metroinistria wrote:Sono tornato da 2 giorni da Barcellona, dove ho avuto modo di utilizzare tutte e 6 le tranvie (T1, T2, T3, T4, T5 e TRANVIA BLAU) e devo dire che la T5 sulla Gran Via, mentre corre nella galleria artificiale di fianco all'autostrada per Matarò è proprio una figata (soprattutto in termini di velocità).
2 particolari:
a) Andando a BCN, con i tram bidirezionali, mi rendo sempre più conto di quanto siano utili (soprattutto ai capolinea). Ogni volta che salgo su un tram bidirezionale mi rode il fegato.
b) La gente (turisti) diventavano pazzi per la bella tranvia blau, ma poi i '28 di Milano, sono anche più belli!!! Sicchè,andando all'estero e ritornando, ci si accorge di quanto siamo fortunati noi con i nostri meravigliosi tram, che spesso non apprezziamo più perchè gli usiamo sempre!!!
Bellissima la torre AGBAR, nuova realizzazione in Barcellona, che non svevo ancora avuto modo di vedere dal vero, al contrario della città.
S-Bahn wrote:ALe 501 wrote:s--bahn hai perfettamente ragione ma come saprai sarebbe molto complicato far passare il tram tra francesc macià e gloriés la diagonal è un'arteria fondamentale e ridurne le carreggiate sarebbe deleterio per il traffico dibarcellona, inoltre si dovrebbero abbattere molti alberi secolari ed eliminare le piste ciclabili, inoltre passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio cosa che non piacerebbe. poi bisgna considerare che taglierebbe in 2 in modo drastico la diagonal molto frequentata e attraversata da pedoni.
Permettimi, ma queste obiezioni, se pure hanno qualche fondamento, assomigliano troppo ai soliti luoghi coumuni sul tram.
1) Deleterio per il traffico privato. Innanzitutto perchè incoraggiare l'attraversamento di una zona così centrale da parte del traffico privato quando Barcellona è dotata di un efficace sistema di circonvallazioni?
Ma soprattutto facciamo una considerazione sulla capacità. L'introduzione del tram sulla Diagonal aumenta di molto la capacità dell'arteria in termini di passeggeri/ora, che è quello che veramente interessa, non in termini di veicoli/ora.
2) Passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio. Non conosco i dettagli della proposta, anche se conscendo il calibro della Diagonal ho qualche dubbio sul "molto adiacente", ma in ogni caso non vedo il problema. Qual'è l'impatto di un veicolo elettrico, silenzioso e di gradevolissimo aspetto? E tutto il traffico motorizzato che passa "molto adiacente" ai palazzi non fa problema?
3) Taglierebbe in due la Diagonal molto frequentata da pedoni. Qui siamo davvero al pregiudizio puro, che non mi aspetterei in questo forum. Quando mai il passaggio di un tram (pochi secondi ogni qualche minuto) taglia in due una strada? La Diagonal, come tutte le strade trafficate, è tagliata in due dal passaggio di un'auto al secondo (e dagli autobus che verrebbero sostituiti dal tram). No?
Ulk wrote:Piccolo reportage su una parte (quella che ho usato e/o visto) dei trasporti pubblici di Barcellona.
Treni
Non essendo in città per arrivarci dovevo farmi 1h 15m di treno. Alloggiavo a Blane sulla linea C1 Barcellona L'Hospitalet - Matarò/Blanes/Macanet, limitata a Clot Aragò con termine a Estacio de Franca per lavori per l'alta velocità. Da Barcellona parte un treno ogni quarto d'ora circa (variano 2-3 minuti) in sequenza Matarò, Blanes, Matarò, Macanet. Da Blanes, dove mi trovavo, un treno ogni 30 minuti (uno in partenza e l'altro in arrivo da Macanet) per Barcellona. Naturalmente dal centro della città un autobus porta alla stazione con arrivo 10 minuti prima della partenza del treno e all'arrivo del treno c'è un autobus che aspetta. Lo stesso per gli autobus per Lloret.
Treni nuovi e nuovissimi. Quelli più vecchi (o meglio, meno recenti) sono dei treni Siemens che ho visto datati dal 1993 al 1996. Metà circa della flotta è composta da nuovissimi treni Alstom (2006-2007) dotati di schermi con informazioni sui tempi di percorrenza e le stazioni e che trasmettono pubblicità della Renfe.
Pulizia ottima, ad ogni fine corsa viene pulito da due addetti alle pulizie.
A causa dei lavori, come detto sopra, la linea era limitata. Informazione ottima, con avvisi in spagnolo, catalano e inglese. A Clot Aragò decine di persone con pettorina gialla erano pronte a dare informazioni sul proseguimento verso il centro (linea 1 e 2 della Metro, linea C2 della Renfe) e la stazione era tappezzata di cartelli e frecce.
Metro
La rete della metropolitana, combinata con i treni suburbani e regionali che viaggiano nel passante, offre una copertura completa di tutta la città con frequenza che in agosto ho trovato dai 5 agli 8 minuti a seconda della linea e dell'ora. I mezzi sono tutti climatizzati con finestrini non apribili, ma l'aria condizionata l'ho trovata sempre funzionante. L'età dei mezzi è abbastanza bassa. Anche qui si trovano mezzi nuovissimi della Alstom (2006-2007) simili ai treni citati sopra ed altri mezzi un pò più vecchi (10-15 anni) fino ad ad arrivare a mezzi ancora più vecchi simili negli interni a quelli della M1 ma con aria condizionata. In tutti i treni vengono annunciate le fermate e nei tabelloni interni lampeggia la fermata successiva.
Tram
5 sono le tramvie di Barcelona, presenti nelle zone esterne della città, costruite negli ultimi anni quasi esclusivamente in sede riservata. Biglietti acquistabili presso macchinette automatiche in tutte le fermate.
Edit: scusate, non avevo visto l'altro topic.
S-Bahn wrote:Prolungamento del T5 a Barcellona.
La notizia è tratta dal sito di LRTA, che riporta di altre inaugurazioni tranviarie il Europa
European tramways extend : At 10.00 on 30 September tramline 16 in the Dutch city of Den Haag was extended by 4.4 km from Moerwijk to reach a common terminus with route 17 at Wateringse Veld, providing the southern suburb with a direct link to Centraal Station. Trams run from 05.48 to midnight, with a 10-minute service for most of the day.
On 21 September the city of Porto in Portugal opened a heritage tramway loop around the city centre between Carmo and Batalha; route 22 uses pre-war rolling stock that has been restored at Massarelos museum depot.
On 8 September Barcelona completed its new tramline T5 by opening the extension from Sant Joan Baptista to Gorg in Badalona, restoring tram service to this north-east suburb after 43 years.
01 October 2007
linea 91 wrote:ma barcellona nn ci aveva mica fregato una '28 ??? o era madrid ???
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