Trasporti a Milano

Oggi è lun 19 febbraio 2018; 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: ven 15 gennaio 2010; 1:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49930
Località: Monza
E' l'evoluzione del tram appeso di Wuppertal. Alla fine è più simile ad un tram di quanto non sembri.
Va benissimo se diventa impraticabile un percorso stradale (in genere preferibile per l'accessibilità molto migliore) ma non è certo una installazione leggera.
Secondo me ha anche qualche problema normativo di sicurezza (evacuazione dei passeggeri, anche per un semplice guasto). Non so se è oggi ancora possibile costruire questi sistemi senza l'appesantimento di un sistema di evacuazione (marciapiedi sospesi) lungo il tracciato.

Mi ricordo qualcosa del genere in Fahrenheit 451

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: ven 16 aprile 2010; 13:00 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Vi ricordate il cedimento a Colonia durante i lavori di scavo? Beh stanno emergendo dei fatti non molto edificanti:

Immagine

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: ven 16 aprile 2010; 15:32 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Tutto il mondo è paese :bash:

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: gio 03 novembre 2011; 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16792
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
in germania mi è capitato spesso di vedere, appoggiato al parabrezza di auto in sosta vietata (eh si, ci sono anche all'estero), questo cartoncino. quindi, come funziona? vieni semplicemente informato che sei stato beccato e che presto ti arriverà una multa a casa?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: ven 04 novembre 2011; 13:14 
Non connesso

Iscritto il: gio 08 febbraio 2007; 10:35
Messaggi: 1352
Località: München
Esatto. La trafila burocratico-giudiziaria per un divieto di sosta normalmente è:
1) Ti viene lasciata una comunicazione sotto il tergicristallo (cosa non obbligatoria comunque);
2) ti arriva a casa una chiamiamola "contravvenzione ridotta", Verwarngeldangebot, dove ti si contesta di aver violato l'articolo tale e si invita a pagare tot entro 15 giorni per chiudere il caso in amicizia (il tot è fisso e stabilito precisamente per legge, varia da 5 a 35 € a seconda dell'infrazione);
3) se non si ottempera (o si vuole ricorrere), arriva a casa prima l' "interrogatorio scritto" per l'intestatario, Zeugenbefragungsbogen, dove si chiede di identificare il conducente che ha commesso l'infrazione, e successivamente a quest'ultimo arriva il verbale vero e proprio, Bussgeldbescheid, che ammonta al tot di cui sopra più circa 23 euri di spese d'ufficio. Se l'intestatario non è in grado di identificare il conducente, allora il verbale si arena ma l'intestatario dovrà pagare un contributo alle spese d'ufficio, Kostenbescheid, di circa 18 euri. Questo iter è causato dal fatto che in Germania la responsabilità è del conducente ed è lui che va identificato e multato, mentre nella maggior parte degli altri paesi d'Europa come in Italia l'intestatario è responsabile in solido e il verbale è diretto a lui, poi si arrangerà lui a rivalersi sul conducente (faide familiari, strozzinaggio, "non ti parlo più", cacchi suoi). In pratica significa che se uno è sveglio non pagherà mai un divieto di sosta più di 18 €. 8--)

Tornando al cartoncino sotto il tergicristallo, certi comuni (tra cui Monaco) invece del cartoncino lasciano già la "contravvenzione ridotta", Verwarngeldangebot, stampata in forma simile a uno scontrino fiscale con le macchinette che usano polizia e ausiliari della sosta; ciò nonostante, la "contravvenzione ridotta" viene di solito ulteriormente spedita a casa come da punto 2 sopra.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: mar 15 dicembre 2015; 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
A Colonia apre un pezzo del nuovo tunnel tranviario nord-sud, con quattro stazioni.
Chissà se un giorno si riuscirà mai a completare l'opera, eliminando le tranvie residue dal centro a favore di una moderna metropolitana leggera?

http://www.urbanrail.net/eu/de/k/ns-stadtbahn/

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: mar 15 dicembre 2015; 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49930
Località: Monza
Metropolitana leggera...

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: lun 22 febbraio 2016; 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
E dopo Dortmund e Colonia, anche a Düsseldorf prosegue l'opera di modernizzazione della rete tranviaria: sabato è stato inaugurato il secondo tunnel tranviario ("Wehrhahn-Linie"), e con questo la città vecchia è libera dai binari :D

Evidentissimi i vantaggi sia per il trasporto pubblico, sia per la vivibilità urbana. Il rovescio della medaglia? Purtroppo questo nuovo tunnel usa mezzi a pianale ribassato, abbandonando quindi in parte il concetto della Stadtbahn (= metropolitana leggera) con pianale alto e marciapiedi di fermata alti. La velocità e il confort di marcia quindi risultano ridotti.

http://www.duesseldorf.de/wehrhahnlinie/


Immagine

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: dom 28 febbraio 2016; 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Grazie all'interramento delle tranvie, il centro di Düsseldorf otterrà presto un forte miglioramento della qualità urbana.
Strade prima occupate da un intrico di binari si trasformeranno in aree pedonali (alla faccia di chi continua a sostenere che queste ultime siano compatibili con i tram moderni); e dove fino a ieri risuonava lo stridore delle ruote nelle curve e sugli scambi, regnerà la quiete.

http://www.rp-online.de/nrw/staedte/duesseldorf/wehrhahn-linie-das-passiert-an-den-alten-strecken-bid-1.5789881#

Prima e dopo. Non sarebbe bellissimo se nella nostra Milano potessimo liberare le vie Torino, Manzoni, Mercato, Magenta, Meravigli, XXII Marzo, Ticinese, eccetera eccetera eccetera?

Immagine

Immagine

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: dom 28 febbraio 2016; 23:32 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
friedrichstrasse ha scritto:
Prima e dopo. Non sarebbe bellissimo se nella nostra Milano potessimo liberare le vie Torino, Manzoni, Mercato, Magenta, Meravigli, XXII Marzo, Ticinese, eccetera eccetera eccetera?


La differenza è che a Milano ci farebbero corsie stradali e parcheggi :roll: Le rare volte che ci vengo quasi mi stupisco dei mucchi di automobili messe in ogni dove :roll:

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: dom 28 febbraio 2016; 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Non è detto: via Dante e corso Vittorio Emanuele sono zone pedonali non di certo invase dalle macchine.
Ovviamente condivido che le macchine in sosta e in transito siano troppe e troppo disordinate.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: dom 28 febbraio 2016; 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49930
Località: Monza
Io prima cercherei di risolvere la questione delle troppe auto. Poi farei funzionare i tram, visto che con l'asservimento siamo solo al parziale esperimento su una sola linea.
Dopo questo un ragionamento lo si può fare sulle linee nord-sud che attraversano il centro ma, se posso scommettere, togliere i tram dal centro a Milano non significherebbe fare un passante tranviario sotterraneo ma dire addio alla rete. Punto.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: dom 28 febbraio 2016; 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Se dobbiamo aspettare di aver risolto il problema delle troppe auto prima di mettere mano alla modernizzazione della rete tranviaria, campa cavallo.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: lun 29 febbraio 2016; 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49930
Località: Monza
Delle troppe auto in centro su buona parte dei percorsi che tu vorresti liberare dai tram, mentre io preferirei liberarli dalle auto. Poi comunque bisogna darsi delle priorità. Lo smantellamento della rete tranviaria per me non è una priorità.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Colonia / NRW
MessaggioInviato: lun 29 febbraio 2016; 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Che sui percorsi che ho nominato io ci siano troppe auto è cosa che non sta né in cielo né in terra: il traffico privato è quasi assente! :shock:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010