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Re: Berlino

PostPosted: Sat 22 April 2017; 19:58
by friedrichstrasse
Non è una funivia urbana, è una funivia che attraversa l'area dell'esposizione internazionale di arte botanica.

E non è nemmeno la prima, essendo stata preceduta dalla seggiovia dell'esposizione internazionale edilizia nel Tiergarten e dallo skilift del campo sciistico del Grunewald.

Re: Berlino

PostPosted: Sat 22 April 2017; 20:38
by Hallenius
A rigore di logica:
cabinovia≠seggiovia≠skilift

Re: Berlino

PostPosted: Sat 22 April 2017; 21:29
by friedrichstrasse
Per "funivia" si intende qualunque impianto a fune.

Re: Berlino

PostPosted: Sat 22 April 2017; 23:16
by GLM
la differenza con le altre, però, è che quest'ultima è destinata a rimanere e ad avere funzioni di TPL...

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 2:07
by friedrichstrasse
Vedremo.
Quel che è certo, è che collega il niente col niente.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 12:08
by S-Bahn
Infatti anche e soprattutto per la collocazione non può essere definita trasporto urbano.
Nel bene come nel male. Essendo in un parco non ha il problema dei sorvoli ma, a manifestazione conclusa, avrà qualcuno da trasportare?

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 15:22
by Hallenius
L'articolo propone una sorta di utilità futura col collegamento verso U5. Vedremo, ma sono scettico anche io.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 15:27
by friedrichstrasse
Si tratta di una marchetta pubblicitaria malamente camuffata da articolo di giornale.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 17:55
by S-Bahn
In mancanza di maggiori informazioni al contorno non possaiamo che aspettare (qualche anno...) il risultato definitivo.
Dipende solo dall'utenza. Se ci fosse un bacino minimo sufficiente la cosa in sé potrebbe anche funzionare. Tecnicamente un impianto urbano ha più problemi da affrontare di un un impianto di montagna, ma ormai l'uso urbano è sdoganato da alcune realizzazioni di successo.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 18:17
by GLM
faccio qualche deduzione guardando la mappa e senza conoscere minimamente il contesto.
La funivia in questione collega una stazione della U5 con l'altro capo del parco, dove vi è una parte di città distante 1.7 km dalla U5. Tale parte di città però è attraversata "alee der kosmonauten", una via servita da numerose linee di bus e tram che collegano alla stazione S e, immagino, al centro città. Ergo, gli abitanti di tale parte di città che oggi trovano conveniente andare col tram a prendere la S non è detto che tra 6 mesi preferiranno prendere la funivia per poi interscambiare con U5.
Oltretutto, sempre guardando la mappa, sembra che l'interscambio tra U5 e funivia sia tutt'altro che compatto.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 23 April 2017; 18:32
by friedrichstrasse
Già oggi, chi abita nei pressi della metropolitana (U5) non la usa fino in centro, ma interscambia a Wuhletal con la S5 che è parallela ma molto più rapida.
Pertanto è assolutamente inverosimile che questa funivia vada a rubare utenza alla S-Bahn a favore della metropolitana.

Re: Berlino

PostPosted: Sun 01 October 2017; 13:46
by Coccodrillo
Ho diviso la discussione sugli aeroporti di Berlino.

Inizio: viewtopic.php?f=36&t=8518

Ultimo post: viewtopic.php?f=36&t=8518&p=620366#p620366

Re: Berlino

PostPosted: Fri 05 October 2018; 20:56
by Viersieben
Berlino 1976 (non solo TP): https://blogs.ethz.ch/crowdsourcing/201 ... rlin-1976/

(Tutte le immagini digitalizzate si trovano con le stringhe Com_L24-0484 (Ovest) e Com_L24-0485 (Est) su e-pics)