Trasporti pubblici: si può fare meglioMonitoraggio dell'associazione UmverkehR: il Ticino è solo "sufficiente"ZURIGO - L’associazione ambientalista UmverkehR ha esaminato per la terza volta la qualità dei trasporti pubblici in Svizzera. Il test sui trasporti pubblici ha analizzato approfonditamente l’offerta di 53 città e agglomerati, evidenziando anche concrete possibilità di miglioramento. A livello Svizzero risultano problematici soprattutto gli aumenti dei prezzi. In particolare nelle piccole città i trasporti pubblici sono sempre meno concorrenziali rispetto all’automobile privata. Il bilancio delle tre città ticinesi prese in considerazione potrebbe essere migliore. Ecco i risultati nello specifico:
BELLINZONA- La Bella Addormentata. La valutazione "appena sufficiente" per gli autobus cittadini di Bellinzona è piuttosto generosa e dovuta soprattutto alle tariffe convenienti. A parte questo, l’offerta è tutt’altro che al passo coi tempi: le corse dei bus sono troppo poco frequenti, le coincidenze alla stazione potrebbero essere migliorate notevolmente, sarebbe possibile semplificare significativamente la rete delle linee, che potrebbero essere organizzate in modo più chiaro e comprensibile. Alle fermate mancano i cartelli con il numero delle linee, i piani della rete e spazi d’attesa coperti. Per esempio, in Piazza Indipendenza non è chiaro quale linea si fermi su quale lato. A parte i libretti d’orario, negli autobus manca qualsiasi informazione. Si può solo sperare che il sistema d’autobus di Bellinzona venga svegliato dal suo sonno di Bella Addormentata grazie allo sviluppo del sistema "S‐Bahn" Ticino‐Lombardia (TILO).
LOST IN LOCARNO - A Locarno come turista – e non mancano davvero i turisti a Locarno! – non è semplice arrangiarsi col sistema d’autobus della città. Mancano per esempio piani della rete, che comprendano tutte le fermate. Anche per altri aspetti Locarno è in ritardo rispetto agli standard attuali. Così non è possibile trovare su internet e stampare orari comprensibili per tutte le fermate. Per contro, quanto ai prezzi l’offerta d’autobus di Locarno è molto attrattiva e fondamentalmente sarebbe dati i presupposti per un trasferimento dal traffico privato a quello pubblico. Non di meno, il traffico stradale a Locarno è onnipresente. Presupposti per un trasferimento sul trasporto pubblico sono un orario più denso e la messa a disposizione di sufficienti capacità di trasporto.
LUGANO - Tanto bus per pochi soldi. A Lugano si riceve relativamente tanto bus per pochi soldi, anche se l’offerta è meno attrattiva rispetto ad altre città di dimensioni simili. Per esempio, l’orario cadenzato alla mezz’ora la domenica viene addensato solo durante poche ore del pomeriggio. Per lo meno, le coincidenze ai principali snodi d’interscambio funzionano abbastanza bene, sempre che gli autobus non siano bloccati in qualche ingorgo. Non ostante qui vi siano dei piani delle fermate, le condizioni per la consultazione sono disagevoli. La linea 12 è discosta e non è segnalata. Lo stesso vale per la stazione degli autobus regionali ARL, che si trova a una distanza di circa 200 metri. Gli indicatori delle partenze istallati a molte fermate sono tuttavia promettenti. È invece fastidioso che quasi nessun autobus sfugga all’essere ricoperto da pubblicità, compresi i finestrini.
12.09.2012 - 12:10 Red. Online http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... eglio.html http://www.actif-trafic.ch/ o
http://www.umverkehr.ch/ (à vous de choisir, ci sono PDF con tutti i dettagli en français oder auf Deutsch; Bellinzona si contende l'ultimo posto con Sion)