TVR Transport sur Voie Réservée...

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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Thu 04 November 2010; 21:45

Quella di sostituire il gommocoso di Nancy (che usa una linea aerea da filobus) con un Translohr è solo una delle idee. Per le altre, invece dei TVR previsti, costruiranno delle corsie preferenziali per bus camuffate da tram (numerazione come T2 e T3, pensiline e distributori, ...).
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2010; 21:48

E' a Caen allora che si usa il monofilare col gommocoso che circola sempre con la guida del binario?
Quindi a Nancy dovrebbero rifare pura la linea aerea, non avanzano nemmeno quella... Complimenti per la scelta!

Quella poi di chiamare T1, T2 e T3 delle linee di bus è una vaccata, degna peraltro di chi ha scelto il TVR...
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Thu 04 November 2010; 22:05

Si a Caen usano un pantografo, e tutta la linea ha la rotaia (non il deposito, raggiunto dai mezzi autonomamente). A Nancy alcuni tratti sono guidati, altri no, ma sempre con linea aerea, anche se all'inizio si pensava pure ad una diramazione senza rotaia e senza linea aerea.

Questione T: guarda il sito di Nantes, non si capisce che la linea 4 (gialla) è un'autolinea. Altra stupidaggine, dal capolinea "Porte de Vertou" parte una linea senza numero per "Vertou", in quanto non volevano mischiare i bus della 4 con gli altri. La 4 usa bus articolati dedicati, con livrea apposita, con autista isolato da un vetro scuro dai passeggeri e vendita dei biglietti solo a terra come sui tram (per gli altri bus si comprano dall'autista). Insomma, un bus appositamente camuffato da tram moderno alla francese.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Slussen » Thu 04 November 2010; 23:09

Coccodrillo wrote:La 4 usa bus articolati dedicati, con livrea apposita, con autista isolato da un vetro scuro dai passeggeri e vendita dei biglietti solo a terra come sui tram (per gli altri bus si comprano dall'autista). Insomma, un bus appositamente camuffato da tram moderno alla francese.

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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Thu 04 November 2010; 23:18

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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Fri 05 November 2010; 0:01

Rennes ha scelto il CityVAL/NeoVAL per la sua seconda linea, invece del VAL come la prima o di una proposta su ferro di Bombardier.

Il NeoVAL è simile come concetto al VAL (Torino, per intenderci), solo che invece di due barre laterali per la guida usa una rotaia centrale secondo il sistema del Translohr. Ovviamente è incompatibile con il VAL (due linee, due depositi, due officine, due magazzini ricambi, due...).

:arrow: http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 60#p164922

(mi sa che sarebbe stato meglio scriverlo in "imbecillità trasportistiche"...)
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2010; 0:12

Sono due Val incompatibili per il sistema di guida, ma non per tutto il resto. Certo, i mezzi non sono interscambiabili e i depositi devono avere come minimo zone diversamente attrezzate, ma officina, ricambi, impianti fissi, hanno molto in comune.
Il sistema Translohr è in effetti un po' più ferrotranviario del sistema a ruotini laterali, che è invece un accrocchio derivato dai bus a guida vincolata. Esperimento più o meno morto sul nascere.
Penso che abbiano scelto alla fine un sistema di guida più semplice e affidabile, più ferrotranviario appunto...
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby trambvs » Fri 05 November 2010; 0:16



Avessero almeno utilizzato i CapaCity... Anche i Turchi gli sono passati davanti! :twisted:
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Fri 05 November 2010; 0:21

Non sono sicuro che sia una buona idea introdurre nuovi sistemi proprietari.

Anche se l'avere sistemi simili non garantisce l'interoperabilità: a Roma A e B non sono collegate, mentre B e Lido si, ma non hanno la stessa sagoma...risultato, tre linee praticamente indipendenti.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2010; 0:31

Anche i ruotini, fatti in un certo modo, saranno proprietari di qualcuno, penso.
In sostanza si passerebbe ad un sistema più economico ed affidabile che sta diventando lo standard di fatto per veicoli su gomma a guida vincolata.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Fri 05 November 2010; 0:38

Però se ne impone uno diverso ad uno già affermato (VAL, a sua volta simile al "Sistema Parigi").

I sistemi di guida per veicoli su gomma, poi, sono infiniti (Bombardier APM, i giapponesi, ...).

http://en.wikipedia.org/wiki/Rubber-tyred_metro

http://en.wikipedia.org/wiki/Sapporo_Municipal_Subway

http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_Innovia_APM_100

http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_Innovia_APM_200

http://en.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi ... stal_Mover
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2010; 0:54

Infiniti, ma ognuno è un mezzo accrocchio che non fa bella figura rispetto alla semplicità, alla pulizia e all'efficacia della ruota ferroviaria con bordino.

Sembra un discorso da tifoso, ma è oggettivamente vero.
La ruota con bordino va bene in un'isola pedonale, ma anche con un treno lanciato a 580 Km/h. I sistemi guidati su gomma sono lontani anni luce da questa genialità.

Quello che più si avvicina al sistema ferroviario è proprio il sistema della Lohr.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Fri 05 November 2010; 0:58

E il sistema Parigi, con contemporaneamente ruote ferroviarie e gommate, con guide laterali?

Hanno tutti sia caratteristiche stradali, sia ferroviarie.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Fri 05 November 2010; 1:08

Il sistema Parigi è un'evoluzione (meglio un'involuzione) del sistema ferroviario.

Forse per problemi di compatibilità, ma sicuramente per ragioni di sicurezza, hanno mantenuto la ruota di ferro e il binario (se si affloscia il pneumatico il carrello appoggia con la ruota di ferro). Suppongo inoltre che le rotaie servano comunque (correnti di ritorno, segnalamento...)
Poi hanno dovuto aggiungere un sistema di guida, perchè con la gomma si è perso quello costituito dal binario.

Alla fine, invece di avere un unico e semplice sistema di appoggio e guida della rotaia hanno
- un sistema di appoggio e guida della rotaia che non usano e rimane di backup
- un sistema di appoggio (la ruota gommata)
- un sistema di guida (i ruotini sulle guide laterali)

Con tutto questo si ricava anche una marcia che è spesso saltellante e consumi energetici decisamente più alti.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Thu 18 November 2010; 23:10

Doveva durare 30 anni, è quasi senza fiato

http://normandie.france3.fr/info/basse- ... 33651.html
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