Page 3 of 7

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Fri 18 January 2013; 19:23
by friedrichstrasse
Coccodrillo wrote:
Come ci si sposta a Bellinzona?


O a piedi, o in macchina. Il TPL fa letteralmente schifo.

(paragonato a Lugano, non a Gallarate, si intende...)

E non è che Lugano sia tutta questa eccellenza, nè? :roll:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sun 20 January 2013; 18:04
by Viersieben
Coccodrillo wrote:La Chaux-de-Fonds ne ha 38.000, e filobus ogni 10 minuti (invero un po' vuoti in morbida).

Yverdon ha passaggi ogni 20', per 28.000 abitanti.

Ma anche Locarno e vicini ha 39.000 abitanti, e almeno una linea ogni 15' sempre, più una 15-30 e altre meno frequenti.

Vaduz ha cinquemila e rotti abitanti ed un servizio (di autobus) ottimo. Curiosamente il gestore, in fin dei conti, è lo stesso che a Bellinzona. :mrgreen:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sun 20 January 2013; 18:22
by Coccodrillo
friedrichstrasse wrote:E non è che Lugano sia tutta questa eccellenza, nè? :roll:


Di Lugano non mi lamento :divano:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sat 02 February 2013; 19:20
by Coccodrillo
Dal Corriere del Ticino del 31 gennaio 2013:

Dopo i falli­menti del 2002 e del 2007 per la ferma volontà dei bellinzonesi di mantene­re pedonalizzato il centro storico cit­tadino, ora ci si sta impegnando per fare in modo che l'agognato poten­ziamento delle linee che servono l'agglomerato entri in vigore nel di­cembre del 2014. Il nuovo concetto è stato approvato di recente da tutti i Comuni. Prevede la creazione di una nuova linea 2 Giubiasco-Sementina­M. Carasso-Bellinzona, la ridefini­zione dei percorsi delle linee attuali (la 1 Castione-Camorino, la 3 Bellin­zona-S. Antonino, la 4 per Artore da estendere fino a Sasso Corbaro e la 56 che non sarà più circolare e diventerà la linea 5 Ospedale-Gerretta), l'esten­sione degli orari e l'aumento delle cadenze con passaggi ogni 15 minuti durante gli orari di punta, il migliora­mento dei collegamenti con Gnosca e Claro, nonché l'introduzione di un servizio notturno il venerdì e il saba­to. Nel complesso i bus percorreran­no poco meno di un milione di chilo­metri all'anno, quasi il doppio di quelli odierni con un proporzionale aumento dei costi che oggi, dedotti gli introiti, ammontano a circa 3,7 milioni.

[...]

...la Città ha già dato incarico a due specialisti di progettare le opere ne­cessarie per fare in modo che la cir­colazione degli autobus sia migliora­ta. Ci vuole la corsia preferenziale su viale Portone, ma occorono anche degli adeguamenti su via Zorzi e al­cune modifiche ai semafori.

[...]

Pur coscienti della delicata situazione finanziaria e delle esigenze di pareggio di bilancio, ci attendiamo che Governo e Parla­mento confermino l'assunzione della metà dei costi del nuovo servizio. Non sono previsti lussi e non dimen­tichiamo che oggi il Bellinzonese è l'unica regione del Ticino in cui il trasporto pubblico urbano è tutto a carico dei soli Comuni.

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sun 03 February 2013; 10:05
by marex
A più riprese, negli ultimi 30 anni, il trasporto pubblico nella città di Bellinzona è stato definito fra i peggiori in un confronto svizzero. Un tempo il servizio era in concessione alla ditta bellinzonese "Faggio SA" poi, alla scadenza, "dovevano" subentrare le FART di Locarno. Si dice che anche la politica (non sto qui a citare il dettaglio) abbia contribuito ad assegnare invece alle PTT il servizio urbano. Era quasi una primizia perché, fino allora, le autopostali erano in servizio solo in regioni rurali e montane a parte la capitale turgoviese di Frauenfeld. In realtà il passaggio alla regìa federale non ha migliorato granché il servizio. Adesso non so. Io però, più che pretendere troppo per una Capitale che è pur sempre una cittadina con 17'000 abitanti, parlerei di servizio pubblico nell'intero distretto di Bellinzona, il "Bellinzonese", con 49'000 abitanti su una superficie di 200 km2. Un confronto potrebbe essere fatto con il "mio" Mendrisiotto: stesso numero di abitanti (49'000) ma su metà della superficie (100 km2). Credo che nel distretto di Mendrisio la situazione sia ben diversa: fra linee dell' AMSA, autopostali, treni TILO/FFS l'intero distretto è ben servito anche se, per i quartieri mendrisiensi della Montagna (Besazio, Arzo, Meride, Tremona, vi è il problema di eventuali corse in tarda serata. Sempre per Bellinzona e dintorni: se, al posto degli anni 60/70, si fosse discusso ora sul mantenimento/smantellamento della Bellinzona-Mesocco vi sarebbe stata la possibilità di "usare" la B-M anche come trasporto suburbano (sponda sinistra del Ticino). Un informazione, quest'ultima, che mi è pervenuta direttamente dall' Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sun 03 February 2013; 11:31
by Coccodrillo
marex wrote:Io però, più che pretendere troppo per una Capitale che è pur sempre una cittadina con 17'000 abitanti, parlerei di servizio pubblico nell'intero distretto di Bellinzona, il "Bellinzonese", con 49'000 abitanti su una superficie di 200 km2.


Chiaro, perché Bellinzona, Giubiasco, Arbedo-Castione eccetera sono di fatto la stessa cosa.

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Sun 03 February 2013; 12:03
by marex
Nel passato venivano considerate per le statistiche a livello svizzero solo le "città" (comuni con + di 10'000 ab.) in senso stretto e in Ticino ce n'erano solo tre. Ora si parla di piani dei trasporti regionali. E' più logico anche se non si può esagerare con le proposte. Segnalo poi (e non è poi un grande vanto) che il TI ha il record svizzero (con GE mi pare) di densità automobilistica e all' interno del Cantone il Mendrisiotto è al primo posto.

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Wed 02 October 2013; 22:11
by Coccodrillo
Più trasporti pubblici a Bellinzona
Via libera del Consiglio di Stato alla nuova offerta di mobilità per la capitale

BELLINZONA - I trasporti pubblici di Bellinzona dovrebbero vedere aumentare la loro offerta. Il Consiglio di Stato ha infatti licenziato oggi il messaggio con il quale propone una nuova offerta, con l'obbiettivo di permetterne l'entrata in vigore con il cambio d'orario 2014.
La nuova rete sarà composta da quattro linee di importanza cantonale. I costi sono valutati in circa 7,4 milioni di franchi e saranno finanziati in parti uguali da Cantone e Comuni del Bellinzonese interessati.


:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... nzona.html

NB: cambio d'orario 2014 = dicembre 2014

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Wed 02 October 2013; 22:40
by Viersieben
Non comprende già l'infausta fermata di P.za Indipendenza?

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Thu 03 October 2013; 22:01
by Coccodrillo
Quella non aprirà prima dell'apertura del terzo binario Bellinzona-Giubiasco, ovvero non prima del 2022.

*************

Ma andiamo più nel dettaglio: la nuova linea urbana 2 collegherà le stazioni FFS di Bellinzo­na e Giubiasco passando per Semen­tina e Monte Carasso. L'attuale linea 56 sarà sostituita dalla nuova linea 5 che non seguirà più un percorso cir­colare, ma avrà un servizio più diretto da e verso l'Ospedale San Giovanni e verso la zona della Gerretta a partire dalla stazione FFS di Bellinzona. Avrà cadenze di 15 minuti nelle ore di punta e il servizio sarà esteso fino alle 23. Frequenze potenziate anche per la linea 1 Arbedo/Castione-Camorino con corse ogni 15 minuti nelle ore di punta e per la linea 3 Bel­linzona-Sant'Antonino con corse ogni 30 minuti. Inoltre i bus di queste due linee circoleranno fino alle 23.30. Alle fermate delle linee 1, 2, 3 e 5 ver­ranno posate delle biglietterie auto­matiche. Per velocizzare i tempi di percorrenza sono poi previste corsie preferenziali in viale Portone e in via Zorzi a Bellinzona, nonché una di­versa regolazione dei semafori a Giu­biasco.

Importanti novità sono previste an­che per la linea 4 Bellinzona-Artore [...] i bus circo­leranno fino alle 20 e alcune corse saranno prolungate sino al castello di Sasso Corbaro.

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Thu 03 October 2013; 22:04
by S-Bahn
Occhio. Artore, c'è scritto Artore, non Arcore :wink: :divano:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Fri 04 October 2013; 8:02
by msr.cooper
In Svizzera il servizio di trasporto pubblico di una piccola (anche se "importante") città e del suo hinterland si progetta e si finanzia oltre un anno prima. In Italia, in città di più di un milione di abitanti, non si muove un neurone o un dito fino a tre settimane prima dell'entrata in servizio di importanti infrastrutture che richiedono (obbligano a) una sostanziale revisione della rete. Revisione che il più delle volte viene poi progettata non dall'ente pubblico ma dall'azienda che ha in gestione il servizio, solitamente con risultati pessimi e senza alcuna visione.
:roll:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Fri 04 October 2013; 9:11
by S-Bahn
In questo abbiamo moltissimo da imparare, anche se la programmazione con ampio margine di tempo non sortisce automaticasmente i migliori risultati. Vedi la vicenda Cisalpino... :roll:

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Wed 14 May 2014; 20:31
by Viersieben
La rivoluzione gialla a Bellinzona
Da dicembre la rete del trasporto pubblico verrà potenziata: nuove tratte, autobus e posti di lavoro


Sarà una rivoluzione del trasporto pubblico e dell’intero Bellinzonese quella che verrà introdotta il prossimo 14 dicembre. Nell’agglomerato della Capitale saranno raddoppiati i chilometri percorsi dagli autopostali che viaggeranno sotto la livrea del neonato “Trasporto Pubblico del Bellinzonese”. Nuovi collegamenti, bus ogni 15 minuti nelle ore di punta, corse notturne, 6 veicoli supplementari e 25 nuovi conducenti, per un aumento del servizio dell’80%. Nel Bellinzonese si viaggia in bus verso una grande città del futuro.

Secondo il presidente della Commissione Regionale dei Trasporti del Bellinzonese Simone Gianini, con questo potenziamento il trasporto pubblico nel Bellinzonese salta direttamente dalla serie C alla serie A. E non è solo la rete degli Autopostali ma gli autobus stessi a rinnovarsi. Da qualche mese sono stati introdotti nuovi schermi e avvisi sonori per permettere all’utenza di conoscere posizioni ed eventuali imprevisti sul percorso. Ed insieme a nuovi strumenti d’informazione oggi a Bellinzona è stata presentata la nuova centrale operativa che permetterà di controllare i 400 veicoli disseminati sulla rete viaria ticinese.

Redazione | 14 mag 2014 18:04

http://www.ticinonews.ch/ticino/200851/ ... bellinzona

Re: Come ci si sposta a Bellinzona?

PostPosted: Thu 15 May 2014; 7:57
by brianzolo
la città capitale del Canton Ticino e capoluogo del distretto omonimo; conta 18.305 abitanti, mentre l'agglomerato e distretto conta oltre 48.000 abitanti

no comment 8--)