Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Wed 01 March 2017; 14:55

Uster-ia !
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 04 March 2017; 17:58

Spari contro un bus a Zurigo
Un giovane ha esploso alcuni colpi con un fucile ad aria compressa. Nessun ferito

sabato 04/03/17 14:42 - ultimo aggiornamento: sabato 04/03/17 16:22
CONDIVIDI
Un giovane ha causato attimi di paura questa mattina (sabato) a Zurigo sparando con un fucile ad aria compressa contro un bus. Nessun ferito a bordo, ma solo due finestrini andati in frantumi. L'incidente si è verificato lungo la linea 89 intorno alle 9.15. Il conducente ha comunque continuato la corsa fino alla fermata successiva, quella di Schweighof, dove la dozzina di passeggeri ha potuto scendere.

La polizia comunale zurighese ha sequestrato l’arma e ha fermato il ragazzo per essere interrogato.

ATS/ads

http://www.rsi.ch/news/svizzera/Spari-c ... 03351.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 March 2017; 14:54

Zurigo seconda dopo Vienna per vivibilità tra le 230 città esaminate:
"Al secondo posto si conferma Zurigo in Svizzera. La metropoli elvetica è esaltata per il suo ordine e per l'estrema puntualità dei mezzi pubblici "

Ohibò, ha solo tram e bus, ma allora il metrò non è tutto. Ed anche Vienna non scherza quanto a rete tranviaria
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 19:02

Non ha solo i tram, anche la S-Bahn.
Ha tutta la gerarchia che serve: S-Bahn, Tram, Bus
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Trullo » Wed 15 March 2017; 19:05

che serve, in una città di quelle dimensioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 21:58

Sarebbe interessante vedere quali sono i criteri utilizzati per stabilire la vivibilità.
Fino ad allora, il nesso fra la vivibilità e la mancanza di una metropolitana sta solo nella vostra testa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Wed 15 March 2017; 22:33

Solo che nessuno ha detto questo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Thu 16 March 2017; 15:10

Si è solo detto che la M non è indispensabile per la vivibilità, come certi ambienti cercano di far credere. Se c'è tanto meglio. Come spiegava S-Bahn, se la gerarchia di sistemi di trasporto è ben gestita, la gente è soddisfatta comunque.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Zurigo

Postby mattecasa » Thu 16 March 2017; 17:09

Vale per le città che non hanno più di 400/500000 abitanti. Oltre la metro è necessaria.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Thu 16 March 2017; 17:18

Questa è infatti la popolazione del comune, anche se l'agglomerazione è tre volte tanto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Thu 16 March 2017; 17:21

Tra l´altro Vienna che è al primo posto ha eliminato da molti anni i tram dal centro storico, e continua ad espandere la metropolitana a scapito delle tranvie (es. la Mariahilfer Straße, orrenda al tempo del tram, è diventata un asse commerciale e pedonale molto apprezzato).
Cosa dovremmo dedurre? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Thu 16 March 2017; 19:22

Che fai la solita mistificazione.
Dire che dove passano i tram non è centro cittadino non corrisponde al vero.

Ma in generale ne deduciamo che va bene ciò che è appropriato e che funziona. Che sia tram o metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby serie1928 » Thu 16 March 2017; 20:37

friedrichstrasse wrote:Tra l´altro Vienna che è al primo posto ha eliminato da molti anni i tram dal centro storico, e continua ad espandere la metropolitana a scapito delle tranvie (es. la Mariahilfer Straße, orrenda al tempo del tram, è diventata un asse commerciale e pedonale molto apprezzato).
Cosa dovremmo dedurre? :roll:

Ne deduciamo che la rete milanese è obsoleta perchè passa dove non dovrebbe passare, e non passa dove invece dovrebbe. Perchè Vienna la rete tramviaria la espande anche, la dove serve.
I tram di Vienna si fermano ad una dsitanza dal centro, lo Stephansdom, paragonabile alla cerchia dei navigli: all'interno di tram non ce ne sono. Quindi Friedrichstrasse non fa alcuna mistificazione, S-Bahn, la fai tu.
Il vantaggio di Vienna è che la sua "cerchia" sono sufficientemente larghi da permettere di "circumnavigare" sia ai tram che al traffico automobilistico. A Milano per fare la medesima cosa ci si dovrebbe portare sulla cerchia dei bastioni.
Lo stesso si può dire di Monaco di Baviera con l'unica eccezione della linea secante che attraversa la Theatinerstrasse.
In entrambi i casi il centro viene servito da due linee di forza:
Vienna: U1 e U3 (curioso caso di omonimia con Milano, M1 e M3)
Monaco: Passante e tunnel U3/U6.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Thu 16 March 2017; 21:30

S-Bahn wrote:Che fai la solita mistificazione.


Se non era chiaro, stavo facendo esplicitamente una mistificazione "uguale e contraria" alla vostra.
Ne faccio un'altra:
- Zurigo è la seconda città più vivibile al mondo
- Zurigo ha interrato una tranvia per fare spazio alle automobili, trasformando una strada urbana in un'autostrada.
Coincidenze? Io non credo :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 16 March 2017; 21:45

Interramento avvenuto nella galleria della metropolitana che non si è costruita (e sulla quale, oggi come oggi, non si sarebbe sputato, IMHO)... :lol:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests