Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1542 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Berlino
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2006; 9:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
Mod: discussione separata da questa: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=255

msr.cooper ha scritto:
Anche io ho lo spazio su Youtube da qualche mese, ma non l'ho mai utilizzato... Per l'occasione, ho caricato qualche video che ho girato nei mesi scorsi. Quello di Stoccolma l'avete già visto ma lo ripropongo :)

Berlino: S-bahn in arrivo nella nuova stazione centrale
Stoccolma: treni affiancati sul ponte tra Gamla Stan e Slussen
Berlino: al secondo piano di un bus double-decker sulla linea M19

Purtroppo Youtube abbassa di molto la qualità dei filmati :cry:


Esiste ancora, che voi sappiate, la famosa linea 100, fatto con i bus due piani che attraversa mezza Berlino ed è, o era, di di fatto utilizzata anche come linea turistica?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2006; 9:21 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Si, esiste ancora, aiutata da un'altra linea mezza turistica, la 200. Inoltre i bus a due piani circolano anche sulle linee M.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2006; 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
^^^ bus ai due piani sui binari della metropolitana? ovviamente ho capito male...e quindi cosa sono le linee M?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2006; 16:27 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
A Berlino ogni linea è numerata secondo una precisa logica e gerarchia:

1-79 tram urbani di Berlino
80-89 altre tranvie della periferia (esistono 87-88-89, tre linee di tre compagnie diverse, ovviamente non colelgate fra loro ed alla rete urbana, una è anche a scartamento metrico o comunque ridotto)
90-99 tram urbani di Potsdam (isolati dal resto)
100-399 bus urbani di Berlino
400-999 altri bus della periferia (con "periferia" intendo "comuni vicini"), fra questi, 680-699 circa bus urbani di Potsdam
M1-M17 tranne M11 "metrotram" (logo: M in cerchio rosso)
M11 + M19-M99 "metrobus" (logo: M in quadrato rosso)
N1-N99 bus notturni (generalmente ma non sempre N1...N9 sostitusicono le metropolitane, U1...U9 appunto)
X1-X99 varie linee di bus dirette
TXL bus diretto centro-aereoporto di Tegel (sigla TXL appunto, come a Bologna c'è la linea BLQ)

Poi cominciano le metropolitane e le ferrovie, generalmente il criterio è, per esempio, S7 linea "principale", S75 linea simile ma conr ami diversi alle estremità
S1-S99 S-Bahn (linee suburbane a terza rotaia)
U1-U99 U-Bahn (metropolitana)
RE1-... RegioExpress
RB1-...RegioBahn (regionali)
OExx linee di una certa compagnia privata (intorno a OE68-OE70 circa)

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2006; 21:21 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
GLM ha scritto:
^^^ bus ai due piani sui binari della metropolitana? ovviamente ho capito male...e quindi cosa sono le linee M?

sono linee di bus e tram (metrobus e metrotram) con determinate caratteristiche di frequenza, velocità e orari di servizio.
Mi pare che tutte le linee M funzionino dalle 6 a oltre mezzanotte, ad intervalli regolari di 10 minuti, ed hanno l maggior parte del percorso su corsia riservata.
Alcune linee Metrobus sono esercite con autobus a doppio piano, come la M19, appunto.

In Germania le metropolitane sono segnalate da una U (U-bahn, ovvero untergrundbahn, cioè ferrovia sotterranea (anche se le prime metropolitane berlinesi erano per la maggior parte esterne))


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 luglio 2006; 0:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
Se non mi confondo, ma non mi pare, fanno parte della ShnellNetz, la rete veloce cui appartengono tutte le S-Bahn e le U-Bahn, buona parte delle linee traviarie (veramente veloci e preferenziate agli incroci, altro che le metrotranvie milanesi, che prima di attraversare un semaforo devono aspettare che tutti transitino, compreso la passata degli storni e delle anatre selvatiche), e alcune (poche) linee di bus express, tra cui ricordo una linea dalla zona dell'Olimpia Stadion, gestita con bus da 15 metri (non articolati!).
Il criterio principale, se non l'unico di appartennenza alla shnellnetz (di cui si stampa una mappa a parte) è la velocità commerciale, se ricordo bene superiore ai 20 Km/h, anche per le linee di superficie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 luglio 2006; 9:52 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Da qualche mese le linee M funzionano 24/7.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 luglio 2006; 16:03 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Ecco infatti, sono rimasto indietro. Le linee M hanno velocità commerciale molto alta (in confronto ad una linea di superficie) e circolano, dal 28 di maggio scorso, 24 ore al giorno tutti i giorni.

La mappa cui si riferiva S-bahn è questa, dove le linee Metrobus e Metrotram sono segnalate insieme a Metropolitana U-bahn e S-bahn


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 2:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
quindi ora sono due le città al mondo con servizio M 24/24 7/7 ? la frequentazione giustifica il tutto? come è possibile?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 9:32 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
A Berlino solo le linee M funzionano 24/7, le U no.

Bisogna mettersi in testa che le M non sono metropolitane, ma autobus e tram. Le metropolitane sono le U, che di notte sono sostituite da linee automobilistiche solo notturne (N1, ...).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 13:05 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Eheheh... GLM hai fatto di nuovo confusione :wink: A Berlino...

Metropolitana (U-bahn) Immagine

Metrotram Immagine

Metrobus Immagine

Tram Immagine

Bus Immagine

Battello Immagine

S-bahn Immagine

Treni Regionali Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
S-Bahn ha scritto:
alcune (poche) linee di bus express


Non proprio poche. Conta che la rete tramviaria, molto ramificata e funzionale, esiste solo ad Est. Sono in progetto alcuni prolungamenti che interesseranno limitatamente anche l'Ovest (alla nuova Hauptbhf., da Warschauer Bruecke a Hermannplatz, dall'Alex alla Potsdamer...), ma per ora non ci sono soldi.

Così, in tutta l'ex "Berlino libera", o se vogliamo, gli ex "sobborghi occidentali della capitale della Repubblica Democratica", si continua con soli autobus. La rete tramviaria dell'Ovest fu eliminata negli anni '50 e '60 (assieme al sostanziale abbandono della S-Bahn) in favore della costruzione di linee metropolitane (U-Bahn) e autostrade urbane.

Risultato: le linee di Metrobus sono molte, ben 17:
M11 U Oskar-Helene-Heim <> S Schöneweide
M19 S Grunewald <> U Mehringdamm
M21 Rosenthal, Uhlandstraße <> S+U Jungfernheide
M27 S+U Pankow <> S+U Jungfernheide
M29 Grunewald, Roseneck <> U Hermannplatz
M32 S+U Rathaus Spandau <> Staaken, Döberitzer Weg (<> Dallgow-Döberitz, Havelpark) oder Staaken, Heidebergplan
M37 Spandau, Freudstraße oder Spandau, Waldkrankenhaus <> Staaken, Hahneberg oder Staaken, Reimerweg
M41 Sonnenallee/Baumschulenstraße <> S+U Hauptbahnhof
M44 Buckow-Süd, Stuthirtenweg <> S+U Hermannstraße
M45 Spandau, Johannesstift <> S+U Zoologischer Garten
M46 S+U Zoologischer Garten <> U Britz-Süd
M48 Zehlendorf, Busseallee <> S+U Alexanderplatz
M49 Heerstraße/ Nennhauser Damm <> S+U Zoologischer Garten
M76 U Walther-Schreiber-Platz <> S Lichtenrade
M77 U Alt-Mariendorf <> Marienfelde, Waldsassener Straße
M82 S+U Rathaus Steglitz <> Marienfelde, Waldsassener Straße
M85 S Lichterfelde Süd <> S+U Rathaus Steglitz


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 01 febbraio 2007; 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Torno adesso da tre giorni di lavoro nella capitale tedesca. L'ultima volta che vi ho messo piede era nel 2004, quindi non ho perso tempo per andare a vedere la Hbf.........e scattare miliardi di fotografie, ovviamente 8--)

Alcune considerazioni:

- La frequentazione dei mezzi pubblici è, francamente, spaventosa. Ho percorso la città in lungo e in largo, tra Stadtbahn, Ringbahn, metropolitane e tram, e mai mi è capitato di vedere una stazione deserta come sono le nostre già alle 9.30, finita l'ora di punta (tipo Greco), a qualsiasi orario e in qualsiasi stazione. Che fosse Jungfernheide alle 11 di mattina o Bellevue alle 9 di sera, le stazioni sembravano sempre belle piene. Pensando che le aree metropolitane di Berlino e Milano hanno più o meno lo stesso numero di abitanti (ma Milano è punto di attrazione di un'area ancora più grande!), la cosa mi faceva venire i brividi.

- Non tutto è rose e fiori, comunque, visto che le persone che ho incontrato si sono parecchio lamentate, soprattutto per gli interscambi di alcune stazioni tipo Zoo, gli orari di certe linee M e per i continui lavori in corso (tipo l'interruzione della linea 2 da Gleisdreieck in avanti che ho sperimentato in questi giorni :? ) . Anche il progetto di Ostkreuz, da quanto ho letto sul Welt, manca di finanziamenti.

- La Hauptbahnhof è uno spettacolo, ma non manca un collegamento più frequente nord-sud?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 01 febbraio 2007; 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Purtroppo tutti i progetti, anche quelli più utili e urgenti, mancano di finanziamenti...
La Hbf., per esempio, doveva essere raggiunta, secondo progetto, dalla M10 (la principale linea di superficie della città), con un nuovo tronco di 1 km di lunghezza. I soldi, già pochi, sono stati dirottati, dal vecchio governo federale, al completamento dell'inutilissima U55, e il comune, pur opponendosi, non ha potuto fare nulla.
Un efficiente collegamento N-S c'è, e passa da Friedrichstraße. Dall'Hbf. è previsto il passaggio di una seconda S-Bahn sotterranea parallela alla prima, ma se non ci sono soldi per 1 km di tram, parlare di secondo tunnel N-S è come parlare della Luna.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 01 febbraio 2007; 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Infatti ho fatto parecchia fatica per capire come raggiungere Potsdamer Platz dalla Hbf - e credo di essere stato uno degli unici forumisti che ignorava totalmente l'esistenza di S1/2 - tanto che a Friedrichstrasse ci ho messo tre ore per capire dove fossero :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1542 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010