Barcellona

Moderators: Hallenius, teo

Postby ALe 501 » Tue 01 August 2006; 14:45

S-bahn non è che sono idee mie totalmente ma parafrasando l'idea di fondo a barcellona.
però nel tuo controribattere devo dirti che ti manca un po' la conoscenza della situazione.

la questione taffico privato, ma anche pubblico è fondamentale. chiaro bcn ha le varie rondes però poche cità come bcn hanno un'asse centrale tanto importante e fondamentale sono si 8 le corsie di cui 2 per gli autobus ma sono larghe solo 2m quindi già l'autobus sfora e ti assicuro da italiano ho fatto molta fatica a imparare a guidare rilassato in soli 2m.
A bcn concepiscono mezzo rapido incarrozzamento rapido e relativamente poche fermate ciò che è su rotaia, ciòche è su gomma è fondamentalmente per gli anziani che non vogliono fare le scale della metro so che sembra paradossale ma è così, considera che ugli autobus a bcn si sale solo davanti anche se è un 18m. gli autobus hanno meno porte che a milano 2 i 12m e 3 i 18m altra cosa che rallenta l'incarrozzamento, inoltre è ancora in vigore la vendita biglietti a bordo che viene effettuata dall'autista ciò rallenta ulteriormente.
Fare un tram che faccia traffico promiscuo non è concepibile vi ricordò che a barcellona hanno paura dei tram sarà anche il fatto che gaudì morì schiacciato da un tram. lo vedono davvero come un mostro pericoloso per i pedoni e per le automobili. dimostrazione che dove c'è ci sono tutte le forme possibili che ne scoraggino l'attraversamento dove non ci sono le striscie e i semafori.

spiegare certe cose sulla mentalità locale è come cercare una logica nel perchè nonstante a milano aumenti il traffico e si riducano i parcheggi, la gente(molti) continui a comprare suv e veicoli di dimensioni sempre più grandi.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby lo_strisciarolo » Wed 02 August 2006; 2:06

ALe 501 wrote:e uno sulla linea L9-L10 http://es.geocities.com/areaBCN_2005/especial_L9.htm


Ho avuto modo di leggere solo ora questa sezione sulla L9 e anche sulla "rivoluzione" che vogliono fare in ambito trasportistico a BCN. Davvero interessante!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby ALe 501 » Mon 21 August 2006; 17:06

anche barcellona come madrid è interessata da lavori su varie linee.
ho girato sulla L2 percercare i treni serie 9000 ma non li ho visti :? però alemno ho visto quelli della serie 5000 molto belli e luminosi, simili a quelli dell'ordine caf della metro di roma
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby lo_strisciarolo » Fri 25 August 2006; 23:17

Ce l'ho fatta! Ho finalmente finito di sistemare il reportage che ho fatto a Barcellona tra una cosa e l'altra! :P

La rete metropolitana di Barcellona è costituita da 9 linee, 6 delle quali gestite dalla TMB (che gestisce anche gli autobus) e le rimanenti 3 dalla FGC.
Le linee gestite dalla TMB sono rispettivamente le L1, L2, L3, L4, L5 e L11. Attualmente le stazioni accessibili non sono molte, ma ho notato che in città si sta lavorando molto per rimodellare le stazioni e dotarle di ascensori. Ho letto che entro il 2010, quando il Plan Director de Infraestructuras sarà completato, tutte le stazioni saranno accessibili a persone di mobilità ridotta.

Parlando ora delle Cercanías di Barcellona il sistema è abbastanza complicato perchè i tabelloni segnano soltanto la destinazione del treno (senza colori e senza numero della linea) e non le fermate intermedie. Altra pecca è il fatto che molti treni non percorrono il tragitto fino al capolinea segnato sugli schemi ma subiscono delle limitazioni di percorso che molto spesso non sono segnate sulle mappe e quindi creano confusione al viaggiatore che non conosce l'ubicazione delle stazioni.

Questo il link per le foto: http://striscia-trasporti.spaces.live.com
Last edited by lo_strisciarolo on Sat 02 September 2006; 14:16, edited 1 time in total.
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby vanpelt_mi » Fri 25 August 2006; 23:33

Bel reportage fotografico!! Complimenti! :D
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby stefralusi » Sat 26 August 2006; 2:15

a parte il torcicollo per la Funicolare Montjuïc :lol: :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby ALe 501 » Sat 26 August 2006; 2:21

lo_strisciarolo wrote:Ce l'ho fatta! Ho finalmente finito di sistemare il reportage che ho fatto a Barcellona tra una cosa e l'altra! :P

La rete metropolitana di Barcellona è costituita da 9 linee, 6 delle quali gestite dalla TMB (che gestisce anche gli autobus) e le rimanenti 3 dalla FGC.
Le linee gestite dalla TMB sono rispettivamente le L1, L2, L3, L4, L5 e L11. Attualmente le stazioni accessibili non sono molte, ma ho notato che in città si sta lavorando molto per rimodellare le stazioni e dotarle di ascensori. Ho letto che entro il 2010, quando il Plan Director de Infraestructuras sarà completato, tutte le stazioni saranno accessibili a persone di mobilità ridotta.

Parlando ora delle Cercanías di Barcellona il sistema è abbastanza complicato perchè i tabelloni segnano soltanto la destinazione del treno (senza colori e senza numero della linea) e non le fermate intermedie. Altra pecca è il fatto che molti treni non percorrono il tragitto fino al capolinea segnato sugli schemi ma subiscono delle limitazioni di percorso che molto spesso non sono segnate sulle mappe e quindi creano confusione al viaggiatore che non conosce l'ubicazione delle stazioni.


dunque a barcellona stanno montando sì gli ascensori ma anche rimodellando e semplificando gli accessi alle fermate della metro e aprendo anche nuovi accessi ( avrei notato a sants L3 l'accesso"ambulatori" è nuovo)

sui cercanias ti posso dire che di problemi non ce ne sono non vedo il problema o la confusione, in fondo è unserivzio per pendolari gente che impara in fretta in proprio percorso. con i Rodalies/cercanias le linee sono un po' come le metro C1,2,3,4,7,10 di renfe R5,6 di fgc. oggettivamente non so quali motivo sia il perchè renfe passa da 7 a 10, potrebbe essere che fgc ha una linea S n° 8, ma cmq mimanca il nove....

i destini dei cercanias C / rodalies R non lo vedo così assurdo molte linee hanno diversi destini e hanno una logica ad ese C4 sant viçent de calders ha 2 treni l'ora se non erro 2 li ha vilafranca del penedes 2 martorell 2 molins de rei, per avere nelle ore di punta 8 convogli nella tratta piùcorta e vicina a barcellona. non mi sembra tanto strana come scelta.
indubbiamente ci sono alcuni destini come st. v.de calders, martorell, maçanet-massanes e manresa dove arrivanopiù linee ma a parte questo il resto è chiaro ai più poi ogni stazione cercanias ha opuscoli con percorso e orari.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby ALe 501 » Sat 26 August 2006; 3:16

ci sono alcune inesattezze nelle didascalie delle tue foto ad es il C10 non passa da catalunya passava ilvecchio C1 aeroport (tanto bello mi portava fino a casa clot-aragò cosa che contribuiva a farmi bcn-mi almeno una volta ogni 2 mesi!!)

cmq se vuoi sapere di piùsu bcn e conoscere qualche aneddoto chiedi pure via mp altra cosa abbiamo fatto una foto della stessa fermata di pg. de colòn!!

Image[/img]
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby lo_strisciarolo » Sat 26 August 2006; 22:06

stefralusi wrote:a parte il torcicollo per la Funicolare Montjuïc :lol: :lol:


Ihih.. E' che non so come ruotare il video di 90°! :(

ALe 501 wrote:ci sono alcune inesattezze nelle didascalie delle tue foto ad es il C10 non passa da catalunya passava ilvecchio C1 aeroport (tanto bello mi portava fino a casa clot-aragò cosa che contribuiva a farmi bcn-mi almeno una volta ogni 2 mesi!!)


Errore corretto!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby annalisa » Wed 30 August 2006; 17:20

I tra sono quelli della ASTOM, la ditta che costruisce i nostri minuetti per capirsi. Anche i nuovi treni metropolitani di Barcellona sono della ASTOM.
Comunque sono stata dieci giorni a Barcellona e dal punto di vista dei trasporti è veramente completa. Non ho sentito nessua mancanza dell'auto.
Al santuario di Monserrat, a meno di un'ora da Barcelloa, hanno anche aperto una nuova cremagliera.
La cosa che mi ha stupito di più è che a guidare cremagliera e treni metropolitani perlopiù ho visto delle donne. Il mezzo che mi è piaciuto di più è stato il tram comunque.
Ciao a tutti.
annalisa
 
Posts: 9
Joined: Wed 30 August 2006; 16:02
Location: toscana

Postby avc » Wed 30 August 2006; 17:40

ottimi video complimenti
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby ALe 501 » Wed 30 August 2006; 17:48

eilà un'altra fan di barcellona!
una piccola precisazione i tram sono aLstom,poi essendo un gruppo fanno parte varie componenti e i tram sono di costruzione metà francese e metà spagnola. i metro sono totalmente spagnoli, e i minuetto quasi totalmente italiani l'alstom italiana è la vecchia fiat ferroviaria. ma al momento la maggior parte dei metro direi 95% sono della caf. a madrid c'è più varietà di modelli e costruttori.
la cremallera de montserrat è del 2002/2003 ed è costruita dalla stadler quella dei flirt e dei gtw... tra l'altro è una gtw a cremagliera.
il personale femminili è molto più visibile di quello milanese tra l'altro molto più giovane, e in alcuni casi sono delle belle ragazze! ma pare che nell'ultimo anno ci siano state aggressioni soprattutto ad autisti di autobus per cui in orario serale o notturno è molto più difficile trovare "donne al volante"
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby annalisa » Wed 30 August 2006; 17:51

Grazie per la precisazione, di macchine non ne capisco molto anche se sto cercando di farmi una cultura perchè studio storia sociale dei trasporti.
Grazie e ciao.
annalisa
 
Posts: 9
Joined: Wed 30 August 2006; 16:02
Location: toscana

Postby lo_strisciarolo » Wed 11 October 2006; 19:54

lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby S-Bahn » Wed 11 October 2006; 22:23

Lo conoscete certamente tutti, ma se a quacuno è sfuggito, ecco di nuovo il link del sito (non ufficiale) dei tram di Barcellona e non solo...

http://www.tramvia.org/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests