Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Wed 01 January 2020; 16:00

Due serie di W. Hardmeier:
- Mirage, con problemi di aderenza causa neve lungo il Seilergraben tra il Central e il Neumarkt: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,9163571
- Tram 2000: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,9163694
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sun 09 February 2020; 18:44

Bocciato dal 61.5 dei votanti (del Cantone) il credito quadro* per il progetto Rosengartentram&Rosengartentunnel: https://www.rosengarten-zuerich.ch/Projekt/2

Image

* vi erano in realtà due oggetti, il credito quadro di 1.1 mia. (accettato dal 36.32% dei votanti) e una legge speciale (accettata dal 37.23% dei votanti): https://www.zh.ch/internet/de/aktuell/w ... e-vorlagen
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 23 May 2020; 19:12

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby luca » Sat 23 May 2020; 21:13

Interessantissima soluzione, come funzionava?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9979
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 23 May 2020; 21:45

Cosa, la radio o il taxi? Ho solo trovato le foto nell'archivio dell'ETH...

Riguardo al taxi, stando a quanto riferiscono i giornali dell'epoca (ad es. http://www.e-newspaperarchives.ch/?a=d& ... 901-01.2.7 ), la linea collegava la fermata di Friesenbergstrasse ( https://api.geo.admin.ch/rest/services/ ... up?lang=it ) dove aveva coincidenza col filobus 32 alla fermata del cimitero dell'Uetliberg ( https://api.geo.admin.ch/rest/services/ ... up?lang=it ). Era lunga solo 720 metri ma in forte pendenza.
La linea era in servizio alla tariffa normale dalle 13:30 alle 18:00. Si trattava di una sperimentazione per due anni e mezzo (oggigiorno esiste una linea di bus: https://online.fahrplaninfo.zvv.ch/stor ... pdf#page=1 ).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Thu 10 September 2020; 8:45

Stadelhofen nel 1985, con il cantiere di ampliamento e i Mirage in rosso:

Image
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 030485.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby luca » Tue 19 January 2021; 10:55

https://www.intelligenttransport.com/tr ... ity-first/

Mi pregusto la soddisfazione che proverò nel leggere che il progetto non avrà avuto seguito
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9979
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Tue 19 January 2021; 13:59

Pensassero al "flockdown"...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sun 24 January 2021; 23:44

Video didattico sulla SZU (Uetliberg) del 1992 (con ancora vari raccordi ad esempio presso Binz, il raddoppio in costruzione tra Binz e Friesenberg): https://www.youtube.com/watch?v=qJ3E4Ug1OoA
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 02 April 2022; 19:52

Il 20-21 maggio circoleranno veicoli storici sulla linea 6 tra la stazione principale e lo Zoo (il sabato tre veicoli storici ogni 15 minuti, la domenica cinque ogni 10 minuti; dalla fermata Zoo ci saranno inoltre corse circolari con l'autobus Saurer V9 (dalle 11 alle 17): https://www.stadt-zuerich.ch/vbz/de/ind ... e-APS.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 26 August 2023; 17:52

Demolizione del deposito tranviario di Tiefenbrunnen nel 1989: https://crowdsourcing.ethz.ch/2023/08/0 ... n-zuerich/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4194
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Zurigo

Postby mr_coradia » Tue 28 May 2024; 17:43

Noto che alcune S di Zurigo saltano alcune fermate tra il centro città e la prima fermata importante, dopodiché riprendono a farle tutte (mi riferisco ad esempio a S5, S15 o S25).
Ma gli faceva così schifo nominarle R? Non avrebbe più senso farlo?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 595
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Zurigo

Postby luca » Tue 28 May 2024; 21:45

Sono delle regionali in piena regola, ma per scelta precisa molti cantoni svizzeri hanno rinunciato alla definizione di R, affogando tutto in S e RE.
Tendenzialmente, il criterio è: Servizio locale->S. Servizio locale espresso->RE.
L'unica cosa che non capisco, è la S25. Non è una R, ma una RE purissima, eppure è finita nella numerazione delle S. Booh...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9979
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2024; 9:03

E' un po' una distorsione simile a quella italiana dove si conosce solo il termine "metropolitana" e si vorebbe chiamare tutto metropolitana.
Treni locali con un livello di servizio ridicolo che vengono chiamati "metropolitani", l'AV chiamata "metropolitana d'Italia", c'è chi invoca la metropolitana da Mialno a Malpensa, e via straparlando....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53195
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby luca » Wed 29 May 2024; 9:24

Ma no, non è così
Esclusa la S25, che è una eccezione che non mi spiego, le altre linee sono linee passanti, che fanno lo stesso identico servizio urbano delle altre S.
Molte città hanno delle S espresse: Zurigo, Parigi, la future rete di Monaco, Vienna (dove però le linee veloci si chiamano ugualmente RE, anche se percorrono il passante fermando in tutte le stazioni)
Così come molte città hanno anche delle missioni espresse sulla metropolitana, questo meno in Europa, perché banalmente noi abbiamo le S, ma ne abbiamo l'esempio più vicino a Londra
È più una questione di filosofia: Si tratta di linee che condividono caratteristiche di una S e di una R/RE.
Come se a Milano, avessimo una S Voghera-Malpensa, che fermi in tutte fino a Pavia, poi Rogoredo, tutte fino a Bovisa, poi Saronno e tutte fino a Malpensa.
Diciamo che, per esempio, Vienna ha una area urbana decisamente poco popolata. Quindi, rendere passanti i RE, ha senso per aumentare la frequenza nel passante.
Zurigo è urbanizzata, ma non particolarmente densa. La Svizzera, ricordiamo, è il paese con i percorsi casa-lavoro/scuola più lunghi d'Europa. Molta gente gravita su Zurigo pur abitando ad 80 km. In questa circostanza, può essere una soluzione interessante quella di avere delle linee semiveloci, ma che servano ugualmente in maniera capillare la città, infilandosi nel passante.
Anche Monaco, col secondo passante (ammesso e non concesso che servisse veramente) per le Sx: La Baviera, un po' come la Alta Austria, ha una sua grande città, intorno alla quale però non c'è poi così tanto: Monaco ha decisamente più conurbazione rispetto a Vienna, ciò nonostante, piccoli centri come Landshut o Regensburg, gravitano parecchio su Monaco, pur trovandosi ad una distanza non proprio da S. Le S a sud, che tutti noi identifichiamo giustamente come "lunghe", verranno gerarchizzate e spezzate. Tanto Monaco quanto Zurigo, hanno una stazione centrale "superficie" di testa. È chiaro che, in queste circostanze, una delle possibili soluzioni possa essere quella di avere una rete S veloce, che sostituisca in toto o quasi, dei servizi R semidiretti afferenti alla città. Non ci vedo nessuna questione ideologica o di brand o quant'altro di scandaloso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9979
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests