Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby Viersieben » Sun 06 April 2014; 14:04

PENDOLARI A DUELLO - di Paola Leoni e Luca Marcionelli

Auto o trasporti pubblici? Questo è il dilemma! Patti chiari lancia il guanto di sfida ai pendolari della Svizzera italiana: al nastro di partenza, irriducibili dell’automobile e utenti dei mezzi pubblici. Un duello all’ultimo chilometro, il cui fischio di inizio è lo scoccare dell’ora di punta!
Chi arriverà prima tra ingorghi, code e imbuti da una parte; coincidenze, tempi d’attesa, treni e bus straripanti dall’altra? E poi, non sempre chi primo arriva… meglio viaggia! Perché chi si sposta avanti e indietro, tra casa e lavoro, 225 giornate l’anno deve fare i conti anche con altri fattori. C’è lo stress che si accumula ogni giorno al volante, la frustrazione del tempo perso ad aspettare la coincidenza in ritardo, il traffico che non ci permette di pianificare il nostro tempo libero, le trasferte in piedi nel treno perché non c’è un posto libero a sedere.
E ancora: avete mai calcolato quanto costa con esattezza spostarsi su quattro ruote? Perché non basta certo fare i conti con benzina o gasolio: bisogna considerare anche il costo del veicolo da ammortizzare, le assicurazioni, la manutenzione ordinaria, il parcheggio, le tasse di circolazione annuali… e alla fine la fattura per i conducenti è un bel salasso!

E con i mezzi pubblici quanto spendete?
Dal Mendrisotto e dal Malcantone al Luganese, dalla Capriasca a Bellinzona, ma anche l’attraversamento di Lugano nell’ora di punta. Tutti punti roventi del traffico cantonale testati dai cittadini che ogni giorno si recano al lavoro, in una sfida senza esclusione di… sorprese.

Durata delle trasferte, stress, borsellino… ma il Gran Premio della mobilità non finisce qui: a confronto, Patti chiari mette anche l’ecosostenibilità degli spostamenti. Perché è facile prendersela con il riscaldamento climatico globale o il buco dell’ozono, ma vi siete mai chiesti quanto CO2 producete per andare in ufficio se prendete un treno o un’auto? O quante polveri fini escono dal tubo di scappamento del veicolo sul quale salite ogni giorno per tornare a casa dopo una giornata di lavoro?

Dall’impatto ambientale, al borsellino, dalla puntualità allo stress.


:arrow: http://www.rsi.ch/pattichiari/node/5823
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Viersieben » Tue 24 June 2014; 15:48

Commenti 2

Riaperta l'inchiesta contro la FLP

Accolto il ricorso dei tre ciclisti caduti sui binari a Caslano. La procura dovrà riesaminare più approfonditamente alcuni elementi

È stata riaperta l'inchiesta contro la FLP e il Cantone per il grave ferimento di tre ciclisti, avvenuto nell'estate 2012 al passaggio a livello di Caslano.

Il procuratore pubblico Artuto Garzoni l'aveva archiviata con un nulla di fatto ma negli scorsi giorni, come riferisce La Regione, la Corte di appello e revisione penale ha accolto il ricorso presentato dall'avvocato Rocco Taminelli contro il decreto d'abbandono.

La Carp ha dunque ordinato al procuratore di completare l'inchiesta approfondendo gli elementi evidenziati dall'avvocato Taminelli, che rappresenta le tre vittime.

Vittime che sono ciclisti di provata esperienza. Si tratta di un imprenditore ticinese cui è stata inserita una protesi nel bacino, di un avvocato di Luino sottoposto d'urgenza ad un intervento alla testa con 40 punti di sutura e di una triatleta semiprofessionista italiana che ha riportato una frattura composta al braccio, ossia un danno permanente.

I tre ciclisti si erano conosciuti mentre erano degenti all'Ospedale Civico di Lugano e insieme avevano deciso di rivolgersi all'avvocato Taminelli.

L'accusa sporta contro la FLP (per i binari) e contro il Cantone (per la strada) è quella di lesioni colpose gravi, subordinatamente semplici. I tre hanno inoltre avviato una causa civile per chiedere dei risarcimenti.

Non si tratta dei soli tre ciclisti caduti nel solco dei binari. Dopo la serie di incidenti di quella estate, però, la FLP aveva provveduto a posare un profilo di gomma accanto al binario, rendendolo più sicuro per i ciclisti.

Redazione | 24 giu 2014 07:52

http://www.ticinonews.ch/ticino/204890/ ... tro-la-flp

(Condivido il tenore dei due commenti in calce all'articolo...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 28 July 2014; 20:03

Il tram-treno di Lugano va avanti. Sembra che la Confederazione stia pensando di includere il tunnel nel FAIF (il nuovo fondo ferroviario approvato il 9 febbraio scorso), a patto di dismettere la linea di montagna esistente.

Servizio del TG regionale: http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 72673.html

270 milioni di franchi fra galleria (2,2 km di cui 1,9 a binario unico), stazione sotterranea, diramazione per Manno (2 km), ma veicoli esclusi. Oltre alla stazione, ci sarà una seconda uscita di sicurezza, con un pozzo dalle parti di Breganzona. Da quel che capisco l'asta di Manno riceverà un finanziamento federale del 35%, la galleria del 100% se verrà inclusa in FAIF (suppongo anche gli ammodernamenti verso Ponte Tresa), resterebbero a carico del cantone la parte rimanente di Manno, forse il capolinea in centro e i veicoli (tram, non più treni, che entreranno in servizio si spera entro fine decennio sulla linea esistente).

Una presentazione: http://www3.ti.ch/DT/cartellastampa/pdf ... 208433.pdf (11 MB)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby marex » Mon 04 August 2014; 9:06

Funicolare Lugano-stazione... Ieri sera fine del servizio, iniziato con questo sistema elettromeccanico, nel 1954. Sarà sostituito da un impianto di nuova concezione con tracciato leggermente modificato. Per due anni e mezzo ci dovrà accontentare di un servizio bus con tragitto lungo e percorrenza di oltre 10'.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Lugano

Postby marex » Sat 09 August 2014; 22:26

Un paio di giorni fa (7 agosto) inaugurazione dei restauri dell'edificio principale in "stile vittoriano" della stazione FFS di Lugano. La prima sede ferroviaria, a Lugano, risale al 1874 quando vennero messe in funzione le cosiddette "Talbahnen" (traduzione italiana "Ferrovie di pianura") Chiasso - Lugano, Bellinzona-Locarno, Bellinzona-Biasca. Coinvolto nell'operazione nientemeno che Robert Stephenson, figlio dell'inventore della ferrovia George Stephenson. Poi, nel 1882, l'inaugurazione della Gotthardbahn, chiamata in Ticino con la sigla GB... la "Ghébée" insomma, attiva fino al 31 aprile 1909. La mia nonna materna aveva lavorato per questa azienda ferroviaria lucernese (stipendio: un marengo, cioè 20 franchi, al mese) come casellante al "casello 203" (esiste ancora, a Coldrerio, sotto l'area di sosta autostradale). Stazione di Lugano: è stata ridipinta nei colori originali: "rosso pompeiano" con elementi decorativi in bianco/grigio chiaro. Soluzione ottimale? Mah, logica?, mah forse!. La vetustà del concetto, inteso come tecnica ferroviaria, rimane. Entrata in curva in salita da sud, uscita in curva e sempre in salita a nord sono realtà d'altri tempi ma altre soluzioni in una città collinare come Lugano sarebbero difficili da trovare.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 11 August 2014; 12:13

Commenti 5
Bus distrugge la biglietteria del Funibus
A soli sette giorni dalla sua inaugurazione, la struttura ha già dovuto essere sostituita. Con una cabina telefonica


Un bus ha distrutto, ieri pomeriggio attorno alle 17, la biglietteria provvisoria della funicolare sul piazzale della stazione FFS di Lugano.

Come riferisce la RSI, un bus da manovra delle TPL ha urtato la struttura, che ha quindi dovuto essere rimossa per riparazioni.

Nell'attesa, la struttura è stata sostituita con una vecchia cabina telefonica.

Redazione | 11 ago 2014 11:14

http://www.ticinonews.ch/ticino/209154/ ... el-funibus
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby fra74 » Mon 11 August 2014; 12:30

Mi piacerebbe tanto sapere cosa è un "bus da manovra" :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lugano

Postby skeggia65 » Mon 11 August 2014; 14:26

:lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 18 August 2014; 20:21

C'est fini...

Image

Dopo la chiusura la notte del 3/4 agosto (per due anni e mezzo) avevano montato un argano provvisorio, usato per spostare un vagoncino lungo il binario della vettura 1. Oggi non c'era più. È stato usato per portare all'incrocio una delle due ruote dell'argano principale e altri pezzi. L'ho anche visto uscire dal tunnel inferiore, ma non so da dove sia partito (la mia impressione è che sia servito solo per demolire parte della stazione superiore). Tra l'altro, nell'ultima foto si vedono bene le ruote delle funicolari con incrocio Abt: piatte da un lato, con doppio bordino dall'altro. Entrambe le vetture passeggeri esistono ancora.

Image

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Tue 26 August 2014; 20:34

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby criscpas » Thu 04 September 2014; 0:22

La TPL sta prendendo nuovi mezzi? Uno di questo tipo è passato da Besso in prova qualche giorno fa; qui nella foto (2/9/14) era in servizio sulla linea 7.
Attachments
Bus_nuovo.png
Bus_nuovo.png (695.5 KiB) Viewed 3979 times
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 08 September 2014; 23:16

Viaggia in bus e vinci premi bianconeri
TPL lancia un concorso per sensibilizzare i tifosi sui vantaggi di recarsi alla partita con i trasporti pubblici

Image

In occasione dell’inizio della stagione dell’Hockey Club Lugano, nell’ambito dell’iniziativa “Linea efficiente – linea vincente”, TPL lancia un concorso volto a sensibilizzare i tifosi sui vantaggi di recarsi alla partita in bus: niente traffico, niente stress da parcheggio e la possibilità di vincere interessanti premi bianconeri.

Quanti chilometri percorre in un anno il bus della linea 3 TPL, che porta alla Resega? Chi è dotato di maggiore intuito avrà l’onore di assistere ad una partita casalinga dell’Hockey Club Lugano dal nuovissimo ed esclusivo Feldschlösschen Premium Corner. È proprio questo il primo premio che TPL, in collaborazione con la società bianconera, propone ai tifosi che parteciperanno al concorso POWER PLAY, lanciato in occasione dell’inizio della nuova stagione hockeystica.

Da diversi anni TPL sostiene l’Hockey Club Lugano e promuove, grazie all’iniziativa “Linea efficiente – linea vincente”, la mobilità sostenibile anche nel tempo libero. La collaborazione con il club bianconero si traduce infatti in un vantaggio concreto per il tifoso che sceglie di muoversi con i mezzi pubblici di trasporto: recandosi alla pista e rientrando a casa in bus, all’interno della zona tariffale 100, dalle 18:00 alle 23:30, il tragitto è incluso nell’abbonamento e nel biglietto della partita.

Il regolamento del concorso POWER PLAY, le informazioni riguardo i premi in palio e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.tplsa.ch, ed è possibile inviare la propria risposta fino al 30 settembre 2014.

Redazione | 8 set 2014 13:55

http://www.ticinonews.ch/sport/211723/v ... bianconeri
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Slussen » Tue 09 September 2014; 14:25

Dopo il consiglio nazionale oggi la Camera Alta ha votato l'inasprimento della legge sul trasporto di viaggiatori :arrow: Ticinonline
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lugano

Postby Viersieben » Tue 09 September 2014; 15:32

Bene; però sarebbe anche bene che i controllori facessero passare anche le vetture di coda e di testa, e diffidassero da chi fa finta di dormire. Ho l'impressione, anche se gli interessati negano, che da quando è stato, di fatto, introdotto l'autocontrollo anche sulla LP i controlli siano meno accurati...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Cristian1989 » Mon 22 September 2014; 12:54

Sezione del sito della TPL SA (azienda che esercisce il trasporto pubblico a Lugano) sui lavori della funicolare Stazione-Centro:
http://www.tplsa.ch/12/24/funicolare.html
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron