Istanbul

Moderators: Hallenius, teo

Istanbul

Postby Coccodrillo » Sun 01 March 2009; 0:01

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Istambul

Postby jumbo » Sun 01 March 2009; 13:06

OT: non si scrive con la N in luogo della M?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Istambul

Postby semi93 » Sun 01 March 2009; 15:26

E' quello che dico anch'io; se non è un'errore di battitura non sapevo di questa nuova M al posto della N :)
semi93
 
Posts: 924
Joined: Thu 22 November 2007; 22:40

Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Sun 01 March 2009; 17:19

Errore dovuto alla fretta :oops:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Istanbul

Postby EuroCity » Sun 01 March 2009; 19:46

Su Wikipedia e sul sito ufficiale ci sono anche delle immagini:

http://en.wikipedia.org/wiki/Marmaray

http://www.marmaray.com
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Sun 01 March 2009; 21:33

Era ora.
Una metropoli divisa su due continenti con la parte asiatica in forte crescita negli ultimi decenni non poteva essere unita solo da un ponte autostradale.
Già non è stata una brillante idea fare un collegamento solo stradale decenni prima di portare un collegamento ferroviario, ma così non si poteva più andare avanti. In una parola: "Tedesco".

Comunque sono numeri da RER A o da Passante di Monaco. Treni ogni 2' e capacità previste di 75milapax/ora/direzione!
Anche il sito è fatto molto bene. Preciso, gradevole, ricco di informazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Sun 01 March 2009; 22:05

Da notare che il TPL di massa è costituito per ora da linee scollegate.

http://www.urbanrail.net/eu/ist/istanbul.htm

E all'apertura la linea rossa (fra Taksim e 4 Levent) era del tutto scollegata al resto: c'era solo il tram turistico (veicoli a due assi...) e la funicolare viola chiaro. il tram verde e l'altra funicolare moderna somo venuto dopo. E la linea arancione è ancora un mondo a se...

Il tram verde usava veicoli a pavimento alto, poi rigirati sulla linea blu, nei fatti una metropolitana gestita con tram (vi ricorda qualcosa?).

Altra curiosità: la funicolare viola chiaro usa delle vetture su gomma della metro parigina, riadattate in funicolare, ma sempre su gomma!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Sun 01 March 2009; 23:28

Con questo collegamento "svortamo" come si dice a Roma, ovvero, doppiano al boa ed entrano alla grande (sembrerebbe e si spera) tra le metropoli con un vero TPL, anche se si tratta di relativamente pochi Km ex-novo.
Quando visitai Istanbul, nel 1986, era il regno della gomma: auto e autobus. Una quantità enorme di autobus fumiganti in una traffico intensissimo ma sempre in movimento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Istanbul

Postby MünchnerFax » Mon 02 March 2009; 10:29

Più che gli autobus, la spina dorsale dei trasporti pubblici a Istanbul e in tutte le grandi città turche sono i dolmuş: una marea di minivan a mo' di taxi collettivo che fanno uno pseudo-servizio di linea su percorsi prestabiliti, fermandosi ovunque ci sia un pedone che fa cenno o un passeggero che urli "voglio scendere" (alla bisogna, anche in mezzo alle superstrade urbane :? ). La tariffa è ad offerta libera, tuttavia diciamo che l'esperienza insegna su che cifre bisogna regolarsi a seconda del tragitto. Molto caratteristico e relativamente funzionale. 8--)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Mon 02 March 2009; 14:27

Tanti taxi, ma sugli assi principali c'era un delirio di autobus. In particolare ricordo una grande arteria con la preferenziale nel mezzo, credo che poi sia stata convertita in tranvia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Mon 02 March 2009; 17:00

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Istanbul

Postby midlander » Wed 03 June 2009; 17:12

torno oggi da istanbul dove ho fatto una fotina pensando a voi.

mi scuso per il fazzolettone, per ora è un po' un casino ridimensionarla.

questo è il tram storico che percorre l'isola pedonale del quartiere nord. due tram a doppia cabina di guida si alternano su un binario unico. Tenuto conto che la sede dei binari non è separata in nessun modo dal resto dell'isola pedonale, fare il manetta di quel tram deve essere particolarmente 'interessante'.

Image

confermo l'impressione di mezzi pubblici sconnessi, ma con alcune soluzioni interessanti

- tutto il centro storico è congiunto da un unico tram. i convogli (molto frequenti) sono costituiti da (passatemi il termine) due sirio agganciati.
- Tutto il percorso è in preferenziale dedicata (ricavata dal centro della strada storica, a costo di deviare il traffico ordinario), cosa che rende il tram sufficientemente veloce. L'uso frequente di sottopassaggi aiuta parecchio (i turchi non sono meglio degli italiani nell'attraversare la strada).
- al posto dei biglietti si usa uno strano sistema di gettoni. Acquisti il gettone che serve a far aprire il tornello all'accesso della fermata. A ogni fermata ci sono uno-due agenti che controllano che il tornello sia effettivamente usato - immagino che lì il costo del lavoro sia abbastanza basso.
- ogni linea sembra avere un gettone diverso: traghetti, funicolari, tram. Abbiamo trovato un sistema meno integrato del SITAM 8--)
- la città è molto particolare perché oltre a essere tra i due lati di uno stretto, è divisa ulteriormente da una baia profonda (il corno d'oro) a nord del centro storico, per cui i traghetti sono un mezzo di spostamento più che ragionevole. I traghetti, grandi e ben tenuti, costano come i tram (1.5 YTL, 0,75€ circa). con questa cifra puoi (se hai pazieza) farti dalla sponda asiatica ai quartieri ovest della sponda europea.
Ho visto che c'è anche una forma di abbonamento, come 'gettone restituibile'.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Istanbul

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 14:07

giusto per ricordare quanto male può fare il fanatismo religioso quando diventa istituzione

Image

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Istanbul

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 14:34

Chi dei due sarebbe un fanatico religioso?
Comunque certi paragoni qualificano immediatamente i loro autori :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Tue 04 June 2013; 14:58

Bisognerebbe capire bene cosa sta succedendo, e a me non è chiaro.
Già che siamo in topic, notizie su come proseguono i lavori del passante ferroviario di Istanbul?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron