Colonia / NRW

Moderators: Hallenius, teo

Re: Colonia / NRW

Postby S-Bahn » Fri 15 January 2010; 1:09

E' l'evoluzione del tram appeso di Wuppertal. Alla fine è più simile ad un tram di quanto non sembri.
Va benissimo se diventa impraticabile un percorso stradale (in genere preferibile per l'accessibilità molto migliore) ma non è certo una installazione leggera.
Secondo me ha anche qualche problema normativo di sicurezza (evacuazione dei passeggeri, anche per un semplice guasto). Non so se è oggi ancora possibile costruire questi sistemi senza l'appesantimento di un sistema di evacuazione (marciapiedi sospesi) lungo il tracciato.

Mi ricordo qualcosa del genere in Fahrenheit 451
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Colonia / NRW

Postby fra74 » Fri 16 April 2010; 13:00

Vi ricordate il cedimento a Colonia durante i lavori di scavo? Beh stanno emergendo dei fatti non molto edificanti:

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24582
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Colonia / NRW

Postby msr.cooper » Fri 16 April 2010; 15:32

Tutto il mondo è paese :bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Colonia / NRW

Postby GLM » Thu 03 November 2011; 21:38

in germania mi è capitato spesso di vedere, appoggiato al parabrezza di auto in sosta vietata (eh si, ci sono anche all'estero), questo cartoncino. quindi, come funziona? vieni semplicemente informato che sei stato beccato e che presto ti arriverà una multa a casa?

Image

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16843
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Colonia / NRW

Postby MünchnerFax » Fri 04 November 2011; 13:14

Esatto. La trafila burocratico-giudiziaria per un divieto di sosta normalmente è:
1) Ti viene lasciata una comunicazione sotto il tergicristallo (cosa non obbligatoria comunque);
2) ti arriva a casa una chiamiamola "contravvenzione ridotta", Verwarngeldangebot, dove ti si contesta di aver violato l'articolo tale e si invita a pagare tot entro 15 giorni per chiudere il caso in amicizia (il tot è fisso e stabilito precisamente per legge, varia da 5 a 35 € a seconda dell'infrazione);
3) se non si ottempera (o si vuole ricorrere), arriva a casa prima l' "interrogatorio scritto" per l'intestatario, Zeugenbefragungsbogen, dove si chiede di identificare il conducente che ha commesso l'infrazione, e successivamente a quest'ultimo arriva il verbale vero e proprio, Bussgeldbescheid, che ammonta al tot di cui sopra più circa 23 euri di spese d'ufficio. Se l'intestatario non è in grado di identificare il conducente, allora il verbale si arena ma l'intestatario dovrà pagare un contributo alle spese d'ufficio, Kostenbescheid, di circa 18 euri. Questo iter è causato dal fatto che in Germania la responsabilità è del conducente ed è lui che va identificato e multato, mentre nella maggior parte degli altri paesi d'Europa come in Italia l'intestatario è responsabile in solido e il verbale è diretto a lui, poi si arrangerà lui a rivalersi sul conducente (faide familiari, strozzinaggio, "non ti parlo più", cacchi suoi). In pratica significa che se uno è sveglio non pagherà mai un divieto di sosta più di 18 €. 8--)

Tornando al cartoncino sotto il tergicristallo, certi comuni (tra cui Monaco) invece del cartoncino lasciano già la "contravvenzione ridotta", Verwarngeldangebot, stampata in forma simile a uno scontrino fiscale con le macchinette che usano polizia e ausiliari della sosta; ciò nonostante, la "contravvenzione ridotta" viene di solito ulteriormente spedita a casa come da punto 2 sopra.
MünchnerFax
 
Posts: 1354
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Tue 15 December 2015; 19:49

A Colonia apre un pezzo del nuovo tunnel tranviario nord-sud, con quattro stazioni.
Chissà se un giorno si riuscirà mai a completare l'opera, eliminando le tranvie residue dal centro a favore di una moderna metropolitana leggera?

http://www.urbanrail.net/eu/de/k/ns-stadtbahn/
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2015; 22:17

Metropolitana leggera...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Mon 22 February 2016; 9:34

E dopo Dortmund e Colonia, anche a Düsseldorf prosegue l'opera di modernizzazione della rete tranviaria: sabato è stato inaugurato il secondo tunnel tranviario ("Wehrhahn-Linie"), e con questo la città vecchia è libera dai binari :D

Evidentissimi i vantaggi sia per il trasporto pubblico, sia per la vivibilità urbana. Il rovescio della medaglia? Purtroppo questo nuovo tunnel usa mezzi a pianale ribassato, abbandonando quindi in parte il concetto della Stadtbahn (= metropolitana leggera) con pianale alto e marciapiedi di fermata alti. La velocità e il confort di marcia quindi risultano ridotti.

http://www.duesseldorf.de/wehrhahnlinie/


Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Sun 28 February 2016; 22:55

Grazie all'interramento delle tranvie, il centro di Düsseldorf otterrà presto un forte miglioramento della qualità urbana.
Strade prima occupate da un intrico di binari si trasformeranno in aree pedonali (alla faccia di chi continua a sostenere che queste ultime siano compatibili con i tram moderni); e dove fino a ieri risuonava lo stridore delle ruote nelle curve e sugli scambi, regnerà la quiete.

http://www.rp-online.de/nrw/staedte/duesseldorf/wehrhahn-linie-das-passiert-an-den-alten-strecken-bid-1.5789881#

Prima e dopo. Non sarebbe bellissimo se nella nostra Milano potessimo liberare le vie Torino, Manzoni, Mercato, Magenta, Meravigli, XXII Marzo, Ticinese, eccetera eccetera eccetera?

Image

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby Coccodrillo » Sun 28 February 2016; 23:32

friedrichstrasse wrote:Prima e dopo. Non sarebbe bellissimo se nella nostra Milano potessimo liberare le vie Torino, Manzoni, Mercato, Magenta, Meravigli, XXII Marzo, Ticinese, eccetera eccetera eccetera?


La differenza è che a Milano ci farebbero corsie stradali e parcheggi :roll: Le rare volte che ci vengo quasi mi stupisco dei mucchi di automobili messe in ogni dove :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Sun 28 February 2016; 23:42

Non è detto: via Dante e corso Vittorio Emanuele sono zone pedonali non di certo invase dalle macchine.
Ovviamente condivido che le macchine in sosta e in transito siano troppe e troppo disordinate.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2016; 23:54

Io prima cercherei di risolvere la questione delle troppe auto. Poi farei funzionare i tram, visto che con l'asservimento siamo solo al parziale esperimento su una sola linea.
Dopo questo un ragionamento lo si può fare sulle linee nord-sud che attraversano il centro ma, se posso scommettere, togliere i tram dal centro a Milano non significherebbe fare un passante tranviario sotterraneo ma dire addio alla rete. Punto.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Sun 28 February 2016; 23:57

Se dobbiamo aspettare di aver risolto il problema delle troppe auto prima di mettere mano alla modernizzazione della rete tranviaria, campa cavallo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Colonia / NRW

Postby S-Bahn » Mon 29 February 2016; 0:02

Delle troppe auto in centro su buona parte dei percorsi che tu vorresti liberare dai tram, mentre io preferirei liberarli dalle auto. Poi comunque bisogna darsi delle priorità. Lo smantellamento della rete tranviaria per me non è una priorità.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Colonia / NRW

Postby friedrichstrasse » Mon 29 February 2016; 0:06

Che sui percorsi che ho nominato io ci siano troppe auto è cosa che non sta né in cielo né in terra: il traffico privato è quasi assente! :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest