Page 9 of 9

Re: Barcellona

PostPosted: Wed 11 May 2016; 19:04
by mattecasa
Image
Mappa ufficiale TMB

http://doc.atm.cat/ca/xarxa_ferrov_central.pdf
Mappa ufficiale ATM Urbana

http://doc.atm.cat/ca/xarxa_ferrov_global.pdf
Mappa ufficiale ATM Regionale (incluse Rodalies de Catalunya e aree tariffarie)

Re: Barcellona

PostPosted: Wed 11 May 2016; 19:08
by luca
Grazie matte :D :D
Le L sono le M, le T le tramvie, le S i suburbani e i R i regio?

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 28 November 2016; 14:52
by spiff
questo week end sono stato a barcellona. contrariamente all'ultima volta che ci sono stato, dieci anni fa, ho visitato molto bene la città senza però riuscire a fare qualche giro turistico orientato al tpl cittadino (nemmeno la metro dall'aeroporto mi hanno fatto prendere gli amici miei!!). le metropolitane che ho preso (dalla 1 alla 5) mi sono sembrate bruttarelle anche per gli standard milanesi, molto efficienti anche se gli intervalli tra un treno e l'altro mi sembravano più lunghi rispetto a milano e anche più irregolari (ma è un'impressione legata tutto sommato a poche osservazioni). ottimo il servizio notturno il sabato. una domanda: come mai alcune linee di autobus son oprecedute da lettere varie (tipo h e v)?

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 28 November 2016; 15:46
by monzy89
http://ajuntament.barcelona.cat/novaxarxabus

si tratta di un intervento di graduale ristrutturazione della rete urbana che crea un vero e proprio prodotto: la "nuova xarxa"
le nuove linee hanno percorsi lineari e facilmente intuibili, sono frequenti e viaggiano in preferenziale
H sta per orizzontale, V dal mare verso le montagne e poi c'e' una linea D diagonale
su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 28 November 2016; 16:26
by S-Bahn
La D c'è perché sulla Diagonale si ostinano a non unire le due parti della rete tranviaria.

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 28 November 2016; 21:25
by GLM
monzy89 wrote:su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto


sicuro? a barcellona ricordo che sugli snodati 18m si poteva salire anche dalla terza porta.... ma sono stato nel 2009

Re: Barcellona

PostPosted: Tue 29 November 2016; 9:46
by Muccablu
luca wrote:Grazie matte :D :D
Le L sono le M, le T le tramvie, le S i suburbani e i R i regio?


Luca, quando sei andato tu, hai preso la L9 dall'aeroporto alla città?

Re: Barcellona

PostPosted: Tue 29 November 2016; 14:54
by spiff
grazie monzy!

GLM wrote:
monzy89 wrote:su alcuni percorsi cone l'H12 vengono impiegati articolati lunghi 24 metri, ovviamente con salita dalla sola porta anteriore per il controllo/acquisto del biglietto


sicuro? a barcellona ricordo che sugli snodati 18m si poteva salire anche dalla terza porta.... ma sono stato nel 2009


preso autosnodato dalla spiaggia di barceloneta a urquinanona e si saliva solo dalla prima porta. in più aveva davanti un altro autobus (da 12m) per cui alle fermate si doveva aspettare che il bus davanti caricasse tutti (da una sola porta) e ripartisse liberando la fermata prima che il nostro autobus potesse fare lo stesso. mi sembra che questo metodo rallenti parecchio la corsa e mi chiedo se ne valga davvero la pena, anche perché non mi pare che ci sia un controllo ferreo da parte dell'autista.

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 05 December 2016; 14:44
by spiff
ho dimenticato di farvi una domanda relativamente alle linee metropoitane della fgc (che non ho avuto occasione di prendere): hanno effettivamente caratteristiche metropolitane o sono più simili al nostro passante? da Wikipedia mi pare siano in promisquo con il traffico regionale ma le frequenze riportate (treni anche ogni 2,5 minuti) non mi sembrano compatibili con questo: come funzionano?

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 19 December 2016; 22:32
by monzy89
Confermo che anche nel 2012-13 (quando sono stato io) la salita sugli snodati avveniva sempre e comunque dalla prima porta e, nella mia esperienza, i controlli erano piuttosto serrati da parte dell'autista.

@spiff: purtroppo non le ho mai prese neanche io.