Barcellona

Moderators: Hallenius, teo

Postby Slussen » Wed 11 October 2006; 23:34

Molto interessante la parte sui semafori...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby vanpelt_mi » Fri 13 October 2006; 9:26

Si vede che sono stato sfortunato perchè in tre settimane di tram a barcellona ben poche volte il tram non si è fermato al semaforo.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 15:50

La parte interessante è sul sito.
Nella realizzazione pratica la generaitad di Barcellona frena molto, più delle minicipalità confinanti. Insomma, la mensano unpo' alla milanese :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lo_strisciarolo » Tue 07 November 2006; 2:55

Ci siamo persi l'inaugurazione della T5 di Barcellona.. :)

http://www.tramvia.org/galeria/061014-inauguracio_t5.htm
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 07 November 2006; 10:22

Tu te la sei persa, 8--) io consulto giornalmente il sito tramvia.org :D
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 07 November 2006; 18:09

Hanno messo i tornelli alle fermate sotterranee... Ma come mai questa scelta?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Thu 12 April 2007; 21:44

metroinistria wrote:Sono tornato da 2 giorni da Barcellona, dove ho avuto modo di utilizzare tutte e 6 le tranvie (T1, T2, T3, T4, T5 e TRANVIA BLAU) e devo dire che la T5 sulla Gran Via, mentre corre nella galleria artificiale di fianco all'autostrada per Matarò è proprio una figata (soprattutto in termini di velocità).

2 particolari:

a) Andando a BCN, con i tram bidirezionali, mi rendo sempre più conto di quanto siano utili (soprattutto ai capolinea). Ogni volta che salgo su un tram bidirezionale mi rode il fegato.

b) La gente (turisti) diventavano pazzi per la bella tranvia blau, ma poi i '28 di Milano, sono anche più belli!!! Sicchè,andando all'estero e ritornando, ci si accorge di quanto siamo fortunati noi con i nostri meravigliosi tram, che spesso non apprezziamo più perchè gli usiamo sempre!!!

Bellissima la torre AGBAR, nuova realizzazione in Barcellona, che non svevo ancora avuto modo di vedere dal vero, al contrario della città.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby metroinistria » Fri 13 April 2007; 7:57

S-Bahn wrote:
ALe 501 wrote:s--bahn hai perfettamente ragione ma come saprai sarebbe molto complicato far passare il tram tra francesc macià e gloriés la diagonal è un'arteria fondamentale e ridurne le carreggiate sarebbe deleterio per il traffico dibarcellona, inoltre si dovrebbero abbattere molti alberi secolari ed eliminare le piste ciclabili, inoltre passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio cosa che non piacerebbe. poi bisgna considerare che taglierebbe in 2 in modo drastico la diagonal molto frequentata e attraversata da pedoni.

Permettimi, ma queste obiezioni, se pure hanno qualche fondamento, assomigliano troppo ai soliti luoghi coumuni sul tram.

1) Deleterio per il traffico privato. Innanzitutto perchè incoraggiare l'attraversamento di una zona così centrale da parte del traffico privato quando Barcellona è dotata di un efficace sistema di circonvallazioni?
Ma soprattutto facciamo una considerazione sulla capacità. L'introduzione del tram sulla Diagonal aumenta di molto la capacità dell'arteria in termini di passeggeri/ora, che è quello che veramente interessa, non in termini di veicoli/ora.

2) Passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio. Non conosco i dettagli della proposta, anche se conscendo il calibro della Diagonal ho qualche dubbio sul "molto adiacente", ma in ogni caso non vedo il problema. Qual'è l'impatto di un veicolo elettrico, silenzioso e di gradevolissimo aspetto? E tutto il traffico motorizzato che passa "molto adiacente" ai palazzi non fa problema?

3) Taglierebbe in due la Diagonal molto frequentata da pedoni. Qui siamo davvero al pregiudizio puro, che non mi aspetterei in questo forum. Quando mai il passaggio di un tram (pochi secondi ogni qualche minuto) taglia in due una strada? La Diagonal, come tutte le strade trafficate, è tagliata in due dal passaggio di un'auto al secondo (e dagli autobus che verrebbero sostituiti dal tram). No?



NO, IL TRAM TRA GLORIES E FRANCESC MACIA LO VORREBBERO FARE IN SOTTERRANEO SOTTO, OVVIAMENTE L'AVENIDA DIAGONAL!!!!

Ho avuto modo di vedere il nuovo materiale rotabile per la L9 ed è bellissimo!

L'anno prossimo il tram Besos arriverà fino.......a Badalona, dove già arriva la Renfe, la L2 e dove arriveranno anche la L9 (per l'aeroporto, 42 km di metro) e la L10.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby lo_strisciarolo » Fri 13 April 2007; 23:47

I nuovi treni della serie 9000 (per la L9/L10) sono meravigliosi!!!!
Sono molto belli anche i nuovi 6000 per la linea 1 (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=12450404&postcount=169), ma non mi piace molto la fiancata..........

Ma la L9/L10 quando verrà terminata????? I catalani se la vogliono menare tanto per l'opera ingegneristica più importante d'Europa (e alla fin fine la linea è lunga solo 1Km circa in più rispetto alla L12 di Madrid, sui 42Km), ma ci stanno impiegando un'eternità!!!!! O_O
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby metroinistria » Mon 16 April 2007; 8:16

L'anno prossimo aprono il tratto Badalona-Santa Coloma, per fine lavori un mio amico (di Barcellona, molto attivo su SSC) mi ha detto 2010 e lui all'aeroporto del Prat de Llobregat ci lavora......

Per il resto condivido le impressioni di Strascicarolo.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Coccodrillo » Tue 02 October 2007; 16:17

Ulk wrote:Piccolo reportage su una parte (quella che ho usato e/o visto) dei trasporti pubblici di Barcellona.

Treni
Non essendo in città per arrivarci dovevo farmi 1h 15m di treno. Alloggiavo a Blane sulla linea C1 Barcellona L'Hospitalet - Matarò/Blanes/Macanet, limitata a Clot Aragò con termine a Estacio de Franca per lavori per l'alta velocità. Da Barcellona parte un treno ogni quarto d'ora circa (variano 2-3 minuti) in sequenza Matarò, Blanes, Matarò, Macanet. Da Blanes, dove mi trovavo, un treno ogni 30 minuti (uno in partenza e l'altro in arrivo da Macanet) per Barcellona. Naturalmente dal centro della città un autobus porta alla stazione con arrivo 10 minuti prima della partenza del treno e all'arrivo del treno c'è un autobus che aspetta. Lo stesso per gli autobus per Lloret.
Treni nuovi e nuovissimi. Quelli più vecchi (o meglio, meno recenti) sono dei treni Siemens che ho visto datati dal 1993 al 1996. Metà circa della flotta è composta da nuovissimi treni Alstom (2006-2007) dotati di schermi con informazioni sui tempi di percorrenza e le stazioni e che trasmettono pubblicità della Renfe.
Image Image Image
Pulizia ottima, ad ogni fine corsa viene pulito da due addetti alle pulizie.
A causa dei lavori, come detto sopra, la linea era limitata. Informazione ottima, con avvisi in spagnolo, catalano e inglese. A Clot Aragò decine di persone con pettorina gialla erano pronte a dare informazioni sul proseguimento verso il centro (linea 1 e 2 della Metro, linea C2 della Renfe) e la stazione era tappezzata di cartelli e frecce.

Metro
La rete della metropolitana, combinata con i treni suburbani e regionali che viaggiano nel passante, offre una copertura completa di tutta la città con frequenza che in agosto ho trovato dai 5 agli 8 minuti a seconda della linea e dell'ora. I mezzi sono tutti climatizzati con finestrini non apribili, ma l'aria condizionata l'ho trovata sempre funzionante. L'età dei mezzi è abbastanza bassa. Anche qui si trovano mezzi nuovissimi della Alstom (2006-2007) simili ai treni citati sopra ed altri mezzi un pò più vecchi (10-15 anni) fino ad ad arrivare a mezzi ancora più vecchi simili negli interni a quelli della M1 ma con aria condizionata. In tutti i treni vengono annunciate le fermate e nei tabelloni interni lampeggia la fermata successiva.

Tram
5 sono le tramvie di Barcelona, presenti nelle zone esterne della città, costruite negli ultimi anni quasi esclusivamente in sede riservata. Biglietti acquistabili presso macchinette automatiche in tutte le fermate.
Image Image

Edit: scusate, non avevo visto l'altro topic. :oops:


S-Bahn wrote:Prolungamento del T5 a Barcellona.

La notizia è tratta dal sito di LRTA, che riporta di altre inaugurazioni tranviarie il Europa

European tramways extend : At 10.00 on 30 September tramline 16 in the Dutch city of Den Haag was extended by 4.4 km from Moerwijk to reach a common terminus with route 17 at Wateringse Veld, providing the southern suburb with a direct link to Centraal Station. Trams run from 05.48 to midnight, with a 10-minute service for most of the day.

On 21 September the city of Porto in Portugal opened a heritage tramway loop around the city centre between Carmo and Batalha; route 22 uses pre-war rolling stock that has been restored at Massarelos museum depot.

On 8 September Barcelona completed its new tramline T5 by opening the extension from Sant Joan Baptista to Gorg in Badalona, restoring tram service to this north-east suburb after 43 years.
01 October 2007


linea 91 wrote:ma barcellona nn ci aveva mica fregato una '28 ??? o era madrid ???
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Barcellona

Postby EuroCity » Mon 25 August 2008; 11:42

Intanto, ecco il progetto della nuova stazione di Barcelona Sagrera, complementare a Sants:

Image

... (fonte) a cui sarà unita da un nuovo tunnel AVE sotto la città, del tutto simile a quello di Madrid.

Viene davvero l'acquolina in bocca, a guardare questi grandiosi progetti spagnoli...! 8--) :idea:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Barcellona

Postby neno » Sun 31 August 2008; 15:20

ammazza...ovviamente qui in italia ce le sognamo queste cose...
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Barcellona

Postby EuroCity » Mon 01 September 2008; 11:56

... E soprattutto a Milano, sembra che i sogni ferroviari futuribili non si realizzino mai compiutamente, se non in minima misura: per esempio, si potrebbero benissimo ristrutturare Milano Porta Garibaldi e Centrale in modo da renderle quasi altrettanto razionali, belle e funzionali quanto il progetto qui sopra (ed altri in Spagna, come le future Atocha e Chamartin a Madrid), ma a quanto pare sembra che non ci si pensi nemmeno, almeno finora.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Barcellona

Postby msr.cooper » Mon 01 September 2008; 20:24

Ma come si dividerà il traffico tra le due stazioni? Doppia fermata dei treni passanti?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron