Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby mattecasa » Fri 18 March 2016; 20:22

Però S-Bahn quella é Svizzera.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Sat 19 March 2016; 21:13

Perché invece in Italia scendono prezzi e tariffe e aumenta il potere d'acquisto? L'unica cosa che aumenta è il divario tra le fasce più alte di reddito e le altre.
/OT
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby Slussen » Mon 11 April 2016; 14:41

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lugano

Postby Viersieben » Wed 15 June 2016; 7:16

La stampa di Melide ce l'ha forse con i Mandarini? Cosa ne sanno che non sia un guasto, p.es., all'alimentazione elettrica o agli apparati centrali?
Di nuovo fermi i trenini FLP

Nuova mattinata di passione per i numerosi pendolari tra Ponte Tresa e Lugano, tra ritardi e soppressioni


Non è decisamente un periodo fortunato quello che stanno attraversando i trenini della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP).

A pochi giorni dall'ultima panne, anche questa mattina i convogli risalenti agli anni '70 si sono bloccati, tra la delusione e la frustrazione dei numerosi pendolari che vi fanno capo per evitare i disagi della strada.

Alcune corse sono state soppresse, mentre altre hanno registrato ritardi nell'ordine di decine di minuti, con la conseguente perdita delle coincidenze a Lugano.

Non è dato sapere, in questo caso, il motivo del guasto, dato che gli autoparlanti presenti nelle stazioni sono rimasti zitti. Non è nemmeno dato sapere quando la situazione sarà ripristinata.

Redazione | 54 min

http://www.ticinonews.ch/ticino/293297/ ... renini-flp
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby skeggia65 » Wed 15 June 2016; 13:23

"Autoparlanti"? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lugano

Postby Viersieben » Wed 15 June 2016; 13:51

Che livello, non l'avevo neanche notato... :mrgreen:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby ing » Thu 16 June 2016; 17:15

skeggia65 wrote:"Autoparlanti"? :lol:


Perché parlano da soli :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Lugano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 June 2016; 18:13

El purtava i scarp de tenis, el parlava in de per lu
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 18 July 2016; 22:04

Vecchio articolo sulla funicolare Lugano-Stazione, sistema Abt (con una ill.):
- prima parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 7:9:10::61
- seconda parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 7:9:10::68

Notare le tariffe di Fr. 0.20 per una salita in II cl, se si pensa che fino a qualche anno fa costava Fr. 0.50...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby marex » Tue 19 July 2016; 18:54

Credo che sia l'unico forumista che, per via dell'età, abbia usato la vecchia funicolare a contrappeso d'acqua. Mi piaceva talmente che, un bel giorno dei primi anni 50, ho obbligato mio papà a fare su e giù due o tre volte...! Mi ricordo le tariffe. Adulti: discesa 15 cent, salita 20 cent. Bambini: tariffa unica 10 cent. Come è passato il tempo!
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Lugano

Postby criscpas » Wed 14 September 2016; 20:38

CDT (uno dei vari che ne hanno parlato):

LUGANO - La nuova funicolare di Lugano è (quasi) realtà: è infatti confermato che entrerà in funzione il prossimo 11 dicembre per collegare, come tradizione, Piazza Cioccaro e la stazione FFS. Le novità sono state presentate questa mattina: la stazione di arrivo sarà direttamente all'interno dell'atrio della rinnovata stazione ferroviaria. La capienza dei convogli sarà aumentata da 75 a 100 passeggeri a tratta, portando così la capacità oraria di trasporto da 1.650 a 2.240 persone.

E il tragitto sarà più breve: appena 92 secondi. Un occhio di riguardo per sedie a rotelle e passeggini e videosorveglianza lungo tutto il tracciato. Scenderà il tempo di percorrenza ma saliranno le tariffe: il biglietto per la singola corsa sarà di 1 franco e 30 mentre in precedenza costava 1,10. Molto soddisfatto il sindaco Marco Borradori: "È un bel progetto, che ci riporta la nostra affezionata funicolare: in tanti hanno patito la chiusura temporanea del servizio ma non i commercianti di Via Cattedrale, che ne hanno beneficiato".
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Wed 14 September 2016; 20:51

Cos'è questa storia dei commercianti? Sono vicini all'arrivo del sostitutivo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Wed 14 September 2016; 20:56

Visto che la Cattedrale è a metà fra la stazione e il centro, è probabile che molti turisti se la facessero a piedi, almeno in discesa :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Wed 14 September 2016; 21:11

Cappitto ti ho.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Wed 14 September 2016; 22:28

Il bus sostitutivo arriva qui, dove è indicata la fermata Via Pelli (che in realtà non si chiama così, ma Cappuccine): http://www.openstreetmap.org/#map=19/46.00697/8.95043

Vi lascio trovare la funicolare, che è abbastanza lontana. Il bus sostitutivo non arriva alla stazione inferiore della funicolare perché le strade sono piccole e utilizzabili solo da mezzi medio-piccoli, quindi la linea bus sostitutiva avrebbe avuto a scelta o una capacità molto bassa, o costi di gestione molto alti (necessari un 4/5 bus).

Da notare che trasporta circa 600.000 persone l'anno, contro i 2,5 milioni della funicolare. Il 75% che non usa il sostitutivo o va a piedi (principalmente lungo Via Cattedrale, appunto) oppure usa le linee regolari.

Personalmente se arrivo in treno da quando hanno chiuso la funicolare scendo solitamente a piedi e salgo con una linea bus regolare (ci sono 3 linee utili per risalire dal capolinea centrale, per un totale di 14 partenze/ora, contro le 6-8 del sostitutivo, quindi la scelta è subito fatta). Uso il sostitutivo solo se la mia origine/destinazione è proprio vicina alla sua fermata in centro.

PS la linea sostitutiva è la prima linea bus in Ticino che ha più di 6 corse/ora (avendo cadenza 7.5' in punta).

PPS il suo numero interno è 14, mentre 13 e 17 sono i numeri interni delle linee bus dei parcheggi di scambio in periferia conosciute dal pubblico come linee S e F...un pensiero per i superstiziosi evidentemente. Nessuno dei tre numeri è usato esplicitamente, anche se talvolta si vede, per esempio su http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 62.414.pdf e gli altri quadri ufficiali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests