TVR Transport sur Voie Réservée...

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Postby Coccodrillo » Sat 22 July 2006; 10:04

...alias GLT Guided Light Transit.

Molte informazioni qui: http://www.trams-trolleybus.be/

Qui sotto alcune foto del binario e dei famosi solchi di Caen, da un forum francese: http://reseaux-normands.forumactif.com/

heuliez14 wrote:Voici ce que l'on peux voir aux terminus Maréchal Juin…
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Crédit photo de Heuliez14©

Petit cadeau au passage… une panoramique du Tram n°521 au terminus Maréchal Juin.
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Crédit photo de Heuliez14©
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Postby S-Bahn » Sat 22 July 2006; 10:51

Dopo un po' è un rappezzo unico.
Ti lascio immaginare che confort di marcia :!:

In ogni caso la rotaia di Caen è diversa da quella del Translhor. Meno invasiva (in pratica ha due gole tranviarie), ma i mezzi circolano con fortissime limitazioni di velocità (tratti a 10-20 Km/h), altrimenti rischiano lo svio.
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Postby skeggia65 » Sun 23 July 2006; 1:17

Mah! TVR.....Translohr.....A che pro????
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Postby S-Bahn » Sun 23 July 2006; 15:31

Un vantaggio c'è. L'azienda che si aggiudica la fornitura del sistema, con le manutenzioni ci campa per gli anni a venire. Infatti sono sitemi proprietari e, a differenza dei sistemi tranviari classici, coperti di brevetti.
Altro vantaggio, ma meno evidente e comprovabile, è che le gare che prevedono sistemi su gomma sono di fatto ristrette a ben pochi sistemi, e quindi a ben poche aziende.

Dimenticavo, i vantaggi sono ad esclusivo beneficio dell'azienda vincitrice. :wink:
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Postby Coccodrillo » Sun 23 July 2006; 16:58

Bombardier ha deciso di abbandonare il TVR. Non ne vuole più costruire. Delle due città che l'hanno adottato quella messa peggio è Caen, perché ha in mente alcuni prolungamenti al contrario di Nancy, inoltre in quest'ultima città i TVR sono alimentati da bifilari filoviari, quindi "basterebbe" allargare la sede per usare filobus normali (ora infatti non si incrocerebbero, in molti punti della rete).
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Postby Giorgio L » Sun 23 July 2006; 17:17

A conti fatti il vantaggio non c'e' nemmeno per l'azienda, se decidono di abbandonare.
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Postby S-Bahn » Mon 24 July 2006; 9:05

E' vero, ci hanno provato ma è stato un fallimento che dovrebbe una buona volta aprire gli occhi a chi è abbagliato da quest sistemi.
Ogni volta che ho trovato entusiasmo per questi mezzi ho sempre verificato che si trattava di persone disinformate e senza cultura trasportistica.
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Postby Coccodrillo » Thu 27 July 2006; 8:17

ecco la strada dopo qualche anno di esercizio, a Caen...

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Postby Coccodrillo » Mon 31 July 2006; 10:45

Caen

TVR: alcune foto
Documenti da scaricare
TVR: altre foto
TVR dal Chateaud e Guillaume
TVR in arrivo alla fermata "Università"
TVR al CHU (centro ospedaliero universitario)
Interno del TVR
Foto in bianco e nero
Il TVR in guida autonoma (diesel e senza guida della rotaia), parte 1
Il TVR in guida autonoma (diesel e senza guida della rotaia), parte 2
TVR in bianco e nero e futura linea 2

Le Havre

Una curiosità: una funicolare su pneumatici...
...e un video della stessa

Fonte: sito non ufficiale dei trasporti della Normandia

PS piccola nota su Caen: il TVR ora circola su una linea nord-sud con due bivi alle estremità, con due servizi indicati come linea A e linea B, ma indicate insieme come "linea 1". Idem la progettata linea 2, sempre in TVR, anche lei con due rami, che dovrebbe essere indicata anche come C/D. Il sistema continua, indicano come 3 e 4 due linee di bus portanti sempre in progetto. Da notare però che i numeri 1, 2, 3, 4, ...sono già assegnati ad altre linee di bus urbane.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Sun 23 November 2008; 16:45

Discussione sui costi del TVR: http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=15488

Dettagli: http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.php?f=10&t=15483

E dei Translohr: http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.p ... 75#p218232

Sans énorme surprise, on apprend que les coûts de maintenance du tram sont supérieurs de..33% (!) et ceux de l'exploitation (c'est à dire de l'electricité aux salaires des traminots) de "seulement" 7,5% à ce qui était espérer en 1998, lorsque le choix s'est porté vers le tram sur pneu.


I costi di manutenzione del TVR di Nancy sono superiori del 33% rispetto a quanto si sperava nel 1998, e quellid i manutenzione (elettricità, salari) del 7,5%.

Sur CVV, l'investissement matériel est estimé à 126 M€ pour 28 rames de 250 places, soit 4,5 M€ par rame. Rapporté à la capacité, 18400 € par place.
Sur St Denis - Sarcelles, 51 M€ pour 15 rames de 120 places, soit 3,5 M€ par rame. Rapporté à la capacité, 28300 € par place.
Sur T2, 77 M€ d'investissement pour 34 Citadis 302 supplémentaires, soit 2,26 M€ par rame. Rapporté à la capacité, 10390 € par place.
Sur T3, les Citadis 402 chiffrent à 2,9 M€ pour 304 places, soit 9540 € par place.


Non penso serva tradurre. I primi due sono translohr, gli altri tram.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Sun 23 November 2008; 23:21

Ovvero i sistemi "leggeri" su gomma che nei confronti del tram dovevano essere vincenti soprattutto sui costi, hanno costi di manutenzione superiori del 33% rispetto a quanto preventivato (e quindi si mangiano ogni presunto vantaggio sul tram), mentre per quanto riguarda il materiale rotabile i costi del Translhor sono circa doppi rispetto rispetto a quelli di un tram articolato e se si va a considerare il costo per posto offerto la gommovia costa 3 volte il tram!
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby skeggia65 » Sun 23 November 2008; 23:37

^^ Vallo a spiegare a quel tizio che ha scritto a Schiavi la settimana scorsa della sua "scoperta" del translohr patavino.
Quell'idiota era entusiasta del coso, "rapido, silenzioso e bello", a differenza dei "lumaconi verdi" che girano per Milano (parole sue).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby Coccodrillo » Thu 04 November 2010; 20:52

Pare che a Nancy stiano valutando l'idea di trasformare la linea da TVR a Translohr.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2010; 21:00

Significa rifare la linea perchè il sistema di guida è diverso (per fortuna), ma in questo caso non significa cambiare il bifilare e mettere la linea di contatto per il tram perché, se non sbaglio, a Nancy, diversamente che da Caen, usano il tvr come un tram e non come un filobus.
Il cambiamento è dettato, oltre che dai problemi del sistema, dal fatto che è ormai già fuori produzione.
Ma allora perchè infilarsi in un altro sistema proprietario? La lezione non è bastata? E non parlatemi delle pendenze, dopo che sono stato a Lisbona.... con mezzi tranviari ad aderenza totale si fa qualunque salita, anche se nevica, a differenza dei gommocosi.
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Re: TVR Transport sur Voie Réservée...

Postby trambvs » Thu 04 November 2010; 21:14

^^
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