Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 626 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lugano
MessaggioInviato: sab 22 luglio 2006; 15:19 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
FLP Lugano-Ponte Tresa

Stanno allungando un isolotto e raddoppiando alcuni tratti per portare la frequenza dei treni da 20' a 15', forse 10' in futuro (ma ora non ci sono abbastanza treni ed incroci). Si parla anche di un tunnel di base sotto una collina per aggirare i perditempo della linea di valico (beh, non si tratta di passare il Gottardo, ma comunque questa galleria dimezzerebbe il tempo di percorrenza).

Alcune foto di questa settimana - penso di aggiungerne altre stasera.

http://www.ferrovie.ch/italiano/pagine/svizzera/ticino/FLP/

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Ultima modifica di Coccodrillo il sab 18 novembre 2006; 19:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 luglio 2006; 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
La notizia non è buona ma è ottima.
l'importante però adesso è non tirare troppo la corda mettendo tanta di quella distanza tra la realtà e i desideri, che alla fine non si muove nulla (quando si dice che l'ottimo è nemico del buono).

Portare la frequenza da 20' a 15' sembra poco ma è ottima cosa. Il treno diventa molto più appetibile perchè 15' è una specie di soglia psicologica, e soprattutto perchè la frequenza diventa perfettamente compatibile con i cadenzamenti semiorari della rete svizzera. Di fatto i treni sfruttabili per le coincidenze raddoppiano passando da 20' a 15'.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 luglio 2006; 15:34 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La realtà è anche che da quello che ho capito la galleria di base esiste già perché costruita dall'azienda elettrica locale. Certo, non è adatta al passaggio dei treni, ma potrebbe essere un'altro aiuto, psicologico più che altro.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 luglio 2006; 11:34 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Qualche foto di Magliaso:

http://www.ferrovie.ch/italiano/pagine/svizzera/ticino/FLP/

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 luglio 2006; 11:57 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
Belle foto...a proposito del tuo sito ho rovistato un pò ed ho visto con piacere che hai tenuto i percorsi ATM prima della riforma del 2003! :D
http://www.ferrovie.ch/it/milano/foto/rete/reteanteriforma2003/

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 luglio 2006; 16:49 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Più che "lasciato", diciamo...dimenticato ;)

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 luglio 2006; 11:14 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Una mappa che mostra le varie idee, più o meno fondate.

Immagine

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 novembre 2006; 20:17 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Sono finiti i lavori del cunicolo pilota e di sicurezza della galleria stradale Vedeggio-Cassarate, scavato con una TBM e ferrovia da cantiere. La galleria principale sarà scavata con jumbo ed esplosivo. A due corsie, sarà lunga 2,6 km ed aiuterà a peggiorare il traffico cittadino. Il costo previsto è di 355 mio CHF (220 mio EURO), per confronto la ricostruzione della rete filoviaria, cosa che avrei preferito, sarebbe costata 40 mio CHF (25 mio EURO), forse in realtà un po' di più, ma sicuramente meno della galleria e dei 5 parcheggi multipiano già esistenti (di cui uno terminato da poco).

Da http://switzerland.indymedia.org/it/2005/05/32745.shtml :

Cita:
La galleria che colleghera la piana del Vedeggio con la valle del Cassarate (1), il cui lavori di brillamento sono iniziati in questi giorni, è stata molto osteggiata dal punto di vista ambientale. Non è stata considerata una valida soluzione per i problemi di traffico della città: più strade portano più traffico, quindi non risolvono i problemi di viabilità, anzi li aggravano.
Per mitigare l'immagine ecologica della galleria, è stata inserita in un progetto di pianificazione del traffico (ptl), le cui norme dovrebbero, secondo i progettatori, quantomento contribuire a non peggiorare il bilancio ambientale.

Grazie a questo stratagemma, la galleria ha potuta essere parzialmente finanziata dalla Confederazione, che ha sbloccato un credito di 63 milioni di franchi, a condizione che fosse introdotto una rigorosa politica che faccia diminuire i posteggi nel centro cittadino: cosa che non è mai avvenuta [Tsi - Area].

Il Pral pone come obiettivo l'eliminazione di 3 mila e 400 posteggi, la città di Lugano invece ha in progetto di realizzarne 1800, chi porta avanti queste scelte deleterie (e forse illegali) non si rende contro delle conseguenze sulla salute che minacciano chi è costretto a vivere nella città più inquinata e motorizzatadella Svizzera.


Da http://switzerland.indymedia.org/it/2004/12/28291.shtml :

Cita:
Stando allo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale in Svizzera vi è una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti e circa il 70% dei pendolari usa l'auto privata per spostarsi. Nelle altre città svizzere che lo studio ha preso in considerazione, i pendolari che fanno uso dell'auto privata sono circa il 48%.

LUGANO - Secondo uno studio dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale dal titolo "Agglomerations- Benchmark, Verkehr und Raum", Lugano risulta essere la città svizzera più motorizzata e più inquinata della Confederazione. Lo studio, che ha messo a confronto nove grandi città Svizzere (Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Lugano) basandosi su dati del 2002, ha rilevato che Lugano occupa il primo posto nella classifica delle città più motorizzate. In Svizzera si calcola infatti - secondo lo studio - una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti.

Un primato che si ripete anche quando il discorso si sposta sui pendolari che per arrivare in città usano l'auto privata. La media svzzera indica che nelle nove città prese in considerazione dallo studio il 38% dei pendolari usa il trasporto pubblico, mentre circa il 14% va a lavorare a piedi o in bicicletta. Percentuali ben lontane dalla situazione registrata a Lugano dove il 70% dei pendolari usa l'auto privata.

Anche sul fronte degli incidenti Lugano è messa male. A livello svizzero nel 2002 sono stati calcolati 4 incidenti ogni mille abitanti. A Lugano invece sono stati più di 6. Tutto ciò si ripercuote anche a livello ambientale e, sempre secondo lo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Lugano sembra essere la città con la più alta presenza di polveri fini tra i 9 agglomerati, con oltre 1500 nanogrammi al metro cubo.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 novembre 2006; 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Lugano, com ho già detto. è la più italiana delle città svizzere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 05 dicembre 2006; 23:52 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Nuovo orario 2007:

Treni:
- carrozze panoramiche sugli IR Locarno-Zurigo/Basilea
- nuovo treno RE Chiasso 17.01-Bellinzona 17.55, in questo modo treni ogni 15 minuti da Lugano a Bellinzona dalle 16 alle 19
- coincidenze migliori a Luino S3/R per Gallarate
- probabilmente dall'autunno del 2007 treni ogni 15' sulla Lugano-Ponte Tresa

Mendrisio:
- nuova linea circolare nei due sensi: Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Vacallo, Chiasso, ogni 30' dal lunedì al sabato (ndMarco: forse sostituisce le corse deviate per il Serfontana della linea 1), una corsa dopo la mezzanotte VE/SA e SA/DO

Lugano:
- la linea 1 la sera è prolungata a P+R Fornaci in sostituzione della linea F
- le corse della linea 31 che fino ad ora terminavano a Grancia continuano fino a Barbengo (era ora, dico io, i bus aspettavano a Grancia a far niente anche 40 minuti)
- linea 23 Lamone-Breno-Miglieglia, aggiunta una corsa (e per una linea che ne ha 7 al giorno, non è poco)

Bellinzona:
- nuova corsa VE/SA e SA/DO notte, per il resto, il solito schifo (==> tutti in auto)

In grassetto un percorso fra città paragonabile a Varese-Como-Lecco...sveglia, ma sul serio, S-Bahn Ticino-Lombardia!

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 aprile 2007; 8:33 
Non connesso

Iscritto il: ven 02 febbraio 2007; 13:45
Messaggi: 213
sabato 21/4/07 ho preso un treno locale da Chiasso a Lugano

ho notato la differenza tra le locomotive Italiane e quelle Svizzere

quelle Svizzere hanno una accellerazione e tempo di frenata velocissime

2 domande agli esperti del forum

1)forse perchè le composizioni dei treni Italiani sono con più carrozze? in genere 6 mentre quelle Svizzere 4 se non ricordo male

2)le 464 hanno le stesse caratteristiche a quelle Svizzere?


scusate se non ho usato termini tecnici spero che abbiate capito il senso della mia curiosità

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 agosto 2007; 19:43 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Anche a Lugano sono arrivati gli schermi che indicano le prossime partenze. Per ora sono solo alle fermate Via Ginevra, Al Forte, Sant' Antonio e Lugano Centro, tutte in centro.

Immagine

PS per baronanews: noto solo ora il tuo messaggio, a cui non so rispondere :?

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 agosto 2007; 20:32 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
^^ Carini.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 02 agosto 2007; 22:19 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
E i dati sono precisi?



Penso di sì, se no in Svizzera glieli tirano giù a sassate :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 03 agosto 2007; 10:49 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Non ho fatto caso se indicano quanto manca al passaggio dei bus o solo gli orari previsti. Comunque ci sono solo da pochi giorni.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 626 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010