Page 43 of 45

Re: Lugano

PostPosted: Sat 12 October 2019; 18:21
by Coccodrillo
È possibile trovare i progetti di tutto il TP ticinese per il 2021 qui: http://www.ti.ch/tp2021

Potrebbe sparire fra pochi mesi, quindi se interessati scaricatevi tutto adesso.

(link breve di https://www4.ti.ch/index.php?id=115022)

Re: Lugano

PostPosted: Mon 14 October 2019; 15:41
by Viersieben
X2 110 della FLP in prestito alle FART (risp. in affitto a una delle ditte che si occupano del rifacimento della LC):

Image

Re: Lugano

PostPosted: Thu 26 December 2019; 18:08
by luca
https://m.tio.ch/ticino/attualita/13646 ... tram-treno
Ho trovato questo articolo nel quale si dà praticamente per fatto il tram-treno di Lugano, e vengono riportati dei numeri che francamente mi sembrano assurdi
Si parla di Agno-Lugano in 7 minuti contro gli attuali 22, come possibile sostituendo un treno con un tram? Non mi risulta che i treni al momento viaggino col CT quindi perditempi enormi non dovrebbero essercene, parlano di un tram ogni 5' in punta, al di là della domanda "ma serve?" Visto che si parla di un tragitto decisamente suburbano, magari fino ad Agno si, ma fino a Ponte Tresa no, questa sulla frequenza mi sembra una gran sparata ,non solo, ma a me risulta che buona parte della linea, seppur con tanti punti di incrocio, sia a binario unico, è previsto un raddoppio? Altrimenti, avere un tram ogni 5' con tutti i punti di raddoppio che vuoi ,mi sembra decisamente difficile e soprattutto potenzialmente autodistruttivo a meno di non avere una puntualità al secondo, che mi sembra veramente difficile in ora di punta
Boh... Qualcuno di più esperto sa confermare i smentire?
Intanto ,bello vedere come tutti gli articoli che ho letto su TIO riguardanti il tram treno parlano solo di cose belle. Prolungamenti, aumento di frequenza, P+R, elogio alla penetrazione urbana... Ma sai, a Milano la riqualificazione del 24 è un male perché non c'è più una fermata ogni 100 metri e hanno osato costruire delle banchine rubando dei preziosissimi parcheggi, quando si poteva tranquillamente continuare a fare fermare il tram in mezzo alla strada ,così non si disturbano le macchine...

Re: Lugano

PostPosted: Fri 27 December 2019; 20:57
by Coccodrillo
Bioggio (non Agno)-Lugano centro in 7' è verosimile, visto che costruiranno un tunnel attraverso la collina per sostituire la linea attuale che ci passa sopra. Inoltre oggi la linea termina alla stazione FFS, per raggiungere il centro si deve o camminare o prendere la funicolare.

La cadenza 5' è prevista nella tratta comune, poi i tram alterneranno le due aste (un po' meno in morbida, specialmente sull'asta di Manno). La tratta comune sarà a doppio binario, anche se inizialmente era stupidamente prevista a binario unico. In ogni caso la M1 di Losanna ha tram ogni 5' su un binario unico di 8 km (ovviamente con frequentissimi incroci, ma non a tutte le fermate).

Purtroppo è prevista la demolizione della linea di collina, nonostante ci sia qualche opposizione.

Più dettagli qui, e anche altrove (cercherò link): https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-front ... 1/44907982

Re: Lugano

PostPosted: Fri 27 December 2019; 22:07
by Viersieben

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 11:07
by brianzolo
l'intero distretto di lugano ha gli stessi abitanti della sola città di monza
possibile che da noi non si riesca a fare qualcosa di simile fuori milano?
però il topic non è adattissimo, scusate OT

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 11:42
by S-Bahn
Come no.
Stiamo spendendo tutti i soldi che abbiamo e quelli che non abbiamo in M5.
Loro avranno un sistema di TPL che funziona, noi avremo la metropolitana...

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 13:04
by Slussen
Stavo per fare lo stesso commento.
Monza ha scelto di puntare sulla metropolitana, che oltre ai costi di costruzione, costerà 16 milioni di euro all'anno di esercizio. Credo che si possa scordare qualsiasi altra forma di potenziamento del trasporto pubblico nei prossimi trent'anni.

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 13:11
by luca
Però è fighissima, si guida da sola

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 14:38
by Viersieben
luca wrote:Intanto ,bello vedere come tutti gli articoli che ho letto su TIO riguardanti il tram treno parlano solo di cose belle.

La via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni; anche la galleria della Centovallina avrebbe dovuto essere un mini-metrò (cf. il libro dell'Albè o certi atti parlamentari dell'epoca, ad es. di Paolo Rossi (quello dell'AET e dell'HCL, oltre che del PSA, il quale sosteneva, in una puntata di TTT dedicata all'AlpTransit, che la Stazione Ticino avrebbe naturalmente dovuto sorgere a Lugano)); in realtà l'uso urbano che se ne fa è apparentemente nullo (la politica delle fermate probabilmente non ha aiutato; adesso sembra che a S. Antonio si possa invece sempre salire e scendere, quando il treno si ferma: https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin ... 20/620.pdf ).

Re: Lugano

PostPosted: Sat 28 December 2019; 17:07
by luca
Viersieben wrote:La via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni

Pensa che da noi è lastricata di intenzioni pessime e dannose...

Re: Lugano

PostPosted: Sun 29 December 2019; 10:51
by LUCATRAMIL
Non è nemmeno lastricata bene perchè nell'appalto per lastricarla hanno scoperto mazzette, poi la ditta è fallita..... :mrgreen:

Re: Lugano

PostPosted: Tue 13 April 2021; 13:26
by LUCATRAMIL
Ferrovie Luganesi has taken delivery of the first of nine Stadler Tramlink tram-trains ordered in 2018 at cost of SFr47m for use around Lugano.
Da railway Gazette

Re: Lugano

PostPosted: Tue 13 April 2021; 18:53
by Coccodrillo
Foto dell'arrivo qui: http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news ... -8-stadler

Note: "Ferrovie Luganesi" è il nome ufficiale dell'azienda che gestisce la Lugano-Ponte Tresa. Il plurale di "ferrovie" non si riferisce alle altre due linee metriche chiuse da decenni, che erano di altre compagnie, ma ai prolungamenti mai realizzati della FLP, fra cui una linea per Novaggio (linea che oggi servirebbe direttamente 2 o 3 mila abitanti, e all'epoca enormemente di meno).

Re: Lugano

PostPosted: Mon 10 May 2021; 21:40
by Coccodrillo
Link con foto dei Mandarinli corti e della consegna del secondo tram valido solo fino al 17.5 (non uso imgur perché non mi funziona): https://we.tl/t-WsljStl88b