Colonia / NRW

Moderators: Hallenius, teo

Colonia / NRW

Postby Coccodrillo » Thu 05 March 2009; 22:10

A Köln/Colonia alcuni edifici sono crollati a causa dei lavori di un tunnel per la Stadtbahn:
- un muro del cantiere è crollato provocando uno smottamento
- molti documenti saranno probabilmente recuperabili (era un archivio-biblioteca con documenti antichi)
- ci sono purtroppo due dispersi
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Germania

Postby trambvs » Thu 05 March 2009; 22:14

Avevo visto le foto del crollo ed effettivamente sembrava che al di sotto del piano stradale ci fossero strane "cavità", ma il fatto che si definissero ignote le cause e l'ipotesi dei lavori nei paraggi non mi ha fatto approfondire più di tanto la notizia. Speriamo che vengano ritrovati i due dispersi, anche se è già passato un po' di tempo... :(
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Germania

Postby Ulk » Mon 28 December 2009; 11:43

A proposito di Colonia, avrei bisogno di una consulenza linguistica.

In questa pagina http://www.kvb-koeln.de/german/neue_tarife/nrw.html ho trovato un biglietto (NRW Winter Special - Das WinterFerienTicket NRW) valido su tutta la rete in tutta la regione fino al 6 gennaio, ma facendo la traduzione automatica di Google non capisco la differenza tra "studenti fino a 20 anni" e "studenti fino a 26 anni". :roll:

Io sono studente e ho meno di 26 anni, ne ho diritto?

Al ritorno ricompensa con un po' di belle foto. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby msr.cooper » Mon 28 December 2009; 12:18

Se non erro Schüler si riferisce agli studenti delle scuole, Studierende agli studenti universitari.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Germania

Postby MünchnerFax » Tue 29 December 2009; 16:12

Chiedere non costa niente, ma non mi farei troppe illusioni. È probabile che si rivolga solo a studenti tedeschi con tanto di tesserino o documento che lo certifichi, inclusa data di validità (che sul tesserino italiano normalmente non c'è, ma su quello crucco sì).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Germania

Postby Ulk » Sun 03 January 2010; 16:34

Non ho avuto alcun problema ed è stato una manna dal cielo! Seguono foto. :wink:

Acquisgrana
Image
RE1
Image
Image
Image

Bonn
Image
Mittle Rhein Bahn 26
Image
Personale Trenitalia non ha impostato gli schermi? :D
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby Ulk » Sun 03 January 2010; 21:53

Ora che ho un po' di tempo tranquillo qualche commento su questi giorni in giro per il Nord Reno - Westfalia, con base a Colonia.

La cosa che più colpisce è quanto vengano utilizzati i treni anche in giorni festivi che più festivi non si può. Anche la mattina dell'1 gennaio, con le città deserte, gli unici posti di vita erano le stazioni e i treni.

Tariffe e biglietti
Come già detto, ho usufruito dell'abbonamento per studenti che consente di viaggiare da Natale all'Epifania su tutto il trasporto pubblico della regione (quasi il doppio della Lombardia come abitanti ed estensione, qui le linee ferroviarie utilizzabili a cui aggiungere tutte le Strassen-bahn e le linee di autobus). In tutte le stazioni erano presenti biglietterie automatiche funzionanti (tutte) e nella gran parte una biglietteria aperta. Non ho provato l'acquisto di un biglietto dalle automatiche quindi non so dire se siano o meno difficili da utilizzare.
Sono stato controllato due volte in quattro giorni e nove tratte ferroviarie, sempre sui Regionali Espressi, gli unici treni che giravano con capotreno.

Efficienza del servizio
Ho utilizzato diverse linee e sono incappato solo in un ritardo di 20 minuti per un ritardo di 40 minuti del treno precedente al mio (con il quale condivideva una parte del percorso). Tutti gli altri viaggi puntuali al secondo. Il capotreno informava poco prima dell'ingresso nelle principali stazioni le possibilità di coincidenza indicando orario e binario consultando il palmare in dotazione.

Informazioni
Per ogni tratto di linea sono disponibili degli orari tascabili molto comodi delle linee che svolgono servizio in quel tratto, sia per il servizio Regionale tra le città più importanti tra due grossi centri sia il per il servizio Suburbano. Per esempio, il libretto della linea Colonia - Acquisgrana (Aachen) comprende un quadro con RE1 e RE9 per il servizio regionale tra le due città e un quadro con la S12 per il servizio tra Colonia e Duren. Questi libretti sono risultati comodissimi per gli spostamenti.

Seguono domani altre foto. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby S-Bahn » Sun 03 January 2010; 22:11

Che dire, fanno veramente schifo!
Sto anche guardando l'offerta tariffaria svizzera, con le varie comunità. Come curiosità segnalo l'abbonamento Binario 7, praticamente per uscire di sera. Con un modesto supplemento alla carta metà prezzo consente di girare gratis dalle 19 a fine servizio, che è alle 5 del mattino...
Quando fai questi confronti, Svizzera o Germania che sia, ti puoi sono incazzare. Teniamo duro, và... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Tue 05 January 2010; 16:39

Colonia? Allora potevamo incrociarci... :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 16:54

Eppure sino a ieri Moretti diceva che in Germania e in Europa hanno soppresso metà dei treni perchè sono incapaci a gestire le "avverse situazioni meteo".
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Germania

Postby MünchnerFax » Tue 05 January 2010; 16:57

Beh, è vero che tra Monaco e Berlino è stata soppressa per qualche giorno la metà delle corse perché un'intera serie di ICE è andata in tilt con le temperature polari a ridosso di Natale.
In un altro settore, è anche vero che l'aeroporto di Francoforte (il più trafficato di Cruccoland e uno dei primi d'Europa) è rimasto chiuso per un giorno.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Germania

Postby Ulk » Tue 05 January 2010; 18:20

Essen
Image
Image

Verso Essen, partenza in contemporanea con una S, complice la lieve pendenza il nostro RE formato da loco e carrozze doppio piano è stato battuto alla grande.
Image

Stazione di Bruhl. Nella seconda immagine si nota (poco) che il binario di precedenza dal lato in cui è stata ripresa la foto è stato tagliato (al suo posto barriere antirumore per le vicine abitazioni).
Image
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby Ulk » Tue 05 January 2010; 18:20

Colonia, foto dalla torre dela cattedrale. La prima verso la fermata di Hansaring (S), le altre verso il Hohenzollernbrücke (appena oltre il ponte Koln Messe/Deutz)
Image
Image
Image
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby Ulk » Tue 05 January 2010; 18:34

Varie da Koln HBF.
RB da Wuppertal. Che ore sono?
Image
Qualche loco.
Image
Image
Schermo partenze.
Image
S qualcosa.
Image
Semipilota.
Image

Mentre aspetto il mio ICE per Basilea, treno notte per Praga/Mosca in ritardo di 80 minuti per sassi contro i finestrini (3 a centro).
Image
Image

Il mio treno sarebbe arrivato con +20 e si sarebbe trascinato fino a Francoforte arrivando (con +30 abbondanti) dove ci è stato cambiato il materiale che aveva effettuato un Monaco - Francoforte in serata (il tutto alle 2.20 della notte, il materiale era sullo stesso marciapiede ma girato dal lato sbagliato). Ripartiti con +25 appena terminate le operazioni, siamo arrivati a Basilea in perfetto orario (5.47, lo stesso materiale sarebbe ripartito per Berlino alle 6.08).
Un commento su questi ICE notturni. All'andata era quasi vuoto, ha iniziato a riempirsi intorno alle 5.00 di passeggeri diretti nel nord della Germania; ritorno più popolato, con una decina di persone che hanno proseguito per l'Italia con il 51. Se volete dormire, però, prendete un notturno vero, i sedili non conciliano assolutamente il sonno (molto più comodi quelli del 610) e le luci sono sempre accese.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Germania

Postby skeggia65 » Tue 05 January 2010; 23:53

MünchnerFax wrote:......un'intera serie di ICE è andata in tilt con le temperature polari......
Certo che un profano che legge che "L'Ice" è in tilt per il freddo........... :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests