Istanbul

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Re: Istanbul

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 15:01

fanatico è chi vuole che valgano per tutti le proprie convinzioni religiose (sic :wink: )

sul passante mi informo, stasera vedo amico turco
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Re: Istanbul

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 15:06

E i due signori in questione in cosa sarebbero dei fanatici religiosi?
Comunque certi paragoni definiscono subito la stupidità e l'ignoranza dei loro autori.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Tue 04 June 2013; 18:12

S-Bahn wrote:Già che siamo in topic, notizie su come proseguono i lavori del passante ferroviario di Istanbul?


Aprirà quest'anno.

Nel frattempo hanno chiuso per lavori varie tratte, dal lato europeo mi risulta in servizio solo una tratta di circa 7 km servita da 4/5 treni all'ora al massimo.

I lavori consistono a portare le due linee afferenti (esatto, sono solo due, una per continente) da due a tre binari, che verranno gestiti come 2+1 (2 S + 1 bidirezionale per la LP, fino a 3 tphpd). Ci si chiede se basterà un binario per la LP con l'arrivo dell'AV da Ankara (risposta: probabilmente no), e non si sa che fine faranno le due stazioni terminali esistenti, se verranno chiuse o meno.
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Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Tue 29 October 2013; 11:51

Lucio Chiappetti wrote:Pare "apra" oggi
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-24721779
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Re: Istanbul

Postby Coccodrillo » Tue 29 October 2013; 23:14

Hanno aperto solo il tunnel, quindi 4 stazioni sotterranee nuove e la prima fuori dal lato europeo per circa 14 km. I servizi sulle linee esistenti (al momento chiuse o aperte solo a tratti per i lavori di triplicamento) dai due lati inizieranno nel 2015, per formare una sola linea passante di 77 km. Haydarpasa rimarrà sicuramente per i treni LP asiatici, mentre il destino di Sirkeci, la stazione di testa europea, è ancora incerto.

:arrow: http://www.urbanrail.net/as/tr/istanbul ... ul-map.htm
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Re: Istanbul

Postby Ulk » Mon 06 April 2015; 21:36

Giunto in serata ad Istanbul, durante il tragitto tra aeroporto e albergo sono incappato nel loro bus rapid transit: http://en.wikipedia.org/wiki/Metrobus_%28Istanbul%29
Da notare come il senso di marcia sia invertito in modo da usare autobus convenzionali (porte lato sinistro, guida lato destro) e allo stesso tempo avere banchine ad isola.
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Re: Istanbul

Postby ETR460 » Thu 09 April 2015; 2:16

Ma che razza di frequenze ha? :shock:
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Re: Istanbul

Postby fra74 » Thu 09 April 2015; 2:18

È uno dei motivi principali per cui a me i BRT non piacciono poi così tanto: se funzionano poi vista la bassa capacità dei mezzi si è costretti a passare a frequenze assurde e antieconomiche

E soprattutto lo trovo senza senso in una delle metropoli più grandi al mondo...
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Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2015; 10:52

Un vantaggio c'è. Attrezzi un tronco in cui puoi infilare numerose linee che arrivano dalla rete stradale ordinaria con la ramificazione che vuoi. Punto. Fine dei vantaggi.
Per il resto concordo con Fra'. Se funzionano, e se sono fatti con un minimo di senso la domanda in una metropoli proprio non manca, vanno subito in crisi e si rivelano inadeguati rispetto al livello della domanda.
Oltre a questo c'è un fatto "politico". Spesso non sono visti come un miglioramento della rete degli autobus, cosa che ci può stare, ma come una furbata per fare con gli autobus lo stesso lavoro che puoi fare col ferro, ma è una scorciatoia che non funziona bene, anche utilizzando mezzi da 24 metri.
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Re: Istanbul

Postby Trullo » Thu 09 April 2015; 11:02

Diciamo che hanno senso nei paesi davvero molto poveri dove l'investimento per la metropolitana non è fattibile economicamente
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Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2015; 11:20

In mezzo tra l'autobus e la metro, come capacità ma anche come costi di investimento, c'è il tram che comunque sui grossi volumi di traffico ha costi di gestione nettamente più bassi di entrambi (bus e metro).
Se basi tutto sul bus il risparmio in infrastruttura lo paghi tutto con gli interessi.
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Re: Istanbul

Postby Trullo » Thu 09 April 2015; 11:29

Credo che nel caso del BRT il vantaggio rispetto al tram sia la maggior capacità legata al minore distanziamento
Se così non fosse, non si giustificherebbe il BRT rispetto al tram
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Re: Istanbul

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2015; 11:56

In realtà il limite di capacità è sensibilmente più basso per il BRT. Puoi diminuire il distanziamento finché vuoi ma poi hai l'accodamento dei mezzi per accedere alle fermate.
A Sydeny ne sanno qualcosa http://transportblog.co.nz/tag/lrt/
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Re: Istanbul

Postby brianzolo » Thu 09 April 2015; 11:57

ps
ma avete letto il topic ultime notizie?
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Re: Istanbul

Postby msr.cooper » Thu 09 April 2015; 12:04

Ma cosa c'entra? :ot:
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