Montpellier

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Postby Coccodrillo » Mon 31 March 2008; 20:45

Forse andavano a imbarcarli per paesi poveri.

Fanno parte del gruppo dei PR 100/112/118, diffusi in Frncia come gli EffeUno in Italia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Montpellier

Postby Cristian1989 » Wed 21 December 2011; 17:35

Riporto vivo questo trhead, visto che nella primavera prossima, Montpellier andrà dalle attuali 2 linee tranviarie a quota 4, con l'apertura di T3 e T4 (Circolare).

Con cadenza precisa, ogni 6 anni hanno aperto una nuova linea, quest'anno ne aprono ben due modificando il giro di T1 e T2 nel centro storico.
Una T5 è già in progetto...

Tram Alstom Citadis 402 per la nuova T3:
http://edouard.paris.pagesperso-orange.fr/201128.jpg

La rete dei tram di Montpellier si può vedere sul sito cartometro (in pdf):
http://carto.metro.free.fr/documents/CartoTramMontpellier.v1.6.pdf
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Re: Montpellier

Postby brianzolo » Wed 21 December 2011; 18:58

belle le mappe del mangiarane :wink:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Montpellier

Postby ETR460 » Thu 22 December 2011; 9:44

E bellissimi i Citadis, li ho provati a Nizza e mi avevano molto colpito positivamente! :D
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Re: Montpellier

Postby Cristian1989 » Thu 22 December 2011; 12:34

^^ La Francia, nazionalisti come sono, ne è piena di Citadis di varie metrature e colori, ma non solo anche in altri paesi hanno Citadis, in Italia invece niente. Chissà perchè...sicuramente meglio per AnsaldoBreda, ma anche nelle nostre reti abbiamo tram moderni non italiani:
_Skoda 06T di Cagliari;
_Translohr STE3 e STE4 rispettivamente di Padova e Mestre;
_Bombardier Flexity Outlook C di Palermo;
_Bombardier Flexity Outlook E di Milano.

Per il resto abbiamo AnsaldoBreda Sirio a vagonate: Milano, Bergamo, Firenze, Napoli e Sassari, e Fiat Ferroviaria a Torino, Messina e Roma (alcuni marchiati Alstom, ma i progetti erano ex Fiat Ferroviaria).
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Re: Montpellier

Postby skeggia65 » Thu 22 December 2011; 19:34

I Sirio non mi sembrano peggio dei Flexity, direi piuttosto il contrario (ora Friedrichstrasse mi cazzia! :mrgreen: ).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Montpellier

Postby sangrinad » Fri 23 December 2011; 1:22

Cristian1989 wrote:Riporto vivo questo trhead, visto che nella primavera prossima, Montpellier andrà dalle attuali 2 linee tranviarie a quota 4, con l'apertura di T3 e T4 (Circolare).
....

Caspita, col 3 si va al mare :o
Direi che merita un giro. Quando l'ho preso io c'era solo una o due linee...
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Re: Montpellier

Postby S-Bahn » Fri 23 December 2011; 11:47

La "route de Carnon", se non ricordo male. Mai avrei pensato che portassero il tram fin lì.
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Re: Montpellier

Postby Cristian1989 » Fri 23 December 2011; 12:40

^^ Sì, ammetto che Montpellier meriterebbe una visita, con le 4 linee attive dalla primavera prossima! 8--)
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Re: Montpellier

Postby ETR460 » Sat 24 December 2011; 1:27

Facciamo lì la prossima pizzata del forum? 8--)
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Re: Montpellier

Postby teo » Sat 24 December 2011; 9:58

Piuù che pizzata bisogna farsi la vacanza 8--)
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Re: Montpellier

Postby Cristian1989 » Sat 07 April 2012; 18:05

E' arrivato il gran giorno, oggi 7 aprile 2012 la città di Montpellier raddoppia passando dalle due linee attive a ben 4!

T3 Juvignac - Montpellier - Lattes / Perols
T4 Montpellier (Place Albert 1er - Saint-Denis)

Mappa schematica rete tranviaria (PDF)
Mappa cartografica rete urbana e suburbana tram+bus (PDF)

E intanto si guarda al futuro con la T5! :wink:
http://www.ligne5-montpellier-agglo.com/

Rivista con speciale sull'inaugurazione di T3 e T4: http://www.montpellier-agglo.com/medias/fichier/h293-global_1332939141667.pdf

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Re: Montpellier

Postby S-Bahn » Sat 07 April 2012; 19:02

"L'ex-route de Carnon est devenue une véritable voie urbaine. Des carrefours a feux remplacent les multples round-points au mileau des zones conmerciales..."
L'ex-strada di Carnon (in direzione sud, verso le spiagge ndr) è diventata una vera strada urbana. Incroci semaforizzati sostituiscono le numerose rotonde nel bel mezzo delle aree commerciali...
Cooper, da qualche parte inizia il riflusso dall'ubriacatura delle rotonde, proprio dove è cominciata. Forse c'è speranza... :wink:
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Re: Montpellier

Postby Slussen » Sun 08 April 2012; 0:55

Vde linea 4= 16,4 km/h
Vde linea 3= 20,1 km h

Distanza media fermate:
Linea 4= 512 metri
Linea 3= 762 metri

Passeggeri (probabilmente: viaggi) giorno previsti/km lineari
Linea 4= 1.700
Linea 3= 3.900

Passeggeri medi per corsa attesi:
Linea 4: 60 (tram da 30 metri)
Linea 3: 313 (tram da 42 metri) - il dato mi sembra un po' alto, evidentemente il programma d'esercizio attuale non è tarato sui 77mila viaggi/giorno previsti
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Re: Montpellier

Postby Slussen » Sun 08 April 2012; 1:19

In effetti, per la linea 4 hanno acquistato 11 vetture e ne circolano 9, il che è coerente considerando 2 scorte.
(Giro 76', frequenza= 8'30")

Per la linea 3 invece ne hanno prese 23, ma ne circolano al momento 14, il che lascia presagire un futuro potenziamento.
(Giro 112', frequenza=8' -> se circolassero 20 vetture frequenza= 5'36")
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