Barcellona

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Postby avc » Thu 27 July 2006; 11:29

ma sapete quante linee metrò ci sono?? 12!!! all'incirca e mi sembra anke filobus e tram
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Postby lo_strisciarolo » Fri 28 July 2006; 2:08

Barcellona non ha 12 linee di metro. Dove l'hai letto scusa? :?

Barcellona di VERE linee metropolitane ne ha 5 e mezzo e sono la L1, L2, L3, L4, L5, L11! Quel "mezzo" si riferisce alla L11, che è una linea costruita un po' alla c***o di cane visto che si tratta praticamente di una metropolitana leggera su binario unico (con scambio di treni nella stazione di Torre Baró/Vallbona). Questa linea era stata promessa come linea automatica, ma ancora non se ne sa nulla.
Le L6, L7 e L8 sono praticamente linee suburbane gestite da un'altra società che hanno frequenze tali da poterle considerare come metropolitane.
Le L9 e L10 a Barcellona non esistono ancora, ma sono in costruzione.
Questo il progetto da wikipedia:
Image
C'è anche una L12 in progetto che partirà dal capolinea dell'attuale L6.

In un certo senso avevi ragione parlando di 12 linee a BCN, ma se ne riparlerà tra molti anni credo! ;)
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Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 9:45

6, 7 ed 8 servono però ancora zone urbanizzate - sono un po' come le "metropolitane" napoletane.

La 11 è un prolungamento della 4 costruito in economia e egstito separatamente. Non so quanto siano lunghe le stazioni, ma è stata lasciata la possibilità di costruire un secondo tunnel e collegarla alla linea 4.

Ci sono tre reti tranviarie indipendenti: Trambaix (T1-T2-T3), Trambésos (T4 e T5 in costruzione) e la linea turistica del Tibidabo, che non è mai stata chiusa.

http://de.geocities.com/m_barcel/barcelona.htm
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Postby avc » Fri 28 July 2006; 9:55

ah ok... bene però vedo ke è molto organizzata
c'è poi una specie di metrò leggera sopraelevata... è quella ke parlavate voi come cazz.ata?
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Postby ALe 501 » Fri 28 July 2006; 10:29

la L11 è una cagata è si automatica m binario unico quindi con corse a spola e attese alte anche 10-15 min e ma se non erro sotto i 6 minuti per la "precedenza" inoltre le banchine sono ridotte e i treni sono a 2 casse, capacità di carico e potenzialità della linea sono molto basse evidentemente fin dall'inizio l'hanno considerata inutile.
Al momento è impensabile considerarla come un prolungamento della 4 per moltissime differenze mezzi, segnalamento, ingombri, ecc.
E' stata inaugurata quando a milano fu inaugurata maciacchini io ero a bcn e la gonfiarono molto come nuova linea super tecnologica e bellissima ma in realtà serve solo a quelli che vivono arroccati lassù!

La linea 12 dovrebbe essere più FGC che TMB in quanto l'intento era collegare espanya con il resto della rete FGC sulla diagonal , visto che in modo assurdo sotto l'arteria principaledi barcellona non passa praticamente nessuna linea se si escludono le 3 fermate della L3.

Il tram di barcellona è identico a quello acquistato da madrid ma quello di barcellona è rifinito un po' meglio all'interno, e se non erro ha qualche posto in meno.T2 è stato aperto quest'anno mentre T1 e T3 funzionano fin dall'apertura del 2004 dopodichè aprì la T4 in occasione del forum2004 ma limitata glories-forum, la T5 aprirà presto
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Postby avc » Fri 28 July 2006; 10:37

ma i tram sono tipo i sirio su quel genere?
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Postby S-Bahn » Fri 28 July 2006; 10:57

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Postby S-Bahn » Fri 28 July 2006; 22:08

Ehm, va benissimo la discussione sul catalano, 8--) ma veramente il sito l'avevo segnalato perchè secondo me è interessantissimo, così come è interessante il ritorno de la xarxa del tram.
Si sono mossi bene, ma qualche problema di mentalità ce l'hanno anche loro.
I problemi, più che dai comuni conurbati in cui arriva il tram, sono dovuti a l'ajuntament de Barcelona che è molto restia a dare agli incroci la priorità al tram (anche se non sono conciati come Milano).
Viene inoltre ostacolata l'unione de la xarxa del Trambesos con quella del Trambaix. Questa unione averrebbe con un tratto relativamente breve sulla Diagonal.
Nell'estate 2004, in vacanza vicino a Barcellona, avevo parlato col capoprogetto della xarxa (la red in castigliano), secondo il quale l'unione delle due reti porterebbe un grande incremento dell'utenza con costi contenuti. Insomma è la prima cosa da fare, ma i politci, che pure hanno fatto una bella cosa col tram, non ne sono abbastanza convinti. Temono di disturare troppo il traffico, anche se sull'avenida Diagonal gli spazi per il tram abbondano, senza interferire con la circolazione.

Dopo il catalano, segnalo un articolo in inglese, anche se di un italiano.
Lo trovate in data primo maggio, a 1/3 della pagina qui sotto.
http://www.lightrailnow.org/news/n_newslog003.htm
Adèu :!: :wink:

PS
Le lingue sfuggono ad ogni pretesa di razionalizzazione a tavolino. E' un fenomeno che (per fortuna) fa quello che vuole.
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Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 11:39

Ma qualcuno ha visto sul sito i tram di Barcellona? Piaciuti? Sono spaziosissimi, tra le misure "standard" di 2.20, 2.30, 2.40 (Milano?), 2.65 metri, hanno scelto l'ultima. Dovendo re-impantare da zero un sistema se lo possono permettere, anche se per molte città secondo me va meglio il 2.40.
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Postby Coccodrillo » Sat 29 July 2006; 19:51

Giorgio L wrote:


Sito molto ricco di informazioni, addirittura la spiegazione dei segnali tranviari. Simpatico anche il confronto fra tram (leggero e silenzioso, regolazione semaforica(!), modulare e ampliabile, capacita'), autobus e metro.

Del mezzo la prima cosa che ho notato e' la quantita' di porte, anche se forse non sono molto larghe.

http://www.tramvia.org/galeria/040714-t ... cf0003.jpg


Discussione sulle lingue divisa.

Ho riportato qui sopra un messaggio di Giorgio spostato per errore.
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Postby lo_strisciarolo » Tue 01 August 2006; 0:18

Vi presento i nuovi treni della serie 9000 di Barcellona!
Prodotti da Alstom verranno utilizzato per la futura L9 della metropolitana.

Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Questo è il primo treno della serie prevista per servire le future linee 9 e 10, la linea metropolitana sottorreanea più lunga d'Europa, in costruzione a Barcellona. I continui ritardi nei lavori di scavo hanno fatto in modo di far avere alla TBM (l'azienda che si occupa della gestione di metropolitane e autobus a Bcn) i treni prima di veder finita l'infrastruttura. Per questo motivo la TBM ha chiesto ad Alstom di dotarli di cabina di guida per permettere il loro utilizzo sulle altre linee mentre terminano i lavori per queste due linee.
L'estetica dei 9000 è molto più futuristica di quelli della serie 5000. Entrambi comunque possono operare sia o in forma manuale sia in maniera automatica togliendo la cabina di guida.
L'interno, molto simile ai treni della serie 5000, hanno incorporato sedili longitudinali lungo tutto il treno. Inizialmente infatti era previsto che i sedili fossero longitudinali solo nelle tre carrozze centrali, mentre nelle altre i sedili sarebbero stati trasversali.
Allo stesso modo della serie 5000, i treni 9000 saranno dotati di schermi per permettere la visione di immagini e video ai viaggiatori.
La principale differenza dalla serie 5000 è la maggiore dimensione dei finestrini e la distribuzione delle zone per persone di mobilità ridotta lungo il treno.
Sia i treni della serie 5000 sia quelli della serie 9000 in futuro si vedranno privi della cabina di guida per permettere l'automatizzazione delle linee.
La linea "fortunata" in cui circoleranno temporaneamente questi treni sarà la linea 2.

Treni serie 5000:
Image Image

PS: stato dei lavori linee 9/10
Image
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Postby ALe 501 » Tue 01 August 2006; 1:36

s--bahn hai perfettamente ragione ma come saprai sarebbe molto complicato far passare il tram tra francesc macià e gloriés la diagonal è un'arteria fondamentale e ridurne le carreggiate sarebbe deleterio per il traffico dibarcellona, inoltre si dovrebbero abbattere molti alberi secolari ed eliminare le piste ciclabili, inoltre passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio cosa che non piacerebbe. poi bosgna considerare che taglierebbe in 2 in modo drastico la diagonal molto frequentata e attraversata da pedoni. un'ippotesi di tram in sede promiscua a barcellona sarebbeb poco praticabile e concepibile per il sistema tranviari barcellonese. Vi sono cmq progetti di fare una linea metro sotto la diagonal probabilmente di FGC e non TMB anche per collegare i 2 rami della FGC Espanya e Catalunya, che se non erro più vecchi e in fase di sviluppo rispetto a qualsiasi proposta per il tram. io ho usato parecchio il tram tra maria cristina e avinguda de Xile e poi negli ultimi periodi da pont d'esplugues e maria cristina (trambaix) il trambesos l'ho provato qualche volta all'inaugurazione ( ho i bilgietti speciali dell'inaugurazione) e qualche volta per andare al forum. se coccodrillo ricorda su foll gli avevo mandato le foto dei convogli in prova del trambesos, spero di recuperarli su un vecchio pc, cmq venerdì sono di nuovo a barcellona e spero difare foto fresche, anche del metro, sperando non mi arrestino( in spagna è peggio che in italia) :wink:


altro sito , quello ufficiale del tram http://www.trambcn.com/phtml/index.phtml

e uno sulla linea L9-L10 http://es.geocities.com/areaBCN_2005/especial_L9.htm
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Postby ALe 501 » Tue 01 August 2006; 2:19

sulla serie 9000 @ strisciarolo
a vedere dalle foto questi convogli inizieranno ad essere usati sulla L2??

altra cosa ma sbaglio o il tizio con la barba è il conseller de agricoltura de la generalitat?? che ci fa su un metro il corrispondente italiano dell'assessore regionale dell'agricoltura? vengo costruite a Matarò?
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Postby lo_strisciarolo » Tue 01 August 2006; 2:22

Sì, questi convogli verranno utilizzati sulla L2, infatti se tu noti nella foto degli interni c'è già lo schema di linea incollato! ;)

Il luogo di costruzione è Santa Perpetua, vicino a Mataró. Mi sono appena informato :)

Per quanto riguarda il ministro dell'agricoltura non ti so rispondere! :(
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Postby S-Bahn » Tue 01 August 2006; 9:23

ALe 501 wrote:s--bahn hai perfettamente ragione ma come saprai sarebbe molto complicato far passare il tram tra francesc macià e gloriés la diagonal è un'arteria fondamentale e ridurne le carreggiate sarebbe deleterio per il traffico dibarcellona, inoltre si dovrebbero abbattere molti alberi secolari ed eliminare le piste ciclabili, inoltre passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio cosa che non piacerebbe. poi bisgna considerare che taglierebbe in 2 in modo drastico la diagonal molto frequentata e attraversata da pedoni.

Permettimi, ma queste obiezioni, se pure hanno qualche fondamento, assomigliano troppo ai soliti luoghi coumuni sul tram.

1) Deleterio per il traffico privato. Innanzitutto perchè incoraggiare l'attraversamento di una zona così centrale da parte del traffico privato quando Barcellona è dotata di un efficace sistema di circonvallazioni?
Ma soprattutto facciamo una considerazione sulla capacità. L'introduzione del tram sulla Diagonal aumenta di molto la capacità dell'arteria in termini di passeggeri/ora, che è quello che veramente interessa, non in termini di veicoli/ora.

2) Passerebbe molto adiacente a palazzi di prestigio. Non conosco i dettagli della proposta, anche se conscendo il calibro della Diagonal ho qualche dubbio sul "molto adiacente", ma in ogni caso non vedo il problema. Qual'è l'impatto di un veicolo elettrico, silenzioso e di gradevolissimo aspetto? E tutto il traffico motorizzato che passa "molto adiacente" ai palazzi non fa problema?

3) Taglierebbe in due la Diagonal molto frequentata da pedoni. Qui siamo davvero al pregiudizio puro, che non mi aspetterei in questo forum. Quando mai il passaggio di un tram (pochi secondi ogni qualche minuto) taglia in due una strada? La Diagonal, come tutte le strade trafficate, è tagliata in due dal passaggio di un'auto al secondo (e dagli autobus che verrebbero sostituiti dal tram). No?
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