Ancora qualche foto della Stadtbahn, il viadotto Est-Ovest a quattro binari che taglia la città in due
Due binari sono della S-Bahn, a terza rotaia, due binari delle Deutsche Bahn, elettrificati. Su questi ultimi passano treni regionali a due piani, pochi IC, parecchi ICE, e espressi a trazione Diesel trainati dalle brutte
Ludmilla. I merci, invece, transitano sul
Berliner Außenring, un anello che corre a 40 km di distanza dal centro, in piena campagna.
Posto queste foto per dimostrare con i fatti che una ferrovia sopraelevata in città non è necessariamente fonte di degrado. Siamo dalle parti della stazione della S-Bahn Savignyplatz.
Qui hanno ricavato un parcheggio per i clienti del negozio a fianco.
Questi sono vecchi cortili, di fine '800, probabilmente già adibiti ad attività artigianali. Sono stati espropriati (aiuto!!) e ora sono passaggi pedonali pubblici. Sotto gli archi non ci sono più officine e laboratori, ma normali negozi: alimentari, mobili, cartolerie, bar, ristoranti, librerie, abiti...
Ecco un negozio: guardate come tutto è curato: il marciapiede selciato (come sempre), e soprattutto i mattoni del viadotto ferroviario, pulitissimi e curatissimi. Uguale alle nostre Ferrante Aporti/Sammartini, vero?
Sempre il passaggio: guardate la casa in fondo, neanche alle Cinque Terre ci si avvicina così al treno! Interriamo?
E ancora la stessa casa, ma dal lato opposto. E' chiaro che il portone, che dava accesso al cortile privato, è diventato un fornice che dà accesso ad un passaggio pubblico.