Berlino

Moderators: Hallenius, teo

Postby The Boss » Fri 23 March 2007; 22:45

La stazione è stupenda perchè non si sono ispirati a quella per ristrutturare la Centrale :cry:
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby friedrichstrasse » Fri 23 March 2007; 22:59

@cooper: Knut verrà salvato, "Non siamo mica in Baviera", hanno dichiarato dal Comune (vedi l'orso Bruno) :lol:

@The Boss: la stazione di Milano è ispirata a quella di Lipsia...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Fri 23 March 2007; 23:04

È tutto il giorno che in televisione parlano di Knut 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Mon 26 March 2007; 17:20

Ancora qualche foto della Stadtbahn, il viadotto Est-Ovest a quattro binari che taglia la città in due :lol:
Due binari sono della S-Bahn, a terza rotaia, due binari delle Deutsche Bahn, elettrificati. Su questi ultimi passano treni regionali a due piani, pochi IC, parecchi ICE, e espressi a trazione Diesel trainati dalle brutte Ludmilla. I merci, invece, transitano sul Berliner Außenring, un anello che corre a 40 km di distanza dal centro, in piena campagna.

Posto queste foto per dimostrare con i fatti che una ferrovia sopraelevata in città non è necessariamente fonte di degrado. Siamo dalle parti della stazione della S-Bahn Savignyplatz.

Qui hanno ricavato un parcheggio per i clienti del negozio a fianco.
Image

Questi sono vecchi cortili, di fine '800, probabilmente già adibiti ad attività artigianali. Sono stati espropriati (aiuto!!) e ora sono passaggi pedonali pubblici. Sotto gli archi non ci sono più officine e laboratori, ma normali negozi: alimentari, mobili, cartolerie, bar, ristoranti, librerie, abiti...
Image

Ecco un negozio: guardate come tutto è curato: il marciapiede selciato (come sempre), e soprattutto i mattoni del viadotto ferroviario, pulitissimi e curatissimi. Uguale alle nostre Ferrante Aporti/Sammartini, vero?
Image

Sempre il passaggio: guardate la casa in fondo, neanche alle Cinque Terre ci si avvicina così al treno! Interriamo?
Image
Image

E ancora la stessa casa, ma dal lato opposto. E' chiaro che il portone, che dava accesso al cortile privato, è diventato un fornice che dà accesso ad un passaggio pubblico.
Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby serie1928 » Mon 26 March 2007; 19:16

^^ certo che sei spietato!! :lol: :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby msr.cooper » Mon 26 March 2007; 23:49

Mitica Savignyplatz... :wink:
L'anno scorso, in piena notte, c'erano degli addetti delle pulizie che, con degli spazzolini del tutto simili a spazzolini da denti :lol: stavano pulendo minuziosamente stipiti e fessure delle porte di accesso alla stazione.
Ci sono rimasto di... sasso!

L'accesso alla stazione di Savignyplatz, tra l'altro, avviene proprio attraverso uno stretto passaggio tra edificio e viadotto...

Anche in zona Hackescher Markt, verso Friedrichstrasse,la Stadtbahn corre molto vicina (in alcuni casi adiacente) agli edifici:

Image

PS/OT/Pubblicità: Caro visitatore, se per caso sei a Berlino e vuoi gustarti un'italica pizza di quelle fatte come si deve, al piano terra di quel palazzo al centro della foto (quello bianco con l'angolo vetrato) c'è un buon posto con forno a legna. Quattro anni fa ho visto parcheggiato fuori dal locale un camion targato Latina che consegnava le mozzarelle di bufala :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Tue 27 March 2007; 1:03

Quando sono stato a Berlino, ho alloggiato in un albergo in Kantstrasse, quindi da Savigny ci passavo trentaduemila volte al giorno! Mitica! L'unica nota negativa è la pizeria, che ho provato dopo tre giorni di (ottima!) cucina Tedesca. Passandoci tutti i giorni, dava una buona impressione, poi ho provato e.....sono tornato alla cucina Tedesca! :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby MetroM » Tue 27 March 2007; 9:00

friedrichstrasse wrote:Ecco un negozio: guardate come tutto è curato: il marciapiede selciato (come sempre), e soprattutto i mattoni del viadotto ferroviario, pulitissimi e curatissimi. Uguale alle nostre Ferrante Aporti/Sammartini, vero?
Image


Non infierire...è cosi che ho sempre immaginato i viadotti ferroviari in zona greco...ma perché da noi sembra fantascienza? :cry:

PS: nel ponte del primo maggio andrò a berlino per la prima volta....immagino che tornando a Milano proverò impulsi suicidi dopo aver provato il sistema di trasporto berlinese... :x
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby serie1928 » Tue 27 March 2007; 10:18

^^ Con adeguata disciplina mentale riesci ad evitare l'impatto. Io ci ho messo 30 anni ad abituarmi al rientro in Italia dalla Germania/Svizzera.

Basta pensare che loro sono avanti a noi di 20-25 anni :evil: :twisted:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby EuroCity » Tue 27 March 2007; 10:42

Anche a Milano, in alcuni punti, la cintura ferroviaria passa adiacente alle case: per esempio, in zona Rovereto/Turro, dove la linea di Genova passa proprio vicinissima a delle vecchie case di ringhiera (ormai ristrutturate).

Certo che il viaggiatore che si avvicina a Milano Centrale da sud - cioè da Lambrate - non ha proprio una vista molto bella della città: ma forse anche dalle altre direzioni (non mi ricordo tanto bene il "panorama" sulle altre direttrici)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Tue 27 March 2007; 11:59

skeggia65 wrote:Quando sono stato a Berlino, ho alloggiato in un albergo in Kantstrasse, quindi da Savigny ci passavo trentaduemila volte al giorno! Mitica! L'unica nota negativa è la pizeria, che ho provato dopo tre giorni di (ottima!) cucina Tedesca. Passandoci tutti i giorni, dava una buona impressione, poi ho provato e.....sono tornato alla cucina Tedesca! :lol:

Beh, io l'anno scorso alloggiavo in un albergo (gestito da russi) in Mommsenstrasse (a sud di Kantstrasse), quindi Savignyplatz era la fermata di riferimento per quasi tutte le destinazioni. Tra l'altro, trovo che la Stadtbahn sia "la cosa giusta al posto giusto", perchè se hai la fortuna di abitarci/alloggiarci vicino, ti capita di scordare che a Berlino esiste anche la metropolitana :wink:

PS Riguardo la pizzeria, spero che non sia la stessa che ho indicato io (Hackescher Markt), perchè davvero lì la pizza era buonissima! Fermo restando che la cucina tedesca merita quanto la pizza. 8--)

---

Friedrich, sai se per caso c'è qualche progetto o intenzione o proposta per riattivare la tratta della Siemensbahn (nella zona di Siemensstadt/Gartenfeld), dismessa, se non erro, nell'80? Correrebbe però a breve distanza dalla U7 per Spandau, e non saprei nemmeno dove mandare un eventuale prolungamento... C'è da dire che lo spazio, il rilevato e anche i binari (benché inutilizzabili) sono ancora lì...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 27 March 2007; 13:32

Ti riferisci alla MagnetBahn?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 27 March 2007; 13:59

No, la Siemensbahn è un tratto di S-bahn, dismesso da una paio di decenni, che congiungeva Jungfernheide (ring nord-ovest) a Gartenfeld, passando per Siemensstadt, che era il quartiere operaio della Siemens.

Google maps - Dal ponte abbandonato che si vede nel link, puoi seguire verso nord-ovest la linea, che ha ancora tutti i cavalcavia, le stazioni e gran parte dei binari.

Image

Image

Puoi vedere parecchie foto della linea a questo link (dal quale ho preso in prestito anche le immagini qui sopra):
http://www.berlin-stadtbahn.de/siemens/Siemensbahn.html
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Tue 27 March 2007; 16:12

Con una differenza, però: i palazzi di Hackescher Markt hanno al massimo 15 anni, quelli a Savignyplatz ne hanno 100...

Siemensbahn: come abbiamo già detto, è uno di quei casi in cui si è progettata un'U-Bahn parallela alla S-Bahn, allo scopo di boicottarla (la S-Bahn, anche a Berlino Ovest, era gestita dall'Est fino al 1980...), per cui la riattivazione sarebbe inutile.
Un progetto ne prevede però il prolungamento fino alla Wasserstadt Spandau, un nuovo quartiere residenziale che dovrebbe anche essere collegato a Spandau Hbf. da una tramvia. Tutto molto improbabile.
Dettagli qui.

La Siemensbahn verrebbe probabilmente percorsa dalla S21, che proseguirebbe da Jungfernheide lungo la Ringbahn fino a Westhafen, per poi infilarsi sotto l'Hauptbahnhof a fianco dei binari ferroviari (nuova fermata Perleberger Brücke), poi toccherebbe l'esistente S-Bahnhof di Potsdamer Platz e quindi, via Gleisdreieck, Großgörschenstraße e l'abbandonata Cheruskerkurve, a Südkreuz.
Il tutto qui, ma io non ci credo.
Almeno, non prima del 2100.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Tue 27 March 2007; 19:46

Spazio per un tram-treno? Spazio come esercizio intendo, non tanto fisico, quell' c'è.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron