Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Wed 22 March 2017; 15:06

marex wrote:
LUCATRAMIL wrote:A Zurigo non sembra che la popolazione sia dispiaciuta della scelta pro-tram, ma soprattutto è contenta dell'efficienza del sistema (per cui sembra farsene un baffo del fatto che la S-bahn non arriva in centro). All'arrivo nella stazione periferica, suppongo trovi una serie di linee tranviarie e bus che la portano rapidamente a destinazione.


Non so se ho capito male o ti sei espresso male tu:... la S-Bahn non arriva in centro?... Guarda che più centro, a ZH, dell' Hauptbahnhof non esiste niente. E' vero però che a Zurigo il trasporto pubblico è più capillare e intenso che altrove.


Qualcuno più sopra ha scritto che la S-bahn non arriva in centro: ho pensato che alla HPBF arrivino solo i treni diversi dalle linee S. Chi conosce meglio Zurigo, chiarisca.Grazie
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3292
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby Trullo » Wed 22 March 2017; 15:12

La S-Bahn arriva alla HBF
Se prendiamo la Paradeplatz come "centro" questa si trova a circa 1 km a piedi dalla HBF (e a 650 metri da un'altra stazione della S-Bahn, Selnau), suppongo Friedrichstrasse intendesse questo quando ha scritto che "non arriva in centro" (nel senso che non è come Madrid con le Cercanias sotto Puerta del Sol).
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26018
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Zurigo

Postby marex » Wed 22 March 2017; 17:45

Più che la Paradeplatz, abbastanza vicina al lago, è l' "HB" il punto di riferimento del trasporto pubblico zurighese e non solo. La sua centralità è indiscussa, un'attrazione non solo ferroviaria. Nei piani inferiori la "Shopville" e i binari passanti della S-Bahn: non so se sono dati attendibili ma su Wiki si legge che le linee di S- Bahn che passano dall' HB sono 19! Altri binari sotterranei sono quelli della SZU. L'operazione S-Bahn zurighese era stata approvata dal popolo del Canton ZH nel 1981 e inaugurata il 27 maggio 1990.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 23 March 2017; 1:14

User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Fri 24 March 2017; 15:38

Trullo wrote:La S-Bahn arriva alla HBF
Se prendiamo la Paradeplatz come "centro" questa si trova a circa 1 km a piedi dalla HBF (e a 650 metri da un'altra stazione della S-Bahn, Selnau), suppongo Friedrichstrasse intendesse questo quando ha scritto che "non arriva in centro" (nel senso che non è come Madrid con le Cercanias sotto Puerta del Sol).

Non arriva nel centro storico, a differenza dei vecchi progetti per la metropolitana o per l'interramento delle tranvie.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Mon 10 April 2017; 21:20

La Confederazione dà il via libera alla Limmattalbahn

Berna, 10.04.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la licenza edilizia per la realizzazione della Limmattalbahn tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. Con la decisione di approvazione dei piani, il progetto è stato accolto in prima istanza.

Il progetto approvato dall'UFT prevede la costruzione di una nuova tratta ferroviaria a doppio binario nella valle della Limmat, tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. I treni circoleranno con uno scartamento di un metro e con una velocità di trasporto media di 22 km/h; lungo la tratta, di 13,4 km, serviranno 27 nuove fermate in quattro Comuni del Cantone di Zurigo e in due Comuni del Cantone di Argovia. Gli investimenti ammontano a 715 milioni di franchi, a cui vanno aggiunte le spese per l'acquisto di materiale rotabile e per il deposito; i costi saranno assunti dai Cantoni di Zurigo e di Argovia e dalla Confederazione.

La Limmattalbahn collegherà in maniera ottimale la valle della Limmat grazie a un nuovo e veloce servizio capillare, a metà strada tra le attuali soluzioni offerte dai treni regionali e dalla rete di autobus. La nuova offerta darà maggiore impulso alla regione, incrementerà la sua attrattiva e promuoverà lo sviluppo degli insediamenti nell'intera valle.

L'approvazione dei piani segna la conclusione della procedura di autorizzazione iniziata più di tre anni fa. Con 196 opposizioni al progetto principale e 56 opposizioni a quattro modifiche di progetto, gli opponenti chiedevano che la Limmattalbahn AG (LTB) non venisse approvata oppure esigevano adattamenti e modifiche. Durante le trattative si è trovato un accordo in circa il 70 per cento dei casi. La decisione dell’UFT è impugnabile dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 66319.html

Frattanto è però stato lanciato un referendum, che ha già raccolto 2000 firme (delle 6000 necessarie), contro la seconda tappa della Limmattalbahn, la quale sarebbe un mezzo di trasporto del passato, il futuro appartenendo ai torpedoni che si guidano da soli; inoltre sarebbe un regalo avvelenato in quanto foriero di crescita e sviluppo: http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... --22531918
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Mon 10 April 2017; 21:29

I treni circoleranno con uno scartamento di un metro e con una velocità di trasporto media di 22 km/h
e ancora...
...un nuovo e veloce servizio capillare, a metà strada tra le attuali soluzioni offerte dai treni regionali e dalla rete di autobus

Ma non si faceva prima a dire che è un tram, fatto come Dio comanda e con un'ottima velocità commerciale di 22 Km/h? :roll:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50122
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Trullo » Mon 10 April 2017; 21:31

Si vede che si stanno allenando a giocare a Taboo :mrgreen:
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26018
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Mon 10 April 2017; 21:38

La Legge federale sulle ferrovie, che costituisce la base legale per le Autorità federali, non distingue più, ormai da qualche anno, tra ferrovie principali e secondarie (che comprendevano tutte le ferrovie a scartamento ridotto e le tranvie; qui la versione del 1957, art. 2 cpv. 1: https://www.amtsdruckschriften.bar.admi ... d=30006065).

Penso possa essere il motivo della scelta delle parole nel comunicato.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Mon 10 April 2017; 21:40

Il burocratese imperversa ovunque e può darsi che ne sia la causa. La descrizione peraltro veste benissimo in tutto una cosa che tutti conoscono come TRAM.
L'importante è che si proceda in questa direzione, comunque.

Edit
Sulla direttrice della futura Limattalbahn come ci si muove al giorno d'oggi? Autobus e automobili?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50122
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Mon 10 April 2017; 22:06

Fino a Schlieren c'è la filovia 31; altrimenti autobus, S-Bahn e automobili (gli Argoviesi sono notoriamente un popolo di automobilisti): http://www.zvv.ch/zvv-assets/fahrplan/p ... BZ_VBG.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Thu 27 April 2017; 14:16

Nel prossimo ponte, con la vostra bella godetevi questo bel film:
https://www.youtube.com/watch?v=TxLGCO3Oiw0


.......se poi siete ancora vivi, commentate qui. :wink:
(in particolare su: come mai così tanti tram non si intralciano come pochi tram da noi in Orefici; dove tengono le auto i zurighesi, dato che ci sono più tram che auto :D )
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3292
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 27 April 2017; 20:40

Quale ponte? :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 21:36

Il tunnel tranviario :D :D :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Mon 01 May 2017; 23:31

Piccola serie sulla stazione dell'aeroporto di Kloten (tardi anni '70 con colori pop, gente vestita in maniera tipica, treni confortevoli) http://www.e-pics.ethz.ch/index/ETHBIB. ... 63038.html (cliccare sulla freccia next in alto a destra)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3629
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests