torno oggi da istanbul dove ho fatto una fotina pensando a voi.
mi scuso per il fazzolettone, per ora è un po' un casino ridimensionarla.
questo è il tram storico che percorre l'isola pedonale del quartiere nord. due tram a doppia cabina di guida si alternano su un binario unico. Tenuto conto che la sede dei binari non è separata in nessun modo dal resto dell'isola pedonale, fare il manetta di quel tram deve essere particolarmente 'interessante'.
confermo l'impressione di mezzi pubblici sconnessi, ma con alcune soluzioni interessanti
- tutto il centro storico è congiunto da un unico tram. i convogli (molto frequenti) sono costituiti da (passatemi il termine) due sirio agganciati.
- Tutto il percorso è in preferenziale dedicata (ricavata dal centro della strada storica, a costo di deviare il traffico ordinario), cosa che rende il tram sufficientemente veloce. L'uso frequente di sottopassaggi aiuta parecchio (i turchi non sono meglio degli italiani nell'attraversare la strada).
- al posto dei biglietti si usa uno strano sistema di gettoni. Acquisti il gettone che serve a far aprire il tornello all'accesso della fermata. A ogni fermata ci sono uno-due agenti che controllano che il tornello sia effettivamente usato - immagino che lì il costo del lavoro sia abbastanza basso.
- ogni linea sembra avere un gettone diverso: traghetti, funicolari, tram. Abbiamo trovato un sistema meno integrato del SITAM
- la città è molto particolare perché oltre a essere tra i due lati di uno stretto, è divisa ulteriormente da una baia profonda (il corno d'oro) a nord del centro storico, per cui i traghetti sono un mezzo di spostamento più che ragionevole. I traghetti, grandi e ben tenuti, costano come i tram (1.5 YTL, 0,75€ circa). con questa cifra puoi (se hai pazieza) farti dalla sponda asiatica ai quartieri ovest della sponda europea.
Ho visto che c'è anche una forma di abbonamento, come 'gettone restituibile'.