Aeroporti di Berlino

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Re: Berlino

Postby serie1928 » Wed 26 April 2017; 19:36

Monaco-Berlino in 4 ore in treno.
Questo è un altro tassello verso l'obiettivo.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 26 April 2017; 21:02

E sono cose che come minimo rallentano la crescita del traffico aereo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 15:51

serie1928 wrote:Ma ce lo ricordiamo dov'è messo l'aeroporto di Tegel?
Se questo è un aeroporto

E' messo peggio di Linate, quasi quanto Capodichino.


È messo talmente peggio, che chi abita nelle vicinanze sta sulle barricate affinché non chiuda.

serie1928 wrote:I collegamenti non bastano? Ci sarà tutto il tempo per adeguarli, e la politica dovrà omologarsi.
U7 ci arriverà, prima o poi.


Ma per favore.
Quando si costruisce un'opera pubblica così importante è fondamentale completare le opere accessorie. Come si può pensare di attivare un nuovo aeroporto rimandando alle calende greche i collegamenti?
In quanto alla U7, la costruzione di nuove metropolitane a Berlino è di fatto bloccata da trent'anni per una cosciente scelta politica di privilegiare altri vettori (prima le S-Bahn, poi le tranvie in sede promiscua, adesso le piste ciclabili).

Trullo wrote:Anche sui collegamenti aeroportuali si applicano le economie di scala: le infrastrutture di trasporto, individuale e collettivo, verso un aereoporto costano meno che verso due aeroporti :wink:

Questo è assolutamente falso.
Oltre un certo limite, concentrare tutto il traffico su una sola direttrice porta più problemi che altro.
A meno di non voler ampliare l'autostrada per Schönefeld a otto corsie per senso di marcia demolendo mezza Neukölln.
Ma poi una mega-autostrada di questo tipo produrrebbe un rumore e un inquinamento superiori a quelle del vecchio aeroporto di Tegel, con buona pace degli amici della natura.

serie1928 wrote:^^ In particolarmodo se dopo 43 anni dalla sua costruzione (57 anni dai primi voli commerciali) non sono mai state fatte. Chissa poi il perchè...mai capito 'sto fatto. :divano:


Ma che logica è?
Stai dicendo che se un'infrastruttura utile viene ritardata per vari motivi, diventa automaticamente inutile.
Quindi il passante di Milano dopo i ritardi nella costruzione non andava completato?

La verità è che una metropolitana fino a Tegel era utile 50 anni fa come sarebbe utile oggi. Non è stata fatta perché c'erano sempre altre priorità (prima lo shock post-muro; poi la necessità di ricostruire la S-Bahn; infine le opere del post-riunificazione).
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Re: Berlino

Postby serie1928 » Thu 27 April 2017; 20:35

friedrichstrasse wrote:
serie1928 wrote:Ma ce lo ricordiamo dov'è messo l'aeroporto di Tegel?
Se questo è un aeroporto

E' messo peggio di Linate, quasi quanto Capodichino.


È messo talmente peggio, che chi abita nelle vicinanze sta sulle barricate affinché non chiuda.

Evidentemente di "pazzi" ce ne sono anche a Berlino, più "pazzi" di quelli che non vogliono chiudere Linate.

serie1928 wrote:I collegamenti non bastano? Ci sarà tutto il tempo per adeguarli, e la politica dovrà omologarsi.
U7 ci arriverà, prima o poi.


Ma per favore.
Quando si costruisce un'opera pubblica così importante è fondamentale completare le opere accessorie. Come si può pensare di attivare un nuovo aeroporto rimandando alle calende greche i collegamenti?
In quanto alla U7, la costruzione di nuove metropolitane a Berlino è di fatto bloccata da trent'anni per una cosciente scelta politica di privilegiare altri vettori (prima le S-Bahn, poi le tranvie in sede promiscua, adesso le piste ciclabili).

Sono perfettamente d'accordo. Ma adesso cosa abbiamo: 11 milioni di passeggeri su un aeroporto e 21 milioni sul secondo, entrambi con infrastrutture non all'altezza. Poi avremo un unico aeroporto che prima di arrivare ai 40 milioni richiederà tempo, e non credo che le infrastrutture attuali siano incapaci di assorbirne il traffico. Per tanto il tempo c'è per adeguarsi, facendo le scelte opportune ora, però.

serie1928 wrote:^^ In particolarmodo se dopo 43 anni dalla sua costruzione (57 anni dai primi voli commerciali) non sono mai state fatte. Chissa poi il perchè...mai capito 'sto fatto. :divano:


Ma che logica è?
Stai dicendo che se un'infrastruttura utile viene ritardata per vari motivi, diventa automaticamente inutile.
Quindi il passante di Milano dopo i ritardi nella costruzione non andava completato?

La verità è che una metropolitana fino a Tegel era utile 50 anni fa come sarebbe utile oggi. Non è stata fatta perché c'erano sempre altre priorità (prima lo shock post-muro; poi la necessità di ricostruire la S-Bahn; infine le opere del post-riunificazione).


Lo sai che non volevo dire questo. Volevo dire che è inutle farlo adesso che sta per chiudere, ed il fatto che non siano mai state fatte è solo dimostrazione di disinteresse. Anche il nuovo aeroporto rientra tra le opere del post-riunificazione...con sacrificio di TXL compreso.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 01 May 2017; 18:47

I prossimi 30 settembre e 1° ottobre si festeggerà il cinquantesimo anniversario della scomparsa del tram da Berlino Ovest (2 ottobre 1967).

Per l'occasione è prevista una grande festa articolata in due giornate:

- il 30 settembre due tram ottocenteschi verranno esposti all'ex capolinea periferico (a Spandau-Hakenfelde, in Niederneuendorfer Allee angolo Eschenweg);
- il 1° ottobre i due tram verranno caricati su due carrelloni e trainati a bassa velocità lungo il tracciato dell'ultima linea (visibile qui: http://www.saschateichmann.de/trmap/wb/19670502), giungendo fino al capolinea centrale alla stazione Zoo.

Curiosità: lo stesso anno 1967 fu cruciale per i tram anche a Berlino Est: il 2 gennaio sarebbe stato eliminato dalla Alexanderplatz, e nel dicembre successivo dalla stazione centrale.

http://www.berliner-zeitung.de/berlin/verkehr/spandau-und-charlottenburg-strassenbahn-kehrt-auf-die-alte-route-55-zurueck-26812432
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Mon 01 May 2017; 23:59

E' una bella occasione di festa 8--)
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Tue 02 May 2017; 0:13

Tra l'altro leggevo non so più dove che c'è l'idea di erigere un monumento piazzando un tram ottocentesco nel mezzo di uno spartitraffico stradale :D
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Tue 02 May 2017; 19:59

http://www.tagesspiegel.de/berlin/hauptstadtflughafen-ber-mit-den-oeffis-zum-ber-zu-kommen-wird-schwierig/19739740.html?utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#link_time=1493738792

Quando aprirà il nuovo aeroporto, avremo il collasso della rete di trasporti.
A differenza di Tegel, centralissimo e comodamente raggiungibile sia con mezzi propri sia con il TPL, il nuovo BER si trova a venti chilometri dalla città ed è collegato solo da una misera S-Bahn con un percorso molto tortuoso.
Per correre ai ripari si pensa di deviare diverse linee di treni regionali, peggiorando quindi l'accessibilità alle zone centrali; e di istituire un'autolinea con frequenza di cinque minuti (tutta in sede promiscua!!) fino al capolinea della metropolitana di Rudow.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 22:25

Strano che sia comodo il TPL verso Tegel fatto di autobus e sia misero quello verso BER fatto con S-Bahn.
Vedremo come va a finire. A proposito, le ultime previsioni sull'apertura di BER cosa dicono?
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Re: Berlino

Postby Trullo » Tue 02 May 2017; 23:03

Ci sono due cose che faccio fatica a comprendere. Come mai la metropolitana, che arriva a poche centinaia di metri dall'aeroporto, non venga prolungata verso l'aeroporto stesso. E come mai delle due linee di S-Bahn nessuna prosegua verso il centro e vengano invece entrambe instradate in cintura. Peraltro anche adesso, pur cambiando a Ostkreux, si arriva sfruttando la frequenza elevata della stadtbahn (passante est-ovest) ad Alexanderplatz in 36 minuti, ogni 20 minuti (e si fa ancor prima con i regionali) cosa comunque non disastrosa
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Tue 02 May 2017; 23:16

La U7 arriva a poca distanza dall'aeroporto, e in passato ne era previsto il prolungamento.
È saltato tutto perché da metà anni ottanta si è diffuso un rifiuto verso le metropolitane, considerate "grande opere inutili", prodotti della "mafia edilizia" che avvantaggiano l'automobilista.
Non c'era anche in Italia lo slogan "la metropolitana è di destra, il tram è di sinistra"? Ecco.
Poi ci sono ragioni più pratiche, tipo che mancano i soldi, che si dovrebbero accordare due Stati federati (Berlino e il Brandeburgo), che il comune di Schönefeld ha concesso licenze edilizie sulla traccia del metrò, e che per risparmiare nel nuovo aeroporto non c'è lo spazio per la stazione.

Riguardo alla S-Bahn invece è una situazione provvisoria: la stazione di Ostkreuz è un enorme cantiere e molti binari sono bloccati. In futuro la linea S9 proveniente dall'aeroporto tornerà a percorrere la Stadtbahn est-ovest come in passato.

S-Bahn wrote:Strano che sia comodo il TPL verso Tegel fatto di autobus e sia misero quello verso BER fatto con S-Bahn.
Vedremo come va a finire. A proposito, le ultime previsioni sull'apertura di BER cosa dicono?

Dieci minuti di viaggio su un autobus confortevole con poltrone imbottite, dedicato solo all'aeroporto e che percorre un veloce tratto autostradale lasciandoti in pieno centro.
Dall'altra parte, un'ora e un quarto su un treno sferragliante, con millanta fermate intermedie alle quali d'inverno entrano gelo e neve, condiviso con operai, pendolari, studenti e cicilisti, attraverso sobborghi tristi e lontano da interscambi con la metropolitana...
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 23:32

Che schifo un viaggio su ferro assieme agli operai! Hai ragione!
Poi sul fatto che dal BER i tempi siano 5 volte superiori che da Tegel mi pare sia stato smentito ma amen.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Tue 02 May 2017; 23:39

Solito modo pretestuoso di discutere.
Nessuno ha detto che sia "uno schifo", ma viaggiare su un treno affollato e con pochi posti a sedere è senz'altro meno piacevole che su un autobus dedicato e con poltroncine imbottite.

Sui tempi, chi avrebbe smentito cosa? Davvero non capisco a cosa ti riferisci.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 23:48

Il tutto mi convince poco. Da quando la S-Bahn berlinese ha una vel commerciale di 15 km/h?
OK, vedremo alla fine.
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Re: Berlino

Postby Trullo » Tue 02 May 2017; 23:58

Come detto prima, sul sito il tempo di viaggio usando le linee S (con cambio a Ostkreuz) viene dato in 36 minuti, fra aeroporto e Alexanderplatz
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