Page 1 of 5

Strasburgo

PostPosted: Thu 24 January 2008; 20:43
by Cristian1989
Città con circa 270.000 abitanti e con ben 4 linee tranviarie, con la rete inaugurata nel 1994, il 30 Gennaio prossimo ci sarà l'inaugurazione del prolungamento della linea B da Elsau a Ostwald Hôtel de Ville.

Per informazioni: prolungamento linea B

PostPosted: Thu 24 January 2008; 22:08
by Coccodrillo
Una delle poche nuove reti con più linee sugli stessi binari...in genere in Francia vale l'equazione una linea = una coppia di binari.

PostPosted: Thu 24 January 2008; 23:20
by S-Bahn
Vorrà dire qualcosa (culturalmente) la vicinanza con confine tedesco? Direi di sì.

PostPosted: Fri 25 January 2008; 0:19
by Coccodrillo
Illkirch, Molsheim, Thann, Kruth, Kibitzenau...tutte località nei dintorni di Strasburgo e Mulhouse, ma in Francia.

PostPosted: Fri 25 January 2008; 0:35
by S-Bahn
Infatti. Il confine lì intorno si è spostato di qua e di là più volte, e il dialetto parlato lo conferma.
Non è in questa zona francotedesca che si stanno varand i tram-treno di Francia? Soluzione tipicamente tedesca.

PostPosted: Fri 25 January 2008; 11:33
by Coccodrillo
Si, Mulhouse-Thann-Kruth. C'è anche un progetto a Strasburgo, e una linea tedesca di Saarbrucken entra in francia per un paio di km, come treno.

Ci sono altri progetti che i francesi chiamano tram-treni pur non essendolo: Aulnay-Bondy, gestita sì con tram-treni e segnalamento tranviario, ma alimentata a 25 kV AC e completamente sulla sede di una ferrovia, anche se si prevedono estensioni come tram.

Poi quà e là chiamano "tram-treni" dei servizi suburbani gestiti con Citadis Dualis: in progetto a Lione e Nantes. A Nantes volevano un vero tram-treno ma pare che la sagoma tranviaria di 2,40 metri non si adatti bene alla ferrovia (Mulhouse ha tram di 2,65 metri di larghezza).

Altra particolarità dell'Alsazia (e Lorena?): i treni viaggiano sulla destra, come in Germania. Fra Alsazia e resto della Francia ci sono salti di montone.

PostPosted: Fri 25 January 2008; 23:06
by msr.cooper
^^^ Wow! Non lo sapevo...

Re: Strasburgo

PostPosted: Thu 03 September 2009; 20:18
by [LINEA700]
^^ ci sono stato nel 2008 e ho visto degli eurotram bianchi ^^

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 11:49
by Cristian1989
^^ E già li ricordo anchio quando andai nel 2003... :D
Ancora non avevano i Citadis! :wink:
Ho una cartolina di Place Kleber con un Eurotram, poi la posterò! 8--)

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 12:06
by S-Bahn
Io ci sono stato un paio di settimane prima che iniziasse il servizio tranviario. Era tutto pronto, ma non giravano i tram.
Mi pare fosse l'agosto 1994.

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 15:21
by ing
26 novembre 1994

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 15:54
by S-Bahn
Allora in Agosto erano pronti per prove e pre-esercizio. L'infrastruttura era terminata.

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 16:39
by Stadtbahn
Io invece ci sono stato nell'agosto 1995 e ho avuto la fortuna di provarli bell'e che nuovi. Era una meraviglia!

Re: Strasburgo

PostPosted: Fri 04 September 2009; 16:48
by msr.cooper
Tra l'altro, mi confermate che per prendere il tram si deve timbrare il biglietto a terra?

Re: Strasburgo

PostPosted: Mon 07 September 2009; 17:52
by brianzolo
oui 8--)

Avant de monter dans le tram, veillez à valider votre titre de transport, même en correspondance, auprès d'un des valideurs que vous trouverez sur le quai.

Chaque station est dotée d'un ou deux distributeurs automatiques de titres qui vous proposent la quasi-totalité des tickets et abonnements du réseau urbain, y compris les titres spéciaux ou occasionnels. Vous pouvez régler vos achats en espèces (jusqu'à 26,50 €) ou par carte bancaire (sans montant minimum).

Sur chaque quai, une colonne présente les informations indispensables à votre voyage : un plan complet du réseau, les horaires théoriques de passage et un rappel des principaux tarifs applicables. En complément, des afficheurs électroniques vous informent en permanence de la destination et du temps d'attente des prochaines rames. Enfin, toutes les stations sont reliées au PC Info, depuis lequel des informations vocales sont diffusées en cas de perturbations importantes.

proprio come da noi :mrgreen: