Guardando la foto si vede un classico incrocio, dove chi lo impegna deve, precedenza o meno, usare prudenza, almeno, stando al CdS nostrano; ignoro se per quello tedesco chi ha diritto di precedenza può entrare n attaversamenti simili o anche peggiori per visibilità.
Detto questo, e senza voler accusare il ciclista o il camionista.
Detto questo, prendo spunto da serie 1928
serie1928 wrote:Bici vs.camion è SEMPRE un problema, con o senza pista, visibile o con ostacoli. E sono le bici a poter fare qualcosa, sono loro che sono in grado di vedere il camion, non viceversa. Insistere sulla precedenza, anche se il codice gliela concede, è un azzardo ed a rimetterci è sempre il ciclista.
Credo che abbia ragione.
Non solo perché il ciclista ha convenienza a "piegare la testa" davanti al più forte.
Ma anche perché per problemi di visibilità e manovrabilità, un mezzo pesante ha difficoltà oggettive.
Forse, in tali situazioni, sarebbe meglio che i ciclisti abbiano l'obbligo di dare precedenza.
Un po' come accade in navigazione.
Le imbarcazioni a vela, in teoria, avrebbero la precedenza su quelle a motore.
Ma, come diceva un mio amico velista, un traghetto o un cargo difficilmente cambia rotta per un 12 metri.