Trasporti a Milano

Oggi è mar 20 febbraio 2018; 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25941
Località: Paderno Dugnano
Non ho capito l'osservazione
Il tram ha un percorso di 7 km, è una casualità il fatto che il capolinea sia in un altro comune
Non è più interurbano di un tram che fa capolinea a Vialba o Niguarda o al Gratosoglio :mrgreen:

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Quello che cerco di dire è che in Italia il tram entra ben poco nell'immagine della città, al contrario delle nuove reti francesi.
Il turista generico che va a Strasburgo o a Nizza noterà certamente il tram, mentre quello che va a Bergamo o a Firenze difficilmente le ricorderà come città tranviarie :wink:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25941
Località: Paderno Dugnano
Ovvio, Firenze ha cose più importanti di un tram per essere ricordata :mrgreen:

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49936
Località: Monza
A Bergamo il tram non si proprio vedere tra le strade del centro, oggi come oggi.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1585
Località: Milano Santa Giulia
però ricorderà le funicolari :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 09 febbraio 2012; 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
S-Bahn ha scritto:
A Bergamo il tram non si proprio vedere tra le strade del centro, oggi come oggi.

Un prolungamento dalla stazione al centro (Sentierone), e da qui alla stazione inferiore della funicolare, sarebbe utilissimo e visibilissimo.
Poi, concordo che pensare al tram in città alta sarebbe un po' utopistico :mrgreen: Ricordo però che fino agli anni '70 ci andava il filobus :mrgreen:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: ven 10 febbraio 2012; 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10081
Località: Milano Provincia
Come effetto sull' "immaginario urbano" di una città, in effetti quella di Firenze è abbastanza scarso: ma con l'estensione, anche se non passerà in centro, l'effetto "francese" ci sarà.

D' altra parte anche Nizza sarà difficilmente notata come città tramviaria. Insomma: per essere "città tramviaria" ci vuole almeno un incrocio tra due linee!

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: ven 10 febbraio 2012; 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
mah, non è detto: a bilbao (spagna), nonostante la linea sia solo una, facendo da un capo all'altro della città, è molto presente.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: ven 30 settembre 2016; 2:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
Ulk nel 2010 ha scritto:
Il futuro.
Da quello che ho capito leggendo qui, è in costruzione un tram treno (linea F) che si allaccerà nei binari ferroviari alla Gare Centrale, non percorrendo quindi il tunnel ma un nuovo percorso a livello stradale.
Immagine
Immagine

Per altre informazioni consiglio questo ottimo sito, http://www.strasbourg-tramway.fr/index.html. :ciao:



qualcuno sa com'è finita? dalle mappe vedo che la linea F condivide in realtà la quasi totalità del percorso con altre linee tranviarie, e nemmeno passa dalla Gare Centrale... cambio di numerazione? quindi qual è il tram treno?

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 03 novembre 2016; 5:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
di ritorno da una "due giorni a Strasburgo" ho la risposta alle mie domande e qualche novità da raccontare 8--)

Il tram-treno è un progetto cassato, e la linea F è una comune linea tranviaria. Linee tranviarie sulle cui non aggiungo immagini, dato che rimangono valide quelle di Ulk di qualche anno fa in questo stesso topic: Eurotram, obliteratrici, emettitrici di biglietti ed ampie pensiline presenti ad ogni fermata, lunghe passo di fermata ed alte velocità commerciali. Il tram non serve direttamente la piazza principale della città, ma ha una fermata a pochi minuti a piedi da questa.
Le banchine sono sensibilmente più alte delle nostre (probabilmente anche il doppio) e permettono un incarrozzamento davvero a raso, con tanto di mini-pedana fissa che quasi annulla la distanza tra la banchina ed il tram

Immagine Immagine Immagine
Dalla visita di Ulk (e quindi dall'ultimo aggiornamento) vi sono due novità rilevanti che ho avuto modo di riscontrare: il BRT e il prolungamento del tram D in territorio tedesco.

Per quanto riguarda il BRT, collega la stazione principale ad una serie di quartieri periferici seguendo un percorso per più del 90% in sede riservata in cemento, di cui una parte parallela a carreggiate promiscue ed una parte minore lungo itinerari esclusivi. La numerazione e l'attrezzatura alle fermate è la stessa delle linee tranviarie: si chiama "linea G" e ha grandi pensiline ed emettritrici di biglietti a tutte le fermate, oltre che avere le convalidatrici in banchina anzichè a bordo. Ovviamente il percorso ha i semafori asserviti, con apposita lanterna che comunica con l'autista l'avvenuto rilievo della prenotazione, per la quale vi è a bordo apposito tasto. Sono riuscito solo a scattare qualche foto da bordo bus e ai capilinea, ma posto QUI il link a street view di un punto del percorso per chi volesse approfondire.

Le immagini del percorso da bordo bus, compresi gli interni e le segnalazioni video del percorso

Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine


E qui le foto degli esterni, rispettivamente al capolinea di fronte alla stazione ferroviaria, mentre percorre l'anello del capolinea periferico e allo stallo del capolinea periferico. Da notare la copertura delle ruote posteriori, come nei nostri cristalis, che interpreto come se si volesse camuffare il bus facendolo assomigliare il più possibile ad un tram

Immagine Immagine Immagine

(faccio caso solo ora che sono partito che era giorno e sono tornato che era già buio, ma il tragitto dal centro alla periferia dura non più di 15-20 minuti)


Passiamo ora al prolungamento del tram D: ho trovato una mappa di qualche anno fa (antecedente il 2012) dove vengono riassunti i vari prolungamenti in progetto/costruzione al tempo. Alcuni prolungamenti li ho trovati compiuti, altri non ho avuto modo di andarne a vedere lo stato di avanzamento, metto comunque qui il link alla mappa ante2012 e a quella dello status quo odierno:
2012 :arrow: http://ic.pics.livejournal.com/snow_que ... iginal.png
2016 :arrow: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... tzplan.png

Dicevamo, quindi: il prolungamento della linea D a est. A oggi, vi è una linea bus (21) dell'azienda di trasporti di Strasburgo che parte dalla penultima fermata del tram D e giunge alla cittadina di Kehl, servendo il centro e la stazione ferroviaria. La linea è esercita da autosnodati la cui frequenza è però relativamente rada (10-15minuti nei feriali, 30-40minuti nei festivi), al contrario dell'utenza che riempiva tutti i posti a sedere con qualche persona in piedi (o almeno è stato così domenica 30 ottobre). QUI il quadro orari di una fermata dal lato francese
Oltre ad avere un collegamento forte a due realtà urbane così vicine, l'upgrade a tranvia di tale linea bus immagino sia dovuto alla grande trasformazione che sta avvenendo sull'isolotto portuale/industriale posto tra le due città, che vede una forte attività edilizia con decine di edifici residenziali e terziari in costruzione o di recente ultimazione.

Di seguito qualche immagine del percorso in costruzione, a partire dai respingenti posti pochi metri dopo l'attuale capolinea della prolunganda linea D e dal nuovo ponte tranviario sul Reno parallelo al ponte stradale e al quello ferroviario, nonché dai cartelli di pubblicizzazione del progetto che dichiara il 2017 come anno di attivazione del prolungamento

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


qui invece il collegamento all'insediamento in trasformazione nell'isolotto: scorrendo con street view si hanno anche viste di com'era prima dei lavori per la tranvia e dei primi momenti di cantierizzazione: oggi vi sono i binari e la sede inerbita
https://www.google.it/maps/@48.5727793, ... 312!8i6656


Infine, in territorio tedesco, una palina provvisoria dell'azienda TPL di Strasburgo, e la palina della medesima di fronte alla stazione ferroviaria di Kehl: singolare vedere segnaletica e scritte francesi in mezzo a paline ed arredo urbano tedesco

Immagine Immagine

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: gio 03 novembre 2016; 5:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
Ulk il 16 marzo 2010 ha scritto:
Tariffariamente interessante il biglietto giornaliero valido fino a tre persone a 5.20€.


Tale biglietto esiste ancora, vale appunto 24h (lo specifico, dato che in giro per l'europa è pieno di biglietti giornalieri che scadono a mezzanotte o poco dopo anche se si timbra all'ora di cena), ma costa 6.80€. Un aumento del 30% in 6 anni, non dissimile all'aumento annuale del 5% al quale siamo abituati noi.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: sab 06 maggio 2017; 2:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
E finalmente la linea trasfrontaliera per la Germania è stata attivata :D
È un breve tratto che varca il Reno (fiume che segna il confine) e si arresta subito oltre, davanti alla famosa stazione di Kehl (quella del modello Kibri), ma è in costruzione il prolungamento fino al centro della cittadina.

Fuori luogo il commento sulla "tranvia che simboleggia l'unificazione europea": il primo tram trasfrontaliero corre da qualche anno fra Basilea e Weil, e la Svizzera è notoriamente fuori dalla UE.

http://info.arte.tv/fr/inauguration-du-tram-strasbourg-kehl

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: sab 06 maggio 2017; 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3549
A Ginevra, primo esempio che mi viene in mente, esisteva una tranvia (letteralmente ottocentesca) internazionale quando l'UE era ancora di là da venire e una tranvia Strasburgo-Kehl non sarebbe stata considerata internazionale: https://s.geo.admin.ch/7309b4bfdc
E a Basilea c'è da ben prima di quella di Weil quella di Leimen/Leymen, nata però come ferrovia: https://s.geo.admin.ch/7309b9f83e


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: sab 06 maggio 2017; 17:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
friedrichstrasse ha scritto:
"tranvia che simboleggia l'unificazione europea"

Un tale commento non è presente né nel video né nel testo.

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo
MessaggioInviato: sab 06 maggio 2017; 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
"A l'heure où le débat de l'entre-deux tours se concentre sur le positionnement de la France dans l'Union Européenne, où les frontières n'ont jamais été aussi opaques depuis la création de l'espace Schengen, la résurrection de cette ligne est riche de symbole."

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010