Strasburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Strasburgo

Postby skeggia65 » Tue 20 July 2010; 15:28

Bel sito.
Chi ha disegnato i tram di Marsiglia, la Vaporella? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Strasburgo

Postby fra74 » Tue 20 July 2010; 19:34

A dire la verità dovrebbero ricordare una nave come omaggio alle tradizioni marinare di Marsiglia... :? :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Strasburgo

Postby teo » Tue 20 July 2010; 19:52

Parzialmente OT:
http://www.cityrailways.it/home/2010/7/ ... o-pub.html
Mentre da noi si taglia in Francia si investe sul TPL.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Strasburgo

Postby skeggia65 » Tue 20 July 2010; 23:22

fra74 wrote:A dire la verità dovrebbero ricordare una nave..... :? :lol:
Una NAVE????
Ora capisco perchè la Francia non abbia mai brillato particolarmente in ambito marinaro... :lol: :mrgreen:
Edit.: è un ferro da stiro, c'è pure l'ugello di emissione del vapore sopra la calda...ahem, il parabrezza. :lol: :lol: :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Strasburgo

Postby Coccodrillo » Wed 08 February 2012; 18:02

Segnalo un depliant sulla linea di Translohr di Strasburgo, che puzza enormemente di funzioni trigonometriche.

:arrow: http://www.strasbourg.eu/actus/TRAM-PNE ... -pneus.pdf

PS concordo sull'aspetto da ferro da stiro dei tram di Marsiglia :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Strasburgo

Postby spiff » Thu 09 February 2012; 15:38

^^ vogliono introdurre il translohr? che senso ha costruire una linea incompatibile con le altre? capisco partissero da zero ma hanno già una modernissima rete tranviaria che sarebe incompatibile con la nuova linea...un'assurdità!! (già il translohr di per sè non è una cosa da geni....)

skeggia65 wrote:Bel sito.
Chi ha disegnato i tram di Marsiglia, la Vaporella? :mrgreen:


quello di lilla mi sembra anche peggio!!

probabilmente è solo una mia impressione dovuta al fatto che ai tempi ero giovane e avevo una visione molto parziale della cosa (e tra l'altro cominciavo appena ad interessarmi di tram), ma ho come l'impressione che la rete di strasburgo sia quella che a metà anni 90 ha rivoluzionato il modo di vedere il tram almeno in europa, e che tutte le successive nuove tranvie costruite (o ri-costruite) in europa siano un po' figlie sue...avevano anche portato un eurotram a milano per prove (ai tempi tra l'altro era costruito dai miei futuri datori di lavoro...)...ero andato a vederlo in piazza aquileia...poi c'era stato il concorso sui colori da dare al nuovo tram con un simulacro esposto in galleria mezzo verde e mezzo bianco/rosso...peccato che quello che ai tempi sembrava un rilancio in grande stile del tram a milano non è andato così in là come si poteva sperare inizialmente...anche se forse ha bloccato la quasi totale dismissione del tram che sembrava essere in corso nei primi anni 90 ...in qualche modo mi sembra che il tram di strasburgo abbia salvato quello di milano :wink: (ripeto visto che ero giovane sono tutte idee e impressioni che derivano da quel poco che sapevo e da quello che ho saputo a posteriori)

ps belle tutte quelle nuove realizzazioni in francia! sarebbe bello avercelo anche in italia un sito con la sintesi schematica di tutte le reti esistenti e di quelle in avanzata fase di realizzazione o progettazione...alla fine negli ultimi 20 anni anche in italia sono state aperte diverse linee...peccato però che tante città anche grandi ancora manchino dalla lista :(
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Strasburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2012; 15:50

Di nuove tranvie urbane, in Italia, ce n'è una sola: Messina. E anche lì è meglio non parlarne.
In progetto ce n'è un'altra: Firenze. E vedremo come va...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Strasburgo

Postby Cristian1989 » Thu 09 February 2012; 15:53

^^ La rete tranviaria di Strasburgo è sempre stata presa come modello dalle città di mezza Europa che reintroducevano o rinnovavano le proprie reti tranviarie! :wink:

L'Eurotram rosso/bianco è rappresentato in un biglietto ATM di metà anni '90! 8--)
Sotto un rendering degli Eurotram meneghini di fine anni '90!
Davanti alla Scala, veletta 2 Bignami in direzione sud! :lol:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Strasburgo

Postby Cristian1989 » Thu 09 February 2012; 16:02

friedrichstrasse wrote:Di nuove tranvie urbane, in Italia, ce n'è una sola: Messina. E anche lì è meglio non parlarne.
In progetto ce n'è un'altra: Firenze. E vedremo come va...


???

mica solo a Messina c'è una linea nuova...

2003 Messina (linea tranviaria nuova)
2006 Sassari (linea tranviaria nuova, sfruttando in parte sedime ferroviario, previsto tram-treno)
2007 Padova (linea translohr nuova)
2008 Cagliari (linea tranviaria nuova, sfruttando ex sedime ferroviario)
2009 Bergamo (linea tranviaria nuova, sfruttando ex sedime ferroviario)
2010 Firenze (linea tranviaria nuova)
2010 Venezia-Mestre (linea translohr nuova)
2012? Palermo (linea tranviaria nuova)

Le uniche tre reti completamente nuove sono Messina, Firenze e la costruenda Palermo.
Le altre o sono Translohr, oppure sono tranviarie che hanno sfruttando ex tratte ferroviarie, ma sempre di linee nuove si tratta.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Strasburgo

Postby fra74 » Thu 09 February 2012; 16:08

friedrichstrasse parlava di linee urbane

A parte che il gommotram lo escludo a priori, firenze e bergamo non lo sono, su sassari e cagliari si può discutere...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Strasburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2012; 16:15

Sì, parlavo di linee urbane, proprio perché le tranvie francesi devono buona parte del loro successo alle trasformazioni indotte nei centri cittadini (nuovo arredo urbano, pedonalizzazioni, eccetera).

Cagliari è esattamente come Bergamo: una tranvia costruita su un sedime ex ferroviario (ma a Cagliari la linea è quasi tutta a binario unico :bash: )

Invece a Sassari effettivamente c'è una tratta urbana lungo le vie della città, anche se il risultato è abbastanza modesto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Strasburgo

Postby fra74 » Thu 09 February 2012; 16:27

Non sono del tutto d'accordo, anche perché non tutte le tramvie interessano i centri cittadini, fermo restando che è vero che senza pedonalizzazioni non avrebbero avuto altrettanto successo. In quest'ottica anche le tue considerazioni sul fatto che le linee siano costruite su un ex sedime ferroviario le trovo in parte discutibili, anche se assolutamente logiche dal tuo punto di vista

Se per pura ipotesi Bergamo, ma anche Cagliari o Sassari fossero state costruite recuperando spazio da una sede stradale, ma con le stesse distanze tra le fermate ben poco cambierebbe dal punto di vista trasportistico, anche se è indubbiamente vero che certe zone intorno alle ferrovie dal punto di vista urbanistico non siano granché...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Strasburgo

Postby Coccodrillo » Thu 09 February 2012; 16:28

La linea di Firenze mi pare urbana, il fatto che percorra più comuni è ininfluente.

Mentre i Translohr come servizio e percezione dal pubblico sono tram.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Strasburgo

Postby Trullo » Thu 09 February 2012; 16:29

Quoto Coccodrillo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Strasburgo

Postby fra74 » Thu 09 February 2012; 16:31

Ma oddio, Scandicci la sfiora solamente, non è il fatto che esca da Firenze, ma come ci esce... ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron