Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby Cristian1989 » Thu 15 September 2016; 16:15

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Lugano

Postby Cristian1989 » Wed 19 October 2016; 15:21

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 21 November 2016; 21:19

User avatar
Viersieben
 
Posts: 3668
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 21 November 2016; 21:59

Belle foto...si potrebbero usare per disegnare una mappa dei binari scomparsi...

Le linee di Paradiso e Stazione/Besso avevano entrambe brevi diramazioni alla fine, se servite alternativamente o prima una e poi l'altra (con inversione di marcia al bivio) non lo so.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13346
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Mon 21 November 2016; 22:32

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby marex » Tue 22 November 2016; 15:43

Viersieben wrote:Tram ottocentesco in transito a Paradiso: https://api3.geo.admin.ch/luftbilder/vi ... .70&zoom=5 :D
Un altro sul raddoppio in via S. Gottardo: https://api3.geo.admin.ch/luftbilder/vi ... .08&zoom=5

Deposito: https://api3.geo.admin.ch/luftbilder/vi ... .90&zoom=5



Belle e interessanti foto quelle che hai pubblicato: un paio di osservazioni... i tram nelle immagini non sono "ottocenteschi", da bambino ho viaggiato qualche volta dal Municipio di Lugano all'allora Fiera svizzera (Padiglione Conza). Da segnalare poi il deposito di Paradiso divenuto noto, poi,... non per motivi tranviari ma per essere stato la "culla" della Televisione svizzera (TSI)!
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Lugano

Postby Viersieben » Tue 22 November 2016; 19:20

Lo so che non sono ottocenteschi, era un modo di dire canzonatorio (l'anno in cui sono state scattate le foto si può dedurre dalle prime quattro cifre). :wink:

(A proposito di mappe, la rete tranviaria, e non solo quella ferroviaria come sulle CN attuali, è riportata anche sulla Carta Siegfried 1:25000: https://s.geo.admin.ch/6fb867705d)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3668
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Thu 24 November 2016; 23:48

Insomma, in realtà sono iperottocenteschi: velocità massima di 15 km/h e binario unico interamente in sede stradale.
Grazie a Dio sono stati consegnati alla storia, anche se qualcuno a Lugano vorrebbe reintrodurli...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2016; 0:11

Veramente qualcuno non vorrebbe esattamente reintrodurre tram da 15 Km/h a binario unico ma qualcosa di leggermente diverso:
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload ... Lugano.pdf
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Fri 25 November 2016; 0:13

Tram in sede stradale promiscua, abbandonando una ferrovia moderna ed efficiente.
Lo scopo ovviamente non è migliorare il TPL, ma rompere le scatole agli automobilisti sperando in questo modo di incidere sulla scelta modale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2016; 0:19

Ma ti sbagli perché ragioni per pregiudizi.
L'associazione che propone il tram di cui ho postato la brochure è contraria alla trasformazione della FLP che vorrebbero lasciare così com'è.
Propongono invece una tranvia in sede propria e in centro, dove l'attraversamento è critico e lo spazio poco, viene addirittura proposta in galleria.

http://www.ata.ch/temi-cantonali/tram-lugano/
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Fri 25 November 2016; 0:28

Ma questa è una proposta di un gruppo di appassionati (oltretutto risalente a più di 10 anni fa).
La proposta ufficiale, a meno che mi sia perso qualcosa, prevedeva un tram in sede promiscua costruito deviando o diramando la FLP (e quindi perdendo o dimezzando l'interscambio con le FFS).

La broschure comunque dichiara come velocità massima del tram "100 km/h", e ho detto tutto :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby Viersieben » Fri 25 November 2016; 0:37

Esatto, cf. p. es. gli schemi alle pagg. 41 e 43: http://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/pro ... 151223.pdf
Se capisco l'utilità della diramazione verso Manno, che per tanto così si potrebbe tirare a Lamone-Cadempino, continua a sfuggirmi l'utilità di portare il tram dei Puffi in centro tramite galleria.

Ma tanto, notizia dell'altro giorno, paga Berna (quasi che a pagare tasse e imposte a "Berna" non fossero anche gli stessi che le pagano a "Bellinzona"): http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 37448.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3668
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2016; 0:38

In realtà il dibattito sembra aperto e non si parla di sedi in promiscuo.
Questo è un documento recente che fa un minimo di luce su quanto bolle in pentola. Certamente Coccodrillo ha maggiori informazioni.
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload ... _PAL_3.pdf
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Fri 25 November 2016; 0:44

Bene, se hanno cambiato idea significa che le mie critiche non erano poi così campate in aria.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests