Sono stato per la prima volta a Zurigo due giorni fa, dopo aver letto buona parte delle pagine di questo topic. Di seguito un po' di domande e osservazioni.
(A) Una cosa che non mi aspettavo è il traffico: le strade del centro (in mezza giornata non mi sono inoltrato nelle periferie) erano praticamente tutte congestionate con lunghe code di veicoli, e per fortuna molte di queste strade hanno una corsia preferenziale per il TPL, ma dove tale corsia non c'è è un calvario.
Qui siamo a Seilergraben
(B) Come se non bastasse, all'ingresso in città (ero su un flixbus) mi sono imbattuto in [urlhttps://www.google.it/maps/@47.3935083,8.5006915,3a,75y,102.4h,79.14t/data=!3m6!1e1!3m4!1sUgJU8x9iSdcK8rNe7gKN7A!2e0!7i13312!8i6656]QUESTO[/url] semaforo (bernerstrasse), che regola un incrocio a scarso traffico ma che dava al flusso principale (quello proveniente dall'autostrada) tempi di verde ridicoli, che lasciavano passare non più di 4-5 auto alla volta, per poi tenere ferma la (lunga) coda per decine di secondi senza che ci fossero pedoni o altri veicoli negli itineranti incrocianti.... qualcuno ha idea dei motivi? si è trattato di un malfunzionamento, o è stato fatto al fine di far fare la coda fuori città anzichè dentro l'abitato? (unica risposta che sono riuscito a darmi)
(C) Ho notato poi che alcuni tram fanno alcune curve a passo d'uomo, nonostante non siano totalmente ribassati come i Sirio: una di queste curve è
Limmatstrasse-Sihlquaiè per un rischio più marcato di svii, dovuto magari allo scartamento stretto, o cos'altro?
(D) Questo che cos'è?
(E) Qualche anno fa alcuni utenti erano sconcertati dall'assenza di un servizio urbano notturno, eppure mi è capitato di vedere schemi di rete notturna ad alcune fermate del TPL cittadino: è un'introduzione recente? Mi pare di aver visto che è attivo solo ven-sab, e che si estende anche fuori città. è corretto?