Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 12:11

S-Bahn wrote:Vorrei vivere in una città trasportisticamente conciata male come la povera Zurigo!


Tu non so, ma molti non possono permettersi di viverci per il prezzo delle case.
La colpa è anche del tram, che essendo lento e inefficiente (e quindi un ostacolo al pendolarismo) fa aumentare il valore delle aree centrali, e proprio per questo è un mezzo amatissimo dagli speculatori.

Al contrario le metropolitane e le S-Bahn a suo tempo furono progettate anche per motivi di riequilibrio fondiario e sociale: in Italia si parlava di "città-regione", nei paesi germanici di "città disarticolata" e il concetto era lo stesso.

Oggi si parla al contrario di "densificazione". Mah.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sat 03 September 2016; 12:19

Zurigo è cara perché è svizzera ed è l'unica metropoli svizzera.
O forse è cara proprio perché è ambita per i suoi servizi.
Che Zurigo manchi di collegamenti rapidi verso l'hinterland (S-Bahn) e che i suoi tram siano inefficienti è un po' sparlarla grossa.

Invece le borgate romane oltre il GRA sono a buon mercato perché notoriamente sono ben collegate col centro di Roma. Per piacere...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 12:34

La dici come battuta, ma è un buon esempio!
A Roma non si è realizzata una metropolitana efficiente, quindi non abbiamo avuto il "mix sociale" che era uno degli obiettivi dell'urbanistica moderna.

A grandi linee, i ricchi abitano nelle zone centrali o nelle zone collinari dell'ovest; la classe media in quartieri medi serviti solo dalle automobili; e i poveracci in banlieue tristi e mal collegate.

Con una rete di trasporto efficiente, le cose cambierebbero almeno in parte: le periferie non sarebbero abitate solo dai poveracci, ma anche da gente più benestante che compensa la distanza dal centro con una casa più grande e più vicina al verde.

In questo modo non avremmo più dei quartieri-ghetto, ma dei quartieri socialmente variegati con i vantaggi che ne conseguono, a partire da un'offerta commerciale più variegata.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby Hallenius » Sat 03 September 2016; 12:40

S-Bahn wrote:Invece le borgate romane oltre il GRA sono a buon mercato

Che siano a buon mercato non è propriamente esatto...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sat 03 September 2016; 12:51

Tutto è relativo.

Ecco friedrichstrasse, ma non puoi venire a dire che questa funzione non c'è a Zurigo con una concentrazione di linee S da primato come è da primato la scelta modale verso il ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 12:57

Premesso che ogni modello è teorico, che la perfezione non esiste, e che vivere in centro ha comunque un valore in più a prescindere da tutto il resto, è vero che Zurigo, come molte città dell'area germanica o mitteleuropea, ha un sistema di trasporto territoriale molto efficiente.

Tuttavia le fortune di questo modello sono indubbiamente in declino, visto che quasi ovunque i grandi piani degli anni sessanta per reti metropolitane o S-Bahn molto estese sono stati pesantemente ridimensionati, a favore di idee light e smart come le tranvie a pianale ribassato, che funzionano bene in città medio-piccole (vedi la Francia...), ma che in aree metropolitane più estese mostrano tutti i loro limiti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sat 03 September 2016; 13:59

Ma a Zurigo la rete primaria di S esiste già e giusto in questi anni sta andando a regime con il grosso potenziamento del secondo passante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 29 September 2016; 0:00

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Fri 30 September 2016; 10:42

ZURIGO

30/09/2016 - 09:38
Ciclista muore sotto un tram

L'incidente si è verificata venerdì mattina nel quartiere di Oerlikon

ZURIGO - Un ciclista è stato investito da un tram ed ha perso la vita questa mattina a Zurigo. L'incidente si è verificato verso le 6.30 nei pressi di una fermata del tram nel quartiere di Oerlikon, ha fatto sapere la polizia.

ats

Articolo di ats / p.d'a.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... to-un-tram

***

P.S. Mentre l'11 si è scontrato con una betoniera e un altro camion presso la Hegibachplatz; malgrado lo svio del tram nessuno è restato ferito; la linea 11 è limitata alla tratta Auzelg-Stadelhofen e la FB alla tratta Esslingen-Burgwies, conseguenze anche per alcune linee di auto-/ trolleybus:

Hegibachplatz Zürich30. September 2016 10:57; Akt: 30.09.2016 11:01 Print
Betonmischer prallt in 11er-Tram
Am Hegibachplatz hat sich am Freitagmorgen ein Unfall zwischen einem Tram und zwei Lastwagen ereignet. Obwohl das Tram entgleiste, wurde niemand verletzt.

Image
Laut der Stadtpolizei wurde beim Unfall niemand verletzt. (Bild: Leser-Reporter)

Ein Leser-Reporter beobachtete am Freitagmorgen kurz nach 10 Uhr einen spektakulären Unfall am Hegibachplatz in Zürich: Ein Betonmischer sei in ein Tram der Linie 11 geprallt, worauf dieses entgleiste und mit einem zweiten, entgegenkommenden Lastwagen kollidierte.

Die Stadtpolizei Zürich bestätigt den Unfall. Informationen über Verletzte liegen zurzeit keine vor. Die Unfallursache wird abgeklärt. Die Strecken Klusplatz–Rehalp, Neumarkt–Hegibachplatz sowie Kluspaltz–Hegibachplatz sind bis auf weiteres gesperrt.

Die Linie 11 verkehrt nur auf der Strecke Auzelg–Bahnhof Stadelhofen. Die Forchbahn bedient nur die Strecke Esslingen–Burgwies. Die Linie 31 verkehrt nur auf der Strecke Schlieren Zentrum–Neumarkt. Die Linie 33 verkehrt nur auf der Strecke Triemli–Klusplatz. Die Linie 77 wird am Botanischen Garten vorzeitig gewendet. Zwischen dem Bahnhof Stadelhofen und Rehalp können keine Busse eingesetzt werden, es ist mit Wartezeiten zu rechnen.

(ced)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Fri 28 October 2016; 23:11

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Mon 31 October 2016; 14:49

Bello scendere dal piano di sopra con lo scivolo! :)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Mon 31 October 2016; 20:35

Immagine dell'interno: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 4:102::345

(Notare come le vetture siano state, alla fine, costruite coi vestiboli sopra ai carrelli, rendendo poi necessario, anni dopo, l'acquisto di ulteriori vetture per conformarsi ai dettami della LDis...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby GLM » Thu 03 November 2016; 3:50

Sono stato per la prima volta a Zurigo due giorni fa, dopo aver letto buona parte delle pagine di questo topic. Di seguito un po' di domande e osservazioni.

(A) Una cosa che non mi aspettavo è il traffico: le strade del centro (in mezza giornata non mi sono inoltrato nelle periferie) erano praticamente tutte congestionate con lunghe code di veicoli, e per fortuna molte di queste strade hanno una corsia preferenziale per il TPL, ma dove tale corsia non c'è è un calvario.
Qui siamo a Seilergraben
Image

(B) Come se non bastasse, all'ingresso in città (ero su un flixbus) mi sono imbattuto in [urlhttps://www.google.it/maps/@47.3935083,8.5006915,3a,75y,102.4h,79.14t/data=!3m6!1e1!3m4!1sUgJU8x9iSdcK8rNe7gKN7A!2e0!7i13312!8i6656]QUESTO[/url] semaforo (bernerstrasse), che regola un incrocio a scarso traffico ma che dava al flusso principale (quello proveniente dall'autostrada) tempi di verde ridicoli, che lasciavano passare non più di 4-5 auto alla volta, per poi tenere ferma la (lunga) coda per decine di secondi senza che ci fossero pedoni o altri veicoli negli itineranti incrocianti.... qualcuno ha idea dei motivi? si è trattato di un malfunzionamento, o è stato fatto al fine di far fare la coda fuori città anzichè dentro l'abitato? (unica risposta che sono riuscito a darmi)

(C) Ho notato poi che alcuni tram fanno alcune curve a passo d'uomo, nonostante non siano totalmente ribassati come i Sirio: una di queste curve è Limmatstrasse-Sihlquai
è per un rischio più marcato di svii, dovuto magari allo scartamento stretto, o cos'altro?

(D) Questo che cos'è?
Image

(E) Qualche anno fa alcuni utenti erano sconcertati dall'assenza di un servizio urbano notturno, eppure mi è capitato di vedere schemi di rete notturna ad alcune fermate del TPL cittadino: è un'introduzione recente? Mi pare di aver visto che è attivo solo ven-sab, e che si estende anche fuori città. è corretto?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 03 November 2016; 8:52

A+B) Boh, mai stato a Zurigo in macchina in (quasi) trent'anni d'esistenza, salvo forse una volta a pigliare l'aereo a Kloten. Il fatto che il Municipio sia a maggioranza rosso-verde non aiuta però certo le istanze del traffico motorizzato...
C) Mai fatto caso... :divano:
D) Il deposito dei tram di Hard (progetti futuri del Comune: https://www.stadt-zuerich.ch/hbd/de/ind ... hard.html#)
E) Il servizio c'è da anni, ma oltre ad essere soggetto a supplemento, circolando solo di venerdì e sabato, serve solo agli abitanti delle banlieues che si recano nei locali notturni a fare sfoggio dei loro indumenti "di marca" e accessori varii.
Rete cittadina: http://www.zvv.ch/zvv-assets/fahrplan/p ... dez_15.pdf
Rete dello ZVV: http://www.zvv.ch/zvv-assets/fahrplan/p ... dez_15.pdf
Orari: http://www.zvv.ch/zvv-assets/abos-und-t ... dez_15.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Trullo » Thu 03 November 2016; 10:06

Sul punto A confermo il grande traffico veicolare in relazione all'area stradale ad esso dedicata. Di fatto si è scelto di realizzare un TPL capillare, regolare e frequente (a scapito magari della velocità commerciale) con quanto richiesto a realizzarlo (segrregazione e preferenziazione) anche a costo di penalizzare il traffico privato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests