 23:06
by Viersieben
Sembra che i nuovi convogli della Rheinbahn siano troppo larghi per certe fermate di Duisburg coi marciapiedi di due diverse altezze: https://www.youtube.com/watch?v=sTl0M4ACxBw

Re: Colonia / NRW

PostPosted: Mon 04 March 2019; 23:05
by Viersieben