Page 34 of 38

Re: Zurigo

PostPosted: Wed 22 March 2017; 15:06
by LUCATRAMIL
marex wrote:
LUCATRAMIL wrote:A Zurigo non sembra che la popolazione sia dispiaciuta della scelta pro-tram, ma soprattutto è contenta dell'efficienza del sistema (per cui sembra farsene un baffo del fatto che la S-bahn non arriva in centro). All'arrivo nella stazione periferica, suppongo trovi una serie di linee tranviarie e bus che la portano rapidamente a destinazione.


Non so se ho capito male o ti sei espresso male tu:... la S-Bahn non arriva in centro?... Guarda che più centro, a ZH, dell' Hauptbahnhof non esiste niente. E' vero però che a Zurigo il trasporto pubblico è più capillare e intenso che altrove.


Qualcuno più sopra ha scritto che la S-bahn non arriva in centro: ho pensato che alla HPBF arrivino solo i treni diversi dalle linee S. Chi conosce meglio Zurigo, chiarisca.Grazie

Re: Zurigo

PostPosted: Wed 22 March 2017; 15:12
by Trullo
La S-Bahn arriva alla HBF
Se prendiamo la Paradeplatz come "centro" questa si trova a circa 1 km a piedi dalla HBF (e a 650 metri da un'altra stazione della S-Bahn, Selnau), suppongo Friedrichstrasse intendesse questo quando ha scritto che "non arriva in centro" (nel senso che non è come Madrid con le Cercanias sotto Puerta del Sol).

Re: Zurigo

PostPosted: Wed 22 March 2017; 17:45
by marex
Più che la Paradeplatz, abbastanza vicina al lago, è l' "HB" il punto di riferimento del trasporto pubblico zurighese e non solo. La sua centralità è indiscussa, un'attrazione non solo ferroviaria. Nei piani inferiori la "Shopville" e i binari passanti della S-Bahn: non so se sono dati attendibili ma su Wiki si legge che le linee di S- Bahn che passano dall' HB sono 19! Altri binari sotterranei sono quelli della SZU. L'operazione S-Bahn zurighese era stata approvata dal popolo del Canton ZH nel 1981 e inaugurata il 27 maggio 1990.

Re: Zurigo

PostPosted: Thu 23 March 2017; 1:14
by Viersieben

Re: Zurigo

PostPosted: Fri 24 March 2017; 15:38
by friedrichstrasse
Trullo wrote:La S-Bahn arriva alla HBF
Se prendiamo la Paradeplatz come "centro" questa si trova a circa 1 km a piedi dalla HBF (e a 650 metri da un'altra stazione della S-Bahn, Selnau), suppongo Friedrichstrasse intendesse questo quando ha scritto che "non arriva in centro" (nel senso che non è come Madrid con le Cercanias sotto Puerta del Sol).

Non arriva nel centro storico, a differenza dei vecchi progetti per la metropolitana o per l'interramento delle tranvie.

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 21:20
by Viersieben
La Confederazione dà il via libera alla Limmattalbahn

Berna, 10.04.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la licenza edilizia per la realizzazione della Limmattalbahn tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. Con la decisione di approvazione dei piani, il progetto è stato accolto in prima istanza.

Il progetto approvato dall'UFT prevede la costruzione di una nuova tratta ferroviaria a doppio binario nella valle della Limmat, tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. I treni circoleranno con uno scartamento di un metro e con una velocità di trasporto media di 22 km/h; lungo la tratta, di 13,4 km, serviranno 27 nuove fermate in quattro Comuni del Cantone di Zurigo e in due Comuni del Cantone di Argovia. Gli investimenti ammontano a 715 milioni di franchi, a cui vanno aggiunte le spese per l'acquisto di materiale rotabile e per il deposito; i costi saranno assunti dai Cantoni di Zurigo e di Argovia e dalla Confederazione.

La Limmattalbahn collegherà in maniera ottimale la valle della Limmat grazie a un nuovo e veloce servizio capillare, a metà strada tra le attuali soluzioni offerte dai treni regionali e dalla rete di autobus. La nuova offerta darà maggiore impulso alla regione, incrementerà la sua attrattiva e promuoverà lo sviluppo degli insediamenti nell'intera valle.

L'approvazione dei piani segna la conclusione della procedura di autorizzazione iniziata più di tre anni fa. Con 196 opposizioni al progetto principale e 56 opposizioni a quattro modifiche di progetto, gli opponenti chiedevano che la Limmattalbahn AG (LTB) non venisse approvata oppure esigevano adattamenti e modifiche. Durante le trattative si è trovato un accordo in circa il 70 per cento dei casi. La decisione dell’UFT è impugnabile dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 66319.html

Frattanto è però stato lanciato un referendum, che ha già raccolto 2000 firme (delle 6000 necessarie), contro la seconda tappa della Limmattalbahn, la quale sarebbe un mezzo di trasporto del passato, il futuro appartenendo ai torpedoni che si guidano da soli; inoltre sarebbe un regalo avvelenato in quanto foriero di crescita e sviluppo: http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... --22531918

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 21:29
by S-Bahn
I treni circoleranno con uno scartamento di un metro e con una velocità di trasporto media di 22 km/h
e ancora...
...un nuovo e veloce servizio capillare, a metà strada tra le attuali soluzioni offerte dai treni regionali e dalla rete di autobus

Ma non si faceva prima a dire che è un tram, fatto come Dio comanda e con un'ottima velocità commerciale di 22 Km/h? :roll:

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 21:31
by Trullo
Si vede che si stanno allenando a giocare a Taboo :mrgreen:

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 21:38
by Viersieben
La Legge federale sulle ferrovie, che costituisce la base legale per le Autorità federali, non distingue più, ormai da qualche anno, tra ferrovie principali e secondarie (che comprendevano tutte le ferrovie a scartamento ridotto e le tranvie; qui la versione del 1957, art. 2 cpv. 1: https://www.amtsdruckschriften.bar.admi ... d=30006065).

Penso possa essere il motivo della scelta delle parole nel comunicato.

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 21:40
by S-Bahn
Il burocratese imperversa ovunque e può darsi che ne sia la causa. La descrizione peraltro veste benissimo in tutto una cosa che tutti conoscono come TRAM.
L'importante è che si proceda in questa direzione, comunque.

Edit
Sulla direttrice della futura Limattalbahn come ci si muove al giorno d'oggi? Autobus e automobili?

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 10 April 2017; 22:06
by Viersieben
Fino a Schlieren c'è la filovia 31; altrimenti autobus, S-Bahn e automobili (gli Argoviesi sono notoriamente un popolo di automobilisti): http://www.zvv.ch/zvv-assets/fahrplan/p ... BZ_VBG.pdf

Re: Zurigo

PostPosted: Thu 27 April 2017; 14:16
by LUCATRAMIL
Nel prossimo ponte, con la vostra bella godetevi questo bel film:
https://www.youtube.com/watch?v=TxLGCO3Oiw0


.......se poi siete ancora vivi, commentate qui. :wink:
(in particolare su: come mai così tanti tram non si intralciano come pochi tram da noi in Orefici; dove tengono le auto i zurighesi, dato che ci sono più tram che auto :D )

Re: Zurigo

PostPosted: Thu 27 April 2017; 20:40
by Viersieben
Quale ponte? :divano:

Re: Zurigo

PostPosted: Thu 27 April 2017; 21:36
by friedrichstrasse
Il tunnel tranviario :D :D :D

Re: Zurigo

PostPosted: Mon 01 May 2017; 23:31
by Viersieben
Piccola serie sulla stazione dell'aeroporto di Kloten (tardi anni '70 con colori pop, gente vestita in maniera tipica, treni confortevoli) http://www.e-pics.ethz.ch/index/ETHBIB. ... 63038.html (cliccare sulla freccia next in alto a destra)