Marsiglia

Moderators: Hallenius, teo

Marsiglia

Postby S-Bahn » Fri 03 October 2008; 23:27

Dopo la recente riapertura del tunnel tranviario di Marsiglia, chiuso per il rilancio della rete dopo che dagli anni '60 si era ridotta ad una breve linea, la 68, di soli tre chilometri, il 26 settembre (mio compleanno :) ) la T1 (ex 68) è stata estesa su entrambi i lati.
Ora la rete è formata da T1 e T2 ed è in previsione la T3

http://www.lrta.info/news/news0819.html
http://www.trams-in-france.net/reload.htm?marseille.htm
http://www.rtm.fr/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Marsiglia

Postby Coccodrillo » Sat 04 October 2008; 9:47

I vecchi tram erano più stretti dei nuovi (2 metri contro 2m40), quindi il tunnel è passato al binario unico, con due binari al capolinea invece tre. Apparentemente il capolinea, costruito ai tempi in cui c'era solo il 68 dopo la chiusura del resto della rete, non permette prolungamenti.

Un pezzo di questa tranvia è servito per sperimentare l'APS, quella sorta di "terza rotaia" alimentata a tratti usata a Bordeaux, e in futuro almeno anche a Orléans, Angers, Reims.

L'apertura della nuova rete è avvenuta/avverrà in varie fasi:
1) tronco Euromediterranée-Gare de La Blancarde-Les Caillols (una sola linea formata dai pezzi delle future T1, T2 e T3)
2) tronco "fermata prima del tunnel"-Blancarde
3) apertura del tunnel (circa 8 mesi dopo la fase 2), linee divise in T1 Noailles (tunnel)-Les Caillols e T2/T3 Euromediterranée-Blancarde
4) in futuro (lavori non ancora iniziati) la linea T2/T3 (che credo ora viaggi solo come T2) sarà divisa nel centro e prolungata da li

L'aspetto dei tram dovrebbe ricordare una nave, a me fa piuttosto venire in mente in ferro da stiro, comunque è carino.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Marsiglia

Postby S-Bahn » Sat 04 October 2008; 14:52

Nave, ecco cosa doveva essere! A me è sempre sembrata una caffettiera. :? :lol:
I lavori di T3 non sono iniziati, ma sono già state fatte le predisposizioni all'incrocio con T2 e mi pare anche T1.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Marsiglia

Postby Coccodrillo » Sat 04 October 2008; 15:21

Mappa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... tzplan.png

Wikipedia: http://fr.wikipedia.org/wiki/Tramway_de_Marseille

L'attuale T2 è composto dal ramo nord della T2 e da quello est della T3, ed è chiamato T2.

Verso la fermata Cours St. Louis, non attiva, si trova l'incrocio dei tre rami, con possibilità di andare da ogni ramo su qualunque altro.

(la mappa è sbagliata, il tronco sud per Castellane non mi risulta neanche in costruzione, quindi quest'anno di sicuro non apre)

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Marsiglia

Postby skeggia65 » Sun 05 October 2008; 0:41

Chi li ha disegnati, la rowenta? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Marsiglia

Postby serie1928 » Sun 05 October 2008; 11:19

Per chi non si accontenta...

Dal "monocolo" frontale si spruzza l´appretto :D :D
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Marsiglia

Postby EuroCity » Sun 05 October 2008; 12:15

Da qui, riguardo alla stazione centrale della metro di St Charles:

there are two transfer stations - at Castellane both lines cross perpendicularly with a short walk and an escalator between Lines 1 and 2. St. Charles (Central rail station) appears to be of the cross-platform interchange type, but there is an island platform for Line 1 on the inner tracks, and two side platforms for Line 2 on the outer tracks, which means that passengers have to run up and down the stairs in any of the possible transfer options! Apart from this inconvenience stations have no elevators although most stations have escalators

... si capisce che forse non tutto è stato ottimizzato come dovrebbe (non solo l'aspetto dei tram!).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Marsiglia

Postby Stadtbahn » Mon 06 October 2008; 10:37

Notare qui la totale assenza di barriere, marciapiedi, cordoli, ringhiere tra sede tranviaria e adiacente pista ciclabile. Notare che tra strada e tranvia c'è solo un minimo dislivello. Notare invece i pali luce/TE piazzati un po' alla come viene!

Image
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Marsiglia

Postby trambvs » Mon 06 October 2008; 10:42

Effettivamente la palificazione è tremenda, ma probabilmente in curva il "passo" dell'illuminazione pubblica non era sufficiente a seguire l'andamento della tranvia, certo potevano posare in mezzeria quelli aggiuntivi... :wink:

EDIT: comunque ottima la sezione stradale e l'impatto complessivo, anche a livello estetico
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Marsiglia

Postby LUCATRAMIL » Mon 06 October 2008; 14:04

Quelle curve hanno raccordi parabolici?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Marsiglia

Postby msr.cooper » Mon 06 October 2008; 22:55

Stadtbahn wrote:Notare invece i pali luce/TE piazzati un po' alla come viene!

Sì, ma almeno non hanno quelli verde pisello :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron