Zurigo

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Postby S-Bahn » Sun 27 January 2008; 18:50

Sempre questi confronti polemici! E gli svizzeri fanno questo e i tedeschi quest'altro! :lol:
Lascia fare a TI e RFI, che sanno loro cosa è saturo e cosa non lo è, sono imbattibili, tant'è che gestiscono linee mettendoci tranquillamente il 150% del traffico che ci può stare come soglia di saturazione.
O forse a qualcuno può venire qualche dubbio su cosa RFI intenda per saturazione e per 100% del traffico... :wink:
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Postby EuroCity » Sun 27 January 2008; 18:50

A proposito, una cosa mi ha sempre stupito riguardo al passante S-Bahn di Zurigo: come riescano a gestire la diramazione di Stadelhofen (dove si innesta, sul passante a doppio binario ed in una stazione a tre binari, una linea a semplice binario) con un semplice incrocio a raso, visto che la frequenza massima dei treni nel tratto centrale del passante dovrebbe essere di uno ogni due minuti per direzione (trenta all'ora)!

Almeno, da quel che ho letto sui libri...

C'è qualche accorgimento particolare, forse? Precisione svizzera millimetrica?
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Postby S-Bahn » Sun 27 January 2008; 18:57

Io l'ho osservato dal vivo, anche se per non molto tempo.
Precisione millimetrica, marcia banalizzata, liberazione degli itinerari in tempi brevissimi. Altro non ho visto.
Stadelhofen costituisce in effetti il limite di capacità del passante di Zurigo (limite molto elevato, peraltro).
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Postby EuroCity » Sun 27 January 2008; 19:06

Certo, forse prima o poi dovranno ricostruire quella diramazione su più livelli, chissà.

Non sono sicurissimo, a dire il vero, sul fatto della frequenza massima di 30 treni/h/direzione; però, in un libro dedicato proprio alla S-Bahn di Zurigo, c'era scritto che i treni avrebbero viaggiato a distanze minime di due minuti tra di loro: quindi, si presume che sia così...

Intanto, ecco una bella ed abbastanza originale raffigurazione della rete S-Bahn zurighese (tratta da Wikipedia):

Image

(clic per ingrandire).
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Postby Coccodrillo » Sun 27 January 2008; 20:00

Non sono sicurissimo, a dire il vero, sul fatto della frequenza massima di 30 treni/h/direzione; però, in un libro dedicato proprio alla S-Bahn di Zurigo, c'era scritto che i treni avrebbero viaggiato a distanze minime di due minuti tra di loro: quindi, si presume che sia così...


Zürich HB-Stadelhofen ha 18 treni/h/direzione, HB-Oerlikon 22, HB-Altstennen 19, HB-Hardbrucke 29 (ma su linee diverse).
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Postby EuroCity » Sun 27 January 2008; 20:10

Se è così, sembra evidente che il collo di bottiglia è dato proprio dalla diramazione a raso di Stadelhofen, nel tratto centrale del passante (l'Hirschengrabentunnel, se non erro): infatti, sembra una frequenza un po' bassa per un passante ferroviario di tipo "europeo" (dove spesso si va dai 24 treni/h/direzione in su).

Quella di 18 (o 20) treni/h/direzione, tra l'altro, è proprio la frequenza massima che era prevista sul nostro passante milanese.
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Postby EuroCity » Tue 29 January 2008; 9:32

Qui (alla fine della pagina) si dice, però, che

die Zugfolge zwischen Hardbrücke und Stadelhofen ist 2 Minuten

... cioè che l'intervallo tra due treni tra Hardbrücke e Stadelhofen - ovvero il tratto centrale del passante, via la Hauptbahnhof sotterranea di Museumstrasse - è proprio di 2 minuti, il che vuol dire 30 treni/h/direzione nelle ore di punta.

Chissà...?
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Postby Trullo » Tue 29 January 2008; 10:03

Coccodrillo wrote:
Non sono sicurissimo, a dire il vero, sul fatto della frequenza massima di 30 treni/h/direzione; però, in un libro dedicato proprio alla S-Bahn di Zurigo, c'era scritto che i treni avrebbero viaggiato a distanze minime di due minuti tra di loro: quindi, si presume che sia così...


Zürich HB-Stadelhofen ha 18 treni/h/direzione, HB-Oerlikon 22, HB-Altstennen 19, HB-Hardbrucke 29 (ma su linee diverse).


Coccodrillo, sono comunque sensibilmente più alti dei corrispindenti italiani.
Non per fare polemica ma per capire, da cosa dipende questa differenza? Regolamenti diversi? Segnalazione? Infrastruttura? Materiale rotabile differente? Tutte queste cose insieme?
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Postby Coccodrillo » Tue 29 January 2008; 14:27

Regolamenti e segnalamento sicuramente aiutano.

Come materiale usano loco Re 450+3 carrozze, in gruppi di 2 o 3. Ogni Re 450 dà 3,2 MW, come una E 464...e per 9 carrozze ne usano 3! Mentre una E464 viaggia anche con 7-8 carrozze dietro...

Da poco poi ci sono treni automotori da 4 casse e 3,2 MW l'uno.

http://de.wikipedia.org/wiki/SBB_Re_450

http://de.wikipedia.org/wiki/SBB_RABe_514

Infrastruttura...hanno speso tanto in quadruplciamenti, salti di montone e deviatoi veloci, ma esistono ancora colli di bottoglia come il citato bivio a raso e binario unico di 2 km di Stadelhofen.
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Postby fra74 » Sat 19 April 2008; 0:22

Da FOL:

augustus wrote:Problemi ultimamente sulla rete trainviaria di ZH, a causa di diversi incidenti. Solo ieri due gravi (una persona investita in bici e morta sul colpo, un conducente di un'auto che non si é accorto dell'arrivo del tram e rimasto ferito seriamente, ma non in pericolo di vita).
Nel primo caso era un tram della linea 7, quindi un Mirage o Tram 2000, in zona Stetbach. Penso che fosse più per imprudenza della ciclista.
Nel secondo caso si é trattato di un Cobra della 14, ovvero un tram nuovissimo di pacchissima (se era dei 3050 avrà al max 3 mesi).
Il problema sollevato da più parti é che i Cobra sono troppo silenziosi e la gente non li sente arrivare. Noto che a Stauffacher, fermata cardine a ZH, i tram arrivando suonando il campanello d'avviso, soprattutto se l'altro binario é occupato da altri tram.


augustus wrote:Image

Purtroppo terzo incidente in un giorno :shock: :shock: :shock: :shock: .
Questa volta ad Altstetten. Un adonna tramvata dal 2. Per fortuna non é rimasta ferita.

Avanzo il sospetto che a ZH la gente non sappia guidare. Cosa che in realtà ho già notato da tempo. Basti vedere che ogni giorno sulla ZH-Berna c'é almeno un incidente e spesso dove la velocità é limitata a 80/100 kmh...
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Postby PhaserIII » Sat 19 April 2008; 22:55

Se non sbaglio gli svizzeri-tedeschi sono "noti" per la loro guida, err, spericolata....
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Postby EuroCity » Wed 23 April 2008; 12:02

Beh, se gli svizzero-tedeschi sono sperikolaten, allora gli italiani sono ultra-spericolatissimi! :o :lol:
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Re: Zurigo

Postby skeggia65 » Fri 25 April 2008; 0:54

^^ .....Però, in ben due occasioni distinte, e da due diverse fonti, sono venuto a sapere che l'Italia, nella discutibile classifica degli investimenti ai pedoni, è "solamente" terza, in Europa, alle spalle della Norvegia e della Svizzera :shock: :shock: :shock:
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Re: Zurigo

Postby Trullo » Fri 25 April 2008; 18:16

Forse perchè in Italia ci sono meno pedoni, visto che si usa molto di più l'auto?
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Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sat 26 April 2008; 1:05

Non credo.
Bisogna vedere se le statistiche sono facilmente comparabili, e non è detto.
Se lo fossero potrebbe essere dovuto al fatto che in Svizzera i pedoni hanno davvero la precedenza e passano sempre senza curarsi del traffico che di solito si ferma. In Italia i pedoni di fatto non hanno mai la precedenza e prima di avventurarsi sulle strisce ci pensano due volte.
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