di ritorno da una "due giorni a Strasburgo" ho la risposta alle mie domande e qualche novità da raccontare
Il tram-treno è un progetto cassato, e la linea F è una comune linea tranviaria. Linee tranviarie sulle cui non aggiungo immagini, dato che rimangono valide quelle di Ulk di qualche anno fa in questo stesso topic: Eurotram, obliteratrici, emettitrici di biglietti ed ampie pensiline presenti ad ogni fermata, lunghe passo di fermata ed alte velocità commerciali. Il tram non serve direttamente la piazza principale della città, ma ha una fermata a pochi minuti a piedi da questa.
Le banchine sono sensibilmente più alte delle nostre (probabilmente anche il doppio) e permettono un incarrozzamento davvero a raso, con tanto di mini-pedana fissa che quasi annulla la distanza tra la banchina ed il tram
Dalla visita di Ulk (e quindi dall'ultimo aggiornamento) vi sono due novità rilevanti che ho avuto modo di riscontrare: il BRT e il prolungamento del tram D in territorio tedesco.
Per quanto riguarda il BRT, collega la stazione principale ad una serie di quartieri periferici seguendo un percorso per più del 90% in sede riservata in cemento, di cui una parte parallela a carreggiate promiscue ed una parte minore lungo itinerari esclusivi. La numerazione e l'attrezzatura alle fermate è la stessa delle linee tranviarie: si chiama "linea G" e ha grandi pensiline ed emettritrici di biglietti a tutte le fermate, oltre che avere le convalidatrici in banchina anzichè a bordo. Ovviamente il percorso ha i semafori asserviti, con apposita lanterna che comunica con l'autista l'avvenuto rilievo della prenotazione, per la quale vi è a bordo apposito tasto. Sono riuscito solo a scattare qualche foto da bordo bus e ai capilinea, ma posto
QUI il link a street view di un punto del percorso per chi volesse approfondire.
Le immagini del percorso da bordo bus, compresi gli interni e le segnalazioni video del percorso
E qui le foto degli esterni, rispettivamente al capolinea di fronte alla stazione ferroviaria, mentre percorre l'anello del capolinea periferico e allo stallo del capolinea periferico. Da notare la copertura delle ruote posteriori, come nei nostri cristalis, che interpreto come se si volesse camuffare il bus facendolo assomigliare il più possibile ad un tram
(faccio caso solo ora che sono partito che era giorno e sono tornato che era già buio, ma il tragitto dal centro alla periferia dura non più di 15-20 minuti)
Passiamo ora al prolungamento del tram D: ho trovato una mappa di qualche anno fa (antecedente il 2012) dove vengono riassunti i vari prolungamenti in progetto/costruzione al tempo. Alcuni prolungamenti li ho trovati compiuti, altri non ho avuto modo di andarne a vedere lo stato di avanzamento, metto comunque qui il link alla mappa ante2012 e a quella dello status quo odierno:
2012
http://ic.pics.livejournal.com/snow_que ... iginal.png2016
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... tzplan.pngDicevamo, quindi: il prolungamento della linea D a est. A oggi, vi è una linea bus (21) dell'azienda di trasporti di Strasburgo che parte dalla penultima fermata del tram D e giunge alla cittadina di Kehl, servendo il centro e la stazione ferroviaria. La linea è esercita da autosnodati la cui frequenza è però relativamente rada (10-15minuti nei feriali, 30-40minuti nei festivi), al contrario dell'utenza che riempiva tutti i posti a sedere con qualche persona in piedi (o almeno è stato così domenica 30 ottobre).
QUI il quadro orari di una fermata dal lato francese
Oltre ad avere un collegamento forte a due realtà urbane così vicine, l'upgrade a tranvia di tale linea bus immagino sia dovuto alla grande trasformazione che sta avvenendo sull'isolotto portuale/industriale posto tra le due città, che vede una forte attività edilizia con decine di edifici residenziali e terziari in costruzione o di recente ultimazione.
Di seguito qualche immagine del percorso in costruzione, a partire dai respingenti posti pochi metri dopo l'attuale capolinea della prolunganda linea D e dal nuovo ponte tranviario sul Reno parallelo al ponte stradale e al quello ferroviario, nonché dai cartelli di pubblicizzazione del progetto che dichiara il 2017 come anno di attivazione del prolungamento
qui invece il collegamento all'insediamento in trasformazione nell'isolotto: scorrendo con street view si hanno anche viste di com'era prima dei lavori per la tranvia e dei primi momenti di cantierizzazione: oggi vi sono i binari e la sede inerbita
https://www.google.it/maps/@48.5727793, ... 312!8i6656Infine, in territorio tedesco, una palina provvisoria dell'azienda TPL di Strasburgo, e la palina della medesima di fronte alla stazione ferroviaria di Kehl: singolare vedere segnaletica e scritte francesi in mezzo a paline ed arredo urbano tedesco