Berlino

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Postby msr.cooper » Thu 01 February 2007; 19:35

Strano... la segnaletica è sempre presente e organizzatissima.

Devo ammettere che anche io, tra Hbf e Potsdamer Platz, ho fatto fatica a capire che treno prendere (più che altro la direzione... quando sei sotto, non sai più dov'è il nord e dove il sud).
Per i treni RE, sarebbe opportuno prevedere sui teleindicatori di binario la dicitura "über Südkreuz" oppure "über Gesundbrunnen" tanto per capire se vanno in su o in giù.
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Postby karenwalker832000 » Thu 01 February 2007; 20:49

basta leggere le indicazioni prima di accedere in banchina :D
Stessa cosa fanno i milanesi..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby EuroCity » Thu 01 February 2007; 21:18

Almeno, a Berlino ci sono le banchine ad isola, che facilitano l'orientamento!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby msr.cooper » Thu 01 February 2007; 21:55

karenwalker832000 wrote:basta leggere le indicazioni prima di accedere in banchina :D

Appunto, dovrebbero metterle, quelle indicazioni, così uno sa se sta andando a sud o a nord!

Tra l'altro, mi chiedo perchè nelle stazioni regionali a Berlino non compare l'ottima mappa che segnala le linee RE e RB (visto che lì sono numerate), così uno può orientarsi conoscendo il capolinea delle corse.

@PhaserIII: posta un po' di foto! (ne hai qualcuna di Suedkreuz?)
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Postby PhaserIII » Sat 03 February 2007; 12:05

Io invece non sapevo proprio dell'esistenza della Tunnel S-Bahn da nord a sud!!! Infatti a Friedrichstrasse sono dovuto andare da una parte all'altra attraversando la strada da selvaggio italiano inseguendo i cartelli S1/2, comunque molto chiari, per poi trovarmi in una parte della stazione di cui ignoravo l'esistenza. Tra l'altro, tra Hbf e Potsdamer Platz mi sembra ci siano pochi treni all'ora.....

Non ho foto di Suedkreuz ma appena riesco posto le altre....non tutte sono venute bene, purtroppo..... :cry:
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Postby msr.cooper » Mon 05 February 2007; 18:36

Ok, allora attendo con ansia le più belle (caspita, Berlino mi manca già :shock: )
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Postby fedex » Mon 05 February 2007; 23:56

a proposito di U55... si sa qualcosa sul termine dei lavori? il sito ormai non è aggiornato da quando si sono beccati la figuraccia per il mondiali di calcio.

per quanto riguarda la M10: credo che sia più d 1km... che io sappia la M10 arriva fino a Eberwalderstrasse, con un tronco in costruzione fino alla Nordbahnhof. poi correttamente dalla nordbahnhof alla lehrter sono ancora meno di 1km (saranno 800/9000mt).
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Postby msr.cooper » Tue 06 February 2007; 11:39

La M10 arriva già da qualche mese a Nordbahnhof.
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Postby metroinistria » Tue 06 February 2007; 12:32

L'unica cosa sicura che si sa sulla U55 è che non opererà nel 2007, visto che i lavori alla stazione di Brandenburger Tor sono piuttosto indietro e non hanno ancora iniziato gli scavi.
Ma la stazione della U55 Hauptbahnhof è abbastanza visibile da 2 entrate della Central Station, benchè tu non possa andare giù al livello dei treni

http://www.u-bahnen-in-deutschland.de/b/u55/u55-1.htm

Mit freundlichen Grüßen
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Postby Paperinik » Wed 07 February 2007; 15:55

UNa curiosità: avete una mappa della metro e delle linee S prima della riunificazione? Mi piacerebbe vedere come hanno operato dopo la caduta del muro.
Grazie
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Postby friedrichstrasse » Wed 07 February 2007; 16:02

Hai voglia, ne ho decine.

U-Bahn prima della guerra (1936):
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S-Bahn prima della guerra (1936):
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1949
Fondazione della RFT su iniziativa di Americani e Inglesi. I Russi rispondono con la RDT. Entrambi gli Stati rivendicano di essere l'unico Stato tedesco legittimo. Berlino è ufficialmente divisa, ma non cambia nulla.

1953
Rivolta popolare a Berlino Est, repressa dai Russi. Per alcuni giorni tutto si ferma, a partire dai tram, che dopo quella data non viaggeranno più da Est a Ovest e viceversa. Le U- e S-Bahn, invece, vengono ripristinate.

U-Bahn poco prima del muro (1959):
la pianta è edita dall'Ovest; i nomi delle fermate ad Est sono spesso doppi, perché l'Ovest non riconosce come legittimi i cambiamenti di nome avvenuti all'Est. Vedi Schwarzkopffstr. / Walter-Ulbricht-Stadion o Frankfurter Allee / Stalinallee.
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S-Bahn poco prima del muro (1960):
la S-Bahn, a Est come a Ovest, era gestita dalle autorità dell'Est (molti enti statali, fra cui le Ferrovie, erano automaticamente passati all'Est), a Ovest lo stato di manutenzione era pessimo e il servizio era boicottato da molti. La pianta è edita all'Est.
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1961
Costruzione del Muro.
Sulla U-Bahn si hanno i seguenti effetti (scrivo i numeri di linee attuali):
- U1 (tutta a Ovest, escluso il capolinea di Warschauer Str. a Est): abbandona l'ultimo tratto da Schlesisches Tor a Warschauer Str.
- U2 (metà a Est, metà a Ovest) viene divisa in due tronconi: Ruhleben-Gleisdreieck e Mohrenstr.-Pankow (Vinetastr.). La stazione Potsdamer Platz, nella fascia di confine, è abbandonata.
- U6 e U8 (estremità a Ovest, tratta centrale a Est), vengono ora gestite solo dall'Ovest, transitando sotto la parte centrale (Est) senza fermare. Solo la U6 ferma a Friedrichstr., dove c'è corrispondenza con la S-Bahn dell'Ovest e il N-S-Tunnel, dell'Ovest, e un'uscita in superficie con controllo doganale.

U-Bahn dopo il Muro (1963):
la pianta è edita all'Ovest, dove non si riconosceva il Muro come legittimo. Pertanto, è segnata ancora tutta la rete, e così sarà fino al 1989.
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Sulla S-Bahn, il Muro porta queste conseguenze:
- la Stadtbahn Est-Ovest è divisa in due tratte separate, Westkreuz-Friedrichstr. e Friedrichstr.-Ostkreuz. Friedrichstr. è punto di controllo doganale: si scende dal treno e si può scendere sulla U6 o sul N-S-Tunnel (senza controllo perché gestiti dall'Ovest), oppure uscire in strada o prendere la Stadtbahn-Est (con controllo doganale).
- il tunnel Nord-Sud è gestito come le U6 e U8: le estremità sono a Ovest, la tratta centrale è percorsa senza fermate nelle stazioni, esclusa la solita Friedrichstr.
- la Ringbahn è interrotta in corrispondenza del Muro (fra Gesundbrunnen e Schönhauser Allee, e fra Treptower Park e Sonnenallee. La Ringbahn Ovest è gestita come semicircolare, la Est come passante tangenziale (Pankow-Ostkreuz-Schöneweide).
- i rami esterni del settore Ovest, verso la regione appartenente all'Est, sono abbandonati: Wannsee-Potsdam, Wannsee-Stahnsdorf, Spandau-Staaken, Spandau-Falkensee, Lichterfelde-Teltow, Lichtenrade-Rangsdorf.
- il ramo di Velten è interrotto dal Muro fra Heiligensee e Hennigsdorf. La breve tratta esterna Hennigsdorf-Velten, resta attiva, come linea isolata, fino al 1983, usata come prova per le grandi industrie ferroviarie di Hennigsdorf.
- il ramo di Oranienburg è interrotto dal Muro fra Frohnau e Neuendorf. La tratta esterna viene ricollegata alla parte Est della città tramite il raccordo Birkenwerder-Blankenburg via Schönfließ.
- la stazione di Bornholmer Str. è chiusa. Il Muro passa in mezzo, fra il marciapiede Est (linea Pankow-Schönhauser Allee o "Ulbrichtskurve") e quello Ovest (linea Wollankstr.- Gesundbrunnen).
In ogni caso, tutta la rete S-Bahn Ovest continua a sopravvivere a stento.

S-Bahn dopo il Muro (1975):
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Alla fine della divisione, la situazione è questa:

Rete Est (1989):
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Rete Ovest (1989):
le S-Bahn Wannsee-Friedrichstr., Wannsee-Anhalter Bhf., Frohnau-Lichtenrade, sono passate all'Ovest (e finalmente segnate sulla carta), le altre sono tutte abbandonate. Si continua a segnare anche la parte Est.
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E infine, le date delle riattivazioni.
3.10.1989: "caduta del Muro", in realtà possibilità per i cittadini dell'Est di recarsi ad Ovest, e inizio del dialogo fra Est e Ovest. Risultato: fuga in massa verso l'Ovest, e collasso, nei mesi seguenti, della RDT.
11.10.1989: la stazione di Jannowitzbrücke (U8) è riaperta, con controllo doganale.
Dicembre 1989: fine del comunismo nella RDT.
22.12.1989: la stazione di Rosenthaler Platz (U8) è riaperta, con controllo doganale.
Gennaio 1990: 9 linee di autobus attraversano il confine.
12.4.1990: la stazione di Bernauer Str. (U8) è riaperta, con controllo doganale.
1.7.1990: tutte le stazioni centrali di U6 e U8 sono riaperte.
2.7.1990: la S-Bahn Est-Ovest viaggia senza più obbligo di cambio treno a Friedrichstr. La stazione di Oranienburger Str. (N-S-Tunnel) è riaperta.
1.9.1990: le stazioni Unter den Linden e Nordbahnhof (N-S-Tunnel) sono riaperte.
9.11.1990: la RDT si scioglie e vota l'annessione alla RFT. Berlino Est si annette a Berlino Ovest. Riunificazione.

S- e U-Bahn alla fine del 1990:
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22.12.1990: S-Bahnhof Bornholmer Str. (Ovest) riaperta.
5.8.1991: S-Bahnhof Bornholmer Str. (Est) riaperta.
1.3.1992: S-Bahnhof Potsdamer Platz (N-S-Tunnel) riaperta.
1.4.1992: S-Bahn, tratta esterna Wannsee-Potsdam riaperta.
31.5.1992: S-Bahn, tratta esterna Frohnau-Hohen Neuendorf riaperta.
31.8.1992: S-Bahn, tratta esterna Lichtenrade-Blankenfelde riaperta.
13.11.1993: U2, tratta Mohrenstr.-Gleisdreieck-Wittenbergplatz riaperta.
17.12.1993: S-Bahn, tratta Baumschulenweg-Neukölln (E-O) e Neukölln-Westend (Ringbahn) riaperte.
28.5.1995: S-Bahn, tratte Priesterweg-Lichterfelde Ost e Schönholz-Tegel riaperte (ad Ovest).
14.10.1995: U1, tratta Schlesisches Tor-Warschauer Str. riaperta.
15.4.1997: S-Bahn, tratta Westend-Jungfernheide riaperta (Ringbahn).
18.12.1997: S-Bahn, tratta Treptower Park-Neukölln riaperta (Ringbahn).
16.8.1998: S-Bahn, tratta Westkreuz-Pichelsberg riaperta (ramo Spandau).
16.12.1998: S-Bahn, tratta esterna Tegel-Hennigsdorf riaperta.
30.12.1998: S-Bahn, tratta Pichelsberg-Spandau riaperta.
20.12.1999: S-Bahn, tratta Jungfernheide-Westhafen riaperta (Ringbahn).
17.9.2001: S-Bahn, raccordi Gesundbrunnen-Pankow e Gesundbrunnen-Schönhauser Allee (E-O) riaperti.
15.6.2002: S-Bahn, tratta Westhafen-Gesundbrunnen riaperta. La Ringbahn è completa.
28.5.2006: nuove stazioni Hauptbahnhof, Gesundbrunnen, Jungfernheide, Potsdamer Platz e Südkreuz.
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Postby msr.cooper » Wed 07 February 2007; 17:37

Complimenti, davvero un bel riassunto.
Una curiosità che mi attanaglia: come facevano i treni a Friedrichstrasse? Come erano separati i flussi occidentali da quelli sovietici? (visto che per la S-bahn ci sono solo due binari con banchina ad isola)
I binari Regio/Fern funzionavano durante la divisione?
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Postby friedrichstrasse » Wed 07 February 2007; 17:49

Dunque, da Sud a Nord ci sono i marciapiedi A, B e C.
Attualmente, il marciapiede C è usato dalla S-Bahn, il B per la Fernbahn dir. Zoo e l'A per la Fernbahn dir. Alex.

Prima, invece, era così: marciapiede A per la Fernbahn, B per la S-Bahn dir. Ovest (Zoo) e C per la S-Bahn dir. Est (Alex). L'attraversamento dei binari era impediato da cancellate e grate.
U-Bahn, S-Bahn Nord-Sud (sotterranea) e S-Bahn Ovest erano collegate da rampe e passaggi senza controlli doganali. Chi voleva uscire dalla stazione o proseguire con la S-Bahn Est doveva passare la dogana (spazio rosa).
Chi da Est voleva passare a Ovest (in teoria tutti, in pratica solo i cittadini dell'Ovest che tornavano a casa...) passava dallo spazio blu, detto "Palazzo delle Lacrime". A piangere, ovviamente, erano quelli che guardavano gli altri partire, non quelli che partivano...

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I binari Regio-Fern funzionavano per pochi treni internazionali a lunghissima percorrenza, come il Parigi-Mosca, che fermavano sia a Berlino Est che a Berlino Ovest. Ovviamente non c'era né traffico regionale, né interzonale, perché le due Germanie avevano rapporti con gli altri, non fra di loro.

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Ecco, questa è Friedrichstrasse arrivando con la S-Bahn da Ovest. A sinistra, dietro le grate, i binari della S-Bahn Est.
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Postby msr.cooper » Wed 07 February 2007; 18:25

E' vero: Friedrichstrasse ha 6 binari... :oops: (per quello che chiedevo dei binari regionali, ipotizzando lo spostamento della S-bahn ovest su un marciapiede non suo)
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Postby Coccodrillo » Wed 07 February 2007; 20:41

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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