TVR Transport sur Voie Réservée...

Moderators: Hallenius, teo

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Mon 21 February 2011; 23:47

Nancy e Caen hanno firmato un accordo per la gestione del TVR.

Un rapporto, richiesto dal ministro dell'ecologia e reso pubblico nell'autunno del 2010, stima che il numero di ore di manutenzione è 10 volte superiore al previsto e che il costo di esercizio è un pozzo senza fondo.

Dice poi che il gommocoso di Nancy porta 45.000 passeggeri al giorno, cioè il 40% dell'intera rete. Anche per questo motivo spenderanno 750.000 euro per veicolo (38 milioni in totale, Nancy e Caen) per tirare avanti 10 anni. Il governo centrale, che aveva fortemente supportato la scelta del TVR, potrebbe coprire una parte dei costi.

L'ipotesi di nuovi veicoli pare totalmente esclusa in quanto Bombardier chiede una cifra folle, trattandosi di veicoli su misura: 5 milioni di euro per ogni veicolo capiente quanto un bus da 25 metri, da confrontare con i 2 milioni per ogni tram (di 30 metri circa) di Brest e Digione.

Nancy per le altre due linee previste in TVR è prima passata all'idea di filobus, poi di autobus, nella forma di BHNS (ndRettile: letteralmente "bus ad alto livello di servizio", ovvero in sede propria, distributori e pensiline ad ogni fermata e veicoli dedicati camuffati da tram, per un costo superiore a corsie riservate normali).

L'articolo non dice nulla del futuro, ma non è difficile da immaginare: sostituzione verso il 2020-2025 con tram tradizionale, o alla peggio con filobus o autobus camuffati da tram. Dopo neanche 20 anni di servizio.

Riassunto veloce di un articolo francese :arrow: http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 00#p174726
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Mon 21 February 2011; 23:50

il rapporto è questo:

http://blog.viacites.org/wp-content/upl ... 4f76-1.pdf

si parla anche di una translorizzazione
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Tue 22 February 2011; 21:35

Ovvero il male minore.
Si rimettono nelle mani di un monopolista e non escono dai problemi della gomma, ma in questo modo sperano di cavarsela sostituendo il binario centrale (e la linea aerea, e i veicoli...).

Alla lunga sarebbe davvero un risparmio sul tram?
Di sicuro avrebbero risparmiato andando subito sul tram vero, visto che i presunti risparmi dei gommocosi si sono rivelati una grande bufala.
Ma molti di noi erano talmente pirla da averne da subito una ragionevole certezza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Tue 22 February 2011; 22:23

Dal rapporto del Ministero francese (attenzione la fonte è la Lohr...)

Image

Nella slide successiva: trasformare le reti TVR in reti Translohr costa circa 10 milioni di € al km
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Tue 22 February 2011; 22:26

Questo sulla carta e riguarda solo lo startup, e con fonte partigiana.
Poi c'è la manutenzione e soprattutto gli interventi straordinari e i problemi di un sistema che non funziona contro un sistema, quello tranviario tradizionale, molto affidabile. Si pensi che in qualche modo persino a Milano riusciamo a farlo funzionare... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Tue 22 February 2011; 22:35

Pare che, per passeggero, il costo di un Translohr (veicolo) sia ben maggiore di quello di un tram :roll:

L'unico vantaggio del Translohr rispetto al TVR è che funziona un po' meglio :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Tue 22 February 2011; 22:38

Coccodrillo wrote:Pare che, per passeggero, il costo di un Translohr (veicolo) sia ben maggiore di quello di un tram :roll:


assai probabile. Per almeno 2 motivi:

1) è un veicolo non soggetto a concorrenza e non diffuso.
2) a parità di lunghezza i translohr sono più stretti e quindi meno capienti...
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Tue 01 March 2011; 22:42

Velocità limitata a 40 km/h (10 km/h nel viadotto) in via provvisoria dopo il deragliamento del Translohr di Clermont in rettilineo

Sur l’accident en lui-même, elle ne veut rien en dire si ce n’est qu’une expertise est en cours. Laquelle, d’après nos informations s’orienterait davantage du côté d’un défaut de mise en rail que celui de la casse d’une pièce. (...)

Au SMTC, on semble confiant dans la capacité du constructeur à faire évoluer sa technologie. À Clermont-Ferrand, depuis sa mise en service en 2006, le Translohr a parcouru cinq millions de kilomètres.


http://www.lamontagne.fr/editions_local ... AABU-.html

PS: Non si può rinominare il topic in TVR e Translohr e spostarlo nella sezione Trasporti in generale?
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Wed 02 March 2011; 10:23

Ci sono già discussioni sul Translohr.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby lucaf1 » Wed 02 March 2011; 12:32

Coccodrillo wrote:Ci sono già discussioni sul Translohr.


Ma non generali (mi sembra) come questa sul TVR
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Wed 02 March 2011; 18:20

QUOTE INUTILE!!!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Wed 14 September 2011; 9:09

Caen preannuncia la demolizione del suo TVR: http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1185.html

Come alternativa, però, parlano anche di Translohr :bash:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Wed 14 December 2011; 22:45

Annunciata la demolizione del primo sistema innovativo moderno ("moderno" perché fra poco vi presenterò l'antenato dei gommotram):

cf su FOL wrote:Caen intende rimpiazzare entro il 2018 il "tram su gomma" (TVR - Transport sur voie réservée di Bombardier) con una vera tranvia su ferro.
Costo: 180 M€. La società che gestisce l'attuale linea non dovrebbe ricevere nessuna penale (stando al vicesindaco): il contratto sarà rotto causa i continui disservizi.
http://www.europe1.fr/France/Caen-veut-un-tram-sur-rail-863805/

CF
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Cristian1989 » Wed 14 December 2011; 22:49

^^
Accadrà anche a Padova e Mestre, è solo questione di tempo! :twisted:
Probabilmente (all'italiana) si ritornerà ai bus in queste due città servite dai Translohr! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Tue 28 February 2012; 0:02

Ecco il prototipo del TVR, e quindi indirettamente del Translohr: http://www.trams-trolleybus.be/GLT01.html

Altro che sistema innovativo, ha circolato con passeggeri su una linea di prova (ma in servizio regolare) già nel 1988. Il sistema presto abbandonato è stato ripreso da Nancy verso il 2000, e poi da Caen.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests