Page 2 of 5
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 0:32
by Slussen
S-Bahn wrote:Sto anche guardando l'offerta tariffaria svizzera, con le varie comunità. Come curiosità segnalo l'abbonamento Binario 7, praticamente per uscire di sera. Con un modesto supplemento alla carta metà prezzo consente di girare gratis dalle 19 a fine servizio, che è alle 5 del mattino...
Potrebbero farlo anche a noi, tanto non ci sono treni
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 0:43
by trambvs
Ulk wrote:
Esistono ponti ferroviari del genere con ben 3 coppie di binari in Italia?
e grazie per le foto!
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 1:01
by skeggia65
Non so. So di certo che, se ne fosse progettato uno nuovo, salterebbe fuori un comitato anti ecomostro!
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 1:04
by S-Bahn
Starei quasi per dire meno male, nel paese dove binari x treni = costante...
Certo che su tre coppie di binari con le densità tedesche di circolazione, specie in ambito urbano e suburbano, chissà cosa non deve passare su quel ponte!
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 2:20
by ing
trambvs wrote: Esistono ponti ferroviari del genere con ben 3 coppie di binari in Italia?
Tra Roma Ostiense e Roma Trastevere ci sono due ponti paralleli sul Tevere con 3 binari ciascuno.
Il Ponte sull'Adige a Verona tra Porta Nuova e Porta Vescovo quanti binari ha?
Il ponte lagunare di Venezia ha 4 binari, ma è lungo 5 Km
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 2:40
by trambvs
Il dubbio che a Roma ci potesse essere qualcosa del genere mi era venuto, a giudicare dalle foto direi che sono stati realizzati in epoche diverse, abbastanza strana IMHO la configurazione a 3 binari, forse dettata dalla vicinanza tra le 2 stazioni?
A Verona i binari sono solo due...
Venezia è un caso un po' particolare, le due coppie vengono utilizzate in base al servizio o indistintamente?
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 11:10
by serie1928
Il nuovo ponte sul Tanaro ad Alessandria: 4 binari
I ponti sul Reno di Bologna: 2+4+2
A Colonia, la terza campata (quella a sx) è abbaetanza recente. È stata costruita per i binari della S-Bahn. Si nota che non sono più travi chiodate, bensì saldate, pur avendo mantenuto lo stile.
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 12:05
by jumbo
in realtà quello non è un ponte a 6 binari, ma sono 3 ponti da 2 binari strettamente affiancati.
la sostanza comunque non cambia.
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 14:01
by msr.cooper
Ulk wrote:Varie da Koln HBF.
RB da Wuppertal. Che ore sono?
L'ora non la so, ma sicuramente è il minuto .05
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 14:08
by Ulk
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 14:17
by EuroCity
Sul ponte di Colonia, è interessante notare che i 4 binari veloci (storici) sono eserciti per direzione, in Richtungsbetrieb.
Idem attraverso la città storica, dove permane l'affiancamento tra i 2 binari della S-Bahn ed i 4 della Fern-/Regionalbahn.
Re: Germania
Posted:
Wed 06 January 2010; 15:44
by msr.cooper
Rinomino il topic.
Re: Colonia / NRW
Posted:
Thu 07 January 2010; 13:09
by EuroCity
In realtà, la tratta attraverso la città vera e propria, tra la Hauptbahnhof e Hansaring, ha due binari aggiuntivi di servizio: quindi, 6 binari in
Richtungsbetrieb (di cui i 2 centrali di collegamento col deposito) per le linee veloci e 2 per le linee S, come si può vedere
qui e
qui.
Niente male, davvero...
Re: Colonia / NRW
Posted:
Thu 14 January 2010; 22:59
by EUSEBIO
Oggi ero a Dusseldorf... a parte la bellissima S-Bahn, mi sono imbattuto in questa cosa avveniristica: una monorotaia con convoglio appeso che collega due terminali. Il percorso sovrasta la strada ed i parcheggi e vi posso assicurare che è impressionante vedere sfrecciare (vanno ad almeno 70-80 kmh) queste due carrozze.
Chiedo scusa per la qualità dello scatto dal cellulare ma me la sono trovata davanti veramente all'improvviso!
Re: Colonia / NRW
Posted:
Thu 14 January 2010; 23:35
by msr.cooper