Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ci si sposta a Bellinzona?
MessaggioInviato: mer 19 luglio 2006; 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 07 luglio 2006; 13:13
Messaggi: 571
Località: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329
Riporto quanto letto sul portale "tio.ch"

<BELLINZONA - L'iniziativa contro la riapertura del centro storico di Bellinzona ai mezzi di trasporto pubblici sarà consegnata entro questa settimana, verosimilmente giovedì 1° giugno, in Cancelleria comunale; lo stesso giorno inizierà la raccolta firme. Lo anticipa oggi il Giornale del Popolo.
Nel comitato iniziativista, sempre secondo il GdP, siederanno i consiglieri comunale PLR Carlo Rivolta, Ermanno Minotti e Anita Banfi, la PS Lily Penelope Storelli e la capogruppo Lega-UDC Monique Ponzio.
Membri del comitato saranno pure Massimiliano Ay del PDL e Franco Gazzaniga, rappresentante della Società dei Commercianti di Bellinzona.>

Mi sorgono un paio di interrogativi (mi aspetto già le risposte di "Forum admin" :wink: ) e cioè: Bellinzona è cosi' piccola che si puo' percorrere tutto il centro storico a piedi o i Bellinzonesi sono abituati alle grandi passeggiate (come dovremmo esserlo noi... :oops: ).
Non sono al corrente delle premesse di cio' ma se i motivi sono ecologici perchè non ricorrere a dei minibus elettrici?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 luglio 2006; 13:48 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
I bus elettrici hanno il problema delle batterie (anche smaltimento, come dice S-Bahn) e sono inutili in una cittadina piccola, soprattutto nel centro (neanche 1 km quadrato). Tra l'altro, di minibus elettrici ne hanno comprati già due, anni fa, ma non hanno mai circolato, neanche io so cosa siano esttamente.

Il problema vero è che non vogliono riaprire al traffico degli autobus una strada ora pedonale lunga neanche 500 metri (misurata col righello su una carta). Ora i bus devono fare una deviazione lunga il doppio ed in mezzo al traffico.

Il problema in linea teorica non si porrebbe, su tale strada ci passano soltanto tre linee, una con frequenza di 30', le altre due di 45'-60' circa, il che tra l'altro porta tutti ad usare l'automobile.

È solo per fare scena, dire "linea di minibus elettrici ecologici in centro" è più alla moda di dire "portiamo la linea 1 ai 15' per attirare passeggeri'".

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 luglio 2006; 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Quoto, Quoto, Quoto :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 luglio 2006; 13:55 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La cosa che mi dà fastidio è che La Chaux de Fonds, che ha le stesse dimensioni di Bellinzona, ha quattro linee filoviarie che hanno sempre frequenza di 10' in giornata, e di 20' dalle 21 a mezzanotte.

Ma che ci vadano i politici sui cubetti a pile :!: :!: :!: :!: :!: :!:

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 luglio 2006; 13:58 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
Bellinzona 1 KM quadrato? così poco...

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2006; 20:15 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Beh, 1 km2 era più per dire che la città è piccola (40.000 abitanti) che altro. I castelli occupano più spazio:

Immagine

Per restare in tema, anche li pensano ad un people mover verso Castelgrande, ma non ho dettagli. In ogni caso, è solo un'idea.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 02 agosto 2006; 8:45 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
È stata consegnata al municipio una petizione con 2.000 firme contro la riapertura di quei 500 metri ai bus. Titolo: "La città ai cittadini"...

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 05 settembre 2006; 8:22 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Sembra che la petizione sia stata accolta.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 22:40 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
In tutto il Ticino c'è il controsenso di regionali cadenzati ai 30' anche la domenica mattina e linee di autobus con solo 3 coppie di corse festive, come anche l'urbanissima linea 35 di Lugano (consdierata "regionale" e gestita dalla Posta). Inutile dire che difficilmente uno lascia l'auto al P+R della stazione: la usa fino a destinazione...

D'accordo, di domenica non c'è tanto traffico, ma tale 35 serve comunque villette o condomini di 3-5 piani. Praticamente inutile così come è gestita: nei feriali non è tanto meglio.

Tornando a Bellinzona, un articolo diceva che togliendo i bus dal centro i passeggeri di tutta la (mdoesta) rete urbana sono caduti da 1.000.000/anno a 300.000.

Un progetto pare stia proponendo l'uso di autobus più piccoli: invece che da 12 metri, ne propone da...10 metri. Allora cambia tutto...

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
I ticinesi alla fine sono italiani. Gli va bene per il ferro perchè copiano dal resto della Svizzera, ma sulla gomma locale appena li si lascia fare... fanno gli italiani, persino nei più squallidi luoghi comuni da dilettanti, secondo i quali il problema è sempre che i bus sono troppo grandi.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
S-Bahn ha scritto:
I ticinesi alla fine sono italiani.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cry: poveri ticinesi

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 11:31 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Dipende.

A Lugano la sera e la domenica riesce da anni il rendez-vous che a Monza non funziona. E in punta i bus urbani passano ogni 10'. Poi come detto c'è la linea 35...

http://www.ti.ch/trasporti/

Bellinzona e Sion sono state elette "città svizzere con il peggior TPL". Sion è peggio, oltre a poche corse ha linee contorte e con mille varianti (però con articolati...segno che il disservizio è centrato sugli studenti e qualche pendolare).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 gennaio 2007; 15:57
Messaggi: 4140
Località: A sud
Come qualcuno già sa, io sono stato personalmente scottato dai ticinesi per una amara vicenda successa circa un anno fa, e di cui pago ancora adesso le conseguenze. In sostanza, dopo aver legittimamente vinto un concorso per un posto all'interno del Dipartimento del Territorio, come modellista di trasporto. Mancava solo la ratifica del Consiglio di Stato, mai arrivata perché un simpatico personaggio ticinese ha ben pensato di far valere la propria origine nostrana contro l'invasore italiano, facendosi raccomandare da un Consigliere di Stato. Roba da codice penale, anche male organizzata. Di solito ci si fa raccomandare PRIMA di fare un concorso, non ad aggiudicazione fatta. Con tutto questo, credo di avere sufficiente elasticità mentale per non fare di tutta l'erba un fascio, ma è pur vero che da allora guardo al mondo svizzero e ticinese in particolare con occhi perlomeno disincantati, certamente più di quanto facessi prima del fattaccio.

_________________
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Diciamo che sono un po' border line, sono un inbrido di risonanza. Sui trasporti un po' ci prendono, ma ogni tanto si perdono via...
La vicenda del ranzez-vous monzese mi sta sui nervi. Se si riesce a farla passare si segna un punto importante sul cambio di mentalità. Non mi arrendo! :wink:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
I veri "svizzeri" nel campo dei trasporti sono quelli di Zurigo, probabilmente: o comunque della Svizzera tedesca.

E' impressionante (in positivo) il buon senso che hanno dimostrato in quella città sul versante dei nuovi progetti ferroviari: grandi opere, con calma e senza strafare, ma veramente utili a tutta la collettività.

Come per esempio, ora, il secondo passante ferroviario zurighese.

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010