Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby msr.cooper » Sat 06 December 2008; 20:05

Ma la fermata Lugano Centro (Autostazione?) è unica per i due sensi di marcia di ben tre linee? :shock: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Sat 06 December 2008; 20:08

C'entra forse qualcosa la brillante progettazione di Botta? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby msr.cooper » Sat 06 December 2008; 20:10

C'entrano i sensi unici, credo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sat 06 December 2008; 21:03

Lugano Centro, Al Forte e Sant'Antonio occupano i tre lati di una piazza.

La causa sono i sensi unici. Ma fra qualche anno cambieranno...un po' diventeranno strade a doppio senso, un po' invertiti, voglio vedere che cosa verrà fuori.

Ogni linea ha un suo marciapiede, ma c'è sempre chi si confonde, soprattutto fra 3 Breganzona e 3 Pregassona.

Fino a una ventina di anni fa alcune linee avevano un percorso "a senso unico" per i due capilinea più lungo (con 3 o 4 fermate in comune). Infatti le linee avevano due numeri diversi secondo il capolinea: 1/2 oggi 1, 3/4 oggi 3, 5/6 oggi 5. Le attuali 2 e 4 non esistevano o erano parte di altre linee (attuali 2 e 4 parte dell'ex 9/10...).

Quanto alla pensilina del Botta (...in un occhio, ma c'è di peggio), aggiungeranno una terza corsia (quarta contando quella usata come parcheggio per bus).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 08 December 2008; 19:02

Ottima la mappa in anteprima! :-)
Ma mi chiedo, le linee F e 4, in centro faranno il giro come oggi la F su via Pioda, via Balestra e via pretorio per tornare indietro? Non potrebbero sfruttare la corsia inutilizzata della pensilina per girare e guadagnare diversi minuti e 3 o 4 semafori?
Mi lascia perplesso il groviglio di linee 8 tra carabbia, pambio e pazzallo, vedremo come saranno gestite...se avranno orari diversi e percorsi distinti mi chiedo il senso dello stesso numero....
Cmq la numerazione degli articolati nuovi dal 408 ha un senso se manterranno ancora qualche anno i neoplan, rinumerandoli dal 401 al 406...rimane cmq un 407 che non torna...boh...
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 08 December 2008; 19:45

Non potrebbero sfruttare la corsia inutilizzata della pensilina per girare e guadagnare diversi minuti e 3 o 4 semafori?


No perché la corsia centrale è usata per parcheggiare veicoli di servizio ed il bus tappabuchi (c'è sempre qualcosa fermo pronto a aprtire in caso di necessità), e talvolta dai bus in ritardo per superare quelli fermi.

F e 4 faranno lo stesso giro dell'F, solo che non c'era più spazio per disegnarlo.

Potrebbero, però, fermare alla pensilina quando costruiranno la quarta corsia al posto dei chioschi (notizia di un giornale, senza conferma e dettagli).

Lo stesso autista dice che arriveranno altri Citaro in aprile, ma non sa di più. Fino ad allora rimarranno alcuni Citaro del 2001 (serie 01-11 e 21-29), oltre a quello/quelli venduti all'ARL.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 08 December 2008; 20:43

Fino ad allora rimarranno alcuni Citaro del 2001 (serie 01-11 e 21-29), oltre a quello/quelli venduti all'ARL.


Non sapevo di una vendita di Citaro da TPL a ARL, sai qualcosa di più, tipo quali mezzi?
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 08 December 2008; 21:11

Uno o due articolati, per sapere quali bisogna prenderne uno e cercare il numero di telaio (le ultime cifre).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Mon 08 December 2008; 21:17

Cosa che, pur con tutto il rispetto per gli appassionati, è di interesse trasportistico, pari a 0,0. :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 08 December 2008; 21:50

Trasportistico 0, passatempistico 10 :lol:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Mon 08 December 2008; 21:52

Vero, e non ho nulla in contrario. Basta saperlo :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 08 December 2008; 22:02

Trasportisticamente, si può dire che quell'articolato servirà una linea che attualmente ha un bus ogni ora circa senza cadenzamento, anzi con due diversi percorsi verso il centro (una sorta di Y rovesciata). Da domenica si passerà ad un bus ogni 30' precisi, con un solo ramo, l'altro diventerà parte di una linea urbana.

Tra l'altro, quella linea era nata come ferrovia...

Prima: http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 62.458.pdf

Dopo: http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 62.458.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 08 December 2008; 22:44

Quando chiedevo quali mezzi volevo sapere se articolati o meno... il mezzo esatto identificato con numero di telaio non mi interessa :-)

Cmq interessante, avremo anche l'ARL dotata per la prima volta di articolati!!

....ma i mezzi ceduti fanno parte del lotto che la TPL sostituisce con i citaro II? se si come mai per la TPL non vanno piu bene ma per l'ARL si? Li hanno ricevuti a un prezzo stracciato e non gli importa se non hanno copertura di garanzia o rischiano di avere difetti gravi?
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 12 December 2008; 18:14

Con l'attuale orario è possibile scendere dall'S1 a Lamone Cadempino (da Bellinzona) e continuare subito con l'autobus 44 direzione Lugano (uno ogni 60 minuti) per i quartieri-paesi vicini. L'attuale coincidenza di 1' è preoccupante ma generalmente i bus aspettano, con il nuovo orario si va a 10' di attesa (10' prendendo gli IR/RE Bellinzona-Milano).

Ci sarebbe anche l'idea di prolungare a Lamone Cadempino FFS la linea 5 (un bus ogni 10'-15'), solo un paio di km ma utilissimi. Ma finora non se ne è fatto niente.

Edit: la coincidenza è di 10', non 20' :oops:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby criscpas » Fri 12 December 2008; 23:51

Ciao! sono nuovo di queste parti... Ho visto la cartina del nuovo orario, però c'è qualcosa che mi convince poco della linea 4: come mai in direzione di Canobbio non si ferma allo stadio? Ho controllato anche con l'orario sui siti delle FFS e del cantone; non è una dimenticanza del disegno: non si ferma proprio. Qualcuno sa come mai?
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests